Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2015, 21:47   #1
spartacoss
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Info toxotes jaculator pesce arciere

Salve a tutti, volevo avere un informazione sul toxotes jaculator , il pesce arciere, è un pesce di acqua salmastra ma ho letto che in età giovanile rimane su corsi d'acqua dolce e alcuni esemplari stanno in acqua dolce, ma se venisse immesso in un acquario di acqua dolce senza l'acqua leggermente salata?
spartacoss non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2015, 21:48   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vive male, e ricorda che cresce tanto, necessita di vasche grandissime
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 02:02   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Emiliano.......è veramente un bel pesce, ma non per le nostre vasche!!!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 19:38   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certi pesci sono troppo impegnativi oltre che difficili da reperire,secondo me si può fare un bellissimo salmastro con pesci piccoli e un pizzico di sale, tipo alcune specie di Poecilidi per esempio, anche per prendere la mano con il sale.
se il salmastro ha bassissima salinità, puoi provare anche a coltivare qualche pianta acquatica. oltre una certa salinità non riesci a coltivare nessuna pianta (di quelle comunemente usate in acquario dolce) .
un acquario leggermente salmastro con Poecilidi è una cosa che non fa quasi nessuno purtroppo. se fatto bene, è un signor acquario.
sono secoli che non si vede un acquario decente coi velifera per esempio.
il problema è che i velifera richiedono acquario grandi. forse è per quello.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 12-03-2015 alle ore 21:26.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 14:29   #5
Ste80
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Novate Milanese (Milano)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ste80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
certi pesci sono troppo impegnativi oltre che difficili da reperire,secondo me si può fare un bellissimo salmastro con pesci piccoli e un pizzico di sale, tipo alcune specie di Poecilidi per esempio, anche per prendere la mano con il sale.
se il salmastro ha bassissima salinità, puoi provare anche a coltivare qualche pianta acquatica. oltre una certa salinità non riesci a coltivare nessuna pianta (di quelle comunemente usate in acquario dolce) .
un acquario leggermente salmastro con Poecilidi è una cosa che non fa quasi nessuno purtroppo. se fatto bene, è un signor acquario.
sono secoli che non si vede un acquario decente coi velifera per esempio.
il problema è che i velifera richiedono acquario grandi. forse è per quello.
Anni fa allevai, nel mio vecchio acquario marino da 350 Litri, dei velifera (3 maschi e 6 femmine).
Nel giro di pochi mesi mi ritrovai l'acquario invaso da un centinaio di piccoli.
Ste80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 14:26   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
350 litri per i velifera direi...che vanno bene!

rispetto alle piccole vaschette (indecenti) che spesso purtroppo vengono riservate a questi pesci..

comunque i litri dicono poco, bisogna sempre vedere come questi litri sono distribuiti, ovvero le misure della vasca.

spesso le vasche marine hanno si tanti litri ma sono molto profonde e corte, cioè "tendono" alla forma cubica.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 17:46   #7
Ste80
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Novate Milanese (Milano)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ste80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
350 litri per i velifera direi...che vanno bene!

rispetto alle piccole vaschette (indecenti) che spesso purtroppo vengono riservate a questi pesci..

comunque i litri dicono poco, bisogna sempre vedere come questi litri sono distribuiti, ovvero le misure della vasca.

spesso le vasche marine hanno si tanti litri ma sono molto profonde e corte, cioè "tendono" alla forma cubica.
Era un Duplario di 130x50x55 (circa)
Lo vinsi con la rivista "Aquarium Oggi" e dopo 15 anni di onorato servizio, l'ho dato via perché era dotato di filtro percolatore che non andava bene per fare un acquario di barriera.
In futuro spero di farne uno su misura ma al momento non ho le finanze per sostenere una cifra simile quindi ho deciso di sperimentare la coltivazione di mangrovie in acqua salmastra (che richiede un'investimento decisamente inferiore, dato che ho quasi tutto in casa).
Sta di fatto che l'esperienza dei velifera allevati in un marino è stata ottima e ricca di soddisfazioni, anche se poi mi sono ritrovato nitrati altissimi a causa del centinaio di piccoli che mi sono ritrovato in vasca (quando sono ritornato al marino vero e proprio, per abbassare gli inquinanti, oltre che a cambi d'acqua mi sono dovuto munire di resine anti - nitrati e filtro ad alghe e MM)
Ste80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arciere , info , jaculator , pesce , toxotes

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19928 seconds with 15 queries