Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Schede malattie dolce In questa sezione potrai consultare diverse schede sulle malattie dei pesci tropicali d'acqua dolce e lasciare la tua esperienza al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2007, 20:14   #1
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oodinium

OODINIUM:

L'Oodinium è un parassita flagellato, visibile ad occhio nudo. che assume la forma di un puntino bianco.
Le parti colpite possono essere la mucosa le branchie ed a volte l'intestino.
In un attacco di Oodinium raramente si manifestano come sintomi secondari micosi o infiammazioni.
Nelle infezioni da piscinoodinum le lesioni hanno inizio sulla cute e quindi si estendono alle branchie il pesce mostra estrema difficoltà respiratoria, asfissia (movimenti rapidi degli opercoli branchiali), a volte è presente esoftalmo.
Nella fase terminale i pesci nuotano lentamente in prossimità della superficie dell'acqua, alla ricerca di aria, quindi giacciono sul fondo appoggiati sul fianco.
All'esame post mortem appare evidente la necrosi della cute e delle branchiesulle quali si osservano lesioni di tipo emorragico, su tutta la superficie del corpo sono presenti miriadi di puntini bianco-giallastri.
Le infezioni sostenute da questo parassita sono molto gravi e possono portare rapidamente alla perdita di tutti i pesci persenti nell'acquario
Il ciclo biologico ha inizio quando il parassita maturo (Trofonte) si incista (divenendo Tomonte), abbandona l'ospite e cade sul fondo della vasca. Il Tomonte si divide producendo forme immature (Dinospore) le dinospore possono sopravvivere fino a 24 ore, se nel frattempo non hanno trovato un'ospite muoiono. Una volta trovato l'ospite perdono i flagelli, vi si attaccano mediante pseudopodi che penetrano in profondità nei tessuti.
Questi parassiti possono essere contratti dal pesce tramite l'alimentazione.
Come rimedio possiamo provare medicinali per uso acquariofilo, come Oodiniunvert della Sera oppure a base di chinina solfato.

Ultima modifica di bettina s.; 01-11-2011 alle ore 18:56.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2008, 00:11   #2
Riccardo80
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 144
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia esperienza con 2 discus affetti da Oodinium

Ciao a tutti,
vi racconto la mia esperienza per quanto riguarda la malattia Oodinium in acqua dolce.
I pesci colpiti sono stati 2 discus,ora perfettamente guariti.
La malattia è cominciata con l’inserimento del secondo discus in acquario.Premetto che il secondo discus aveva fatto una settimana di quarantena nell’acquario del mio negoziante.
Dopo 2 giorni che il discus era da me,ho cominciato a notare delle macchie bianche sull’epidermide del pesce.Non erano veri e proprio puntini,erano di forma irregolare.Successivamente i colori naturali del discus si sono piano piano spenti,facendolo diventare completamente scuro(grigio scuro).A questo punto il riconoscimento esatto della malattia, non era,almeno per quanto mi riguarda,possibile.Dopo questa perdita di colore,il passo successivo è stata la comparsa di una patina bianca su tutta l’epidermide del discus. A occhio nudo sembrava proprio che il pesce fosse stato cosparso di farina.La respirazione del pesce era accelerata e si sfregava su ogni foglia di vallisneria che vedeva.
Questo sintomo è stata la prova che il pesce fosse affetto da Oodinium.
Ovviamente la malattia ha colpito anche l’altro discus che ha manifestato gli stessi sintomi.
Mentre i corydoras e l’ancistrus non sono stati infettati.
La cura è stata fatta in un primo tempo, con il prodotto Oodinowert della sera.Sulle istruzioni sono riportate le dosi(20 gocce ogni 20 litri di acqua…quindi una goccia per litro).Durante il trattamento è consigliato fare il test del rame per non far alzare troppo il suo livello nell’acqua.Io però non ho fatto nessun test(ovviamente sotto consiglio del negoziante).
Per quanto riguarda la durata….sulle istruzioni viene indicato fino a 3 giorni,ma credo sia un esempio su come deve essere fatta la cura e non l’effettiva durata.
Il mio trattamento è durato quasi 2 settimane, in cui ho visto lievi risultati (perdita a chiazze della patina biancastra e leggero recupero del colore naturale del discus).Ma non vi è stata la definitiva scomparsa della malattia. Così ho deciso di filtrare l’acqua con carboni attivi per 24 ore e di provare con un anti batterico come il General Tonic.
In effetti sul campo di applicazioni del general tonic compare anche la malattia Oodinium d’acqua dolce.Confortato da questo ho cominciato la cura e ho somministrato 5 ml per 10 litri di acqua (come indicato nel caso di sintomi di malattie gravi).
La durata del trattamento è stata di 5 giorni e i miglioramenti si sono visti già dal secondo giorno di cura.Alla fine del quinto giorno i 2 discus erano completamente guariti.Ho notato anche, che le piante del mio acquario non hanno risentito delle 2 cure fatte.Meglio così.
Ora non saprei dirvi se è stata la cura con il general tonic a far guarire i discus o se è stato l’utilizzo dei due medicinali alternati.
Bene questa è stata la mia esperienza per quanto riguarda la malattia Oodinium.Spero di esservi stato utile in qualche modo.
Ciao a tutti.
P.S. Vi metto anche una foto del discus malato così potete vedere come si manifesta la malattia.

__________________
Riccardo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 18:35   #3
emigrante
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il dosaggio della chinina? ho letto che è preferibile la chinina cloroidrato però.
Mentre con l'acetato di rame nessuno ha esperienza?
emigrante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 22:19   #4
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emigrante Visualizza il messaggio
Il dosaggio della chinina? ho letto che è preferibile la chinina cloroidrato però.
Mentre con l'acetato di rame nessuno ha esperienza?
l'acetato di rame meglio non usarlo i pesci sono molto sensibili al rame..
ps: hai un messaggio privato

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 23:33   #5
emigrante
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da emigrante Visualizza il messaggio
Il dosaggio della chinina? ho letto che è preferibile la chinina cloroidrato però.
Mentre con l'acetato di rame nessuno ha esperienza?
l'acetato di rame meglio non usarlo i pesci sono molto sensibili al rame..
ps: hai un messaggio privato

Posted With Tapatalk
Visto il mp; per il rame avevo sentito che è complicato da gestire, ma avevo capito che l'acetato di rame era "più utilizzabile" rispetto al solfato, ma probabilmente è qualcosa di impegnativo, da tenere sottocontrollo in continuo. Per la chinina cloroidrato hai esperienza?
emigrante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 23:55   #6
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
La chinina è anch'essa tossica...in acqua non dura molto, circa 2-3 giorni, dopodiché si decompone e diventa.tossica...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 00:13   #7
emigrante
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque l'unica soluzione sono i prodotti commerciali?
emigrante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 16:47   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Per iniziare si, anche perché cosi ad occhio riesci a capire anche la risposta dei pesci senza.che effettivamente vi.siano.fenomeni.tossici..

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 19:57   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Scrivo solo per riportare la mia esperienza: ho curato alcuni carassi colpiti da oodinium con dessamor più sale non iodato. Ho curato gli esemplari colpiti in una vaschetta separato aggiungendo la dose di dessamor indicata nel bugiardino ed un cucchiaino di sale ogni 10 litri. Nel giro di 5/7 giorni i pesci erano guariti.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
oodinium

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34468 seconds with 15 queries