Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Schede malattie dolce In questa sezione potrai consultare diverse schede sulle malattie dei pesci tropicali d'acqua dolce e lasciare la tua esperienza al riguardo.

Rispondi
Vecchio 19-11-2006, 13:47   #1
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ichthyophtirius multifiliis (malattia dei puntini bianchi)

Ichthyophthirius multifiliis (malattia dei puntini bianchi) Molto probabilmente èla malattia più diffusa in campo acquariofilo.
La malattia è causata da un parassita ciliato (in quanto ha delle piccole ciglia e due nuclei contenuti in un unico macronucleo che ne regola la funzione vitale e sessuale). Le dimensioni sono di circa 0.5- 1.5 mm. Il parassita adulto è un ottimo nuotatore ed ai fini riproduttivi si attacca a qualsiasi oggetto in zone tranquille della vasca e li si suddivide in tante parti.
All'interno della sua capsula il Tomonte (così è chiamato in questo stadio) si riproduce rapidamente dando origine a numerosissimi Tomiti (fino a un migliaio) che fuoriescono e nuotano alla ricerca di un nuovo ospite. I tomiti possono sopravvivere liberi per diversi giorni, ma la loro vitalità diminuisce progressivamente.
Il tempo di maturazione del parassita varia da 4 a 40 giorni a seconda della temperatura. Episodi di malattia sono riferiti soprattutto a temperature tra 16 e 19°.
SINTOMI:
Quando l'infezione è massiva i parassiti provocano un notevole danno ai tessuti; quando la sede è nelle branchie l'azione irritante del protozoo determina iperplasia del tessuto epiteliale (abnorme crescita cellulare) erosione e infezioni batteriche secondarie, con grave diminuzione o addirittura perdita della funzione respiratoria
Un pesce colpito da ictio presenta dei puntini bianchi su tutto il corpo o, nella fase iniziale della malattia, solo in alcune parti, comprese le branchie e le pinne.
Il pesce inizialmente comincia a sfregarsi contro oggetti , foglie etc... in quanto il parassita provoca notevole fastidio, successivamente compariranno i puntini bianchi. Per dare un'idea sembra che il pesce sia cosparso di chicchi di sale.
Con il proseguire della malattia il pesce da agitato, cade in uno stato di torpore e tende ad isolarsi fino alla morte quando si osserva un distaccamento della cute.
CAUSE:
il problema principale sono gli sbalzi termici, che vengono procurati durante i cambi di acqua e lo stress da trasporto; ma non bisogna escludere cattive condizioni ambientali.
Può dunque capitare che i pesci appena acquistati e introdotti nelle nostre vasche siano attaccati dal parassita.
Saranno maggiormente a rischio i pesci che vivono in ambienti poco igienici per cui le loro protezioni naturali dal parassita sono assenti.
In un ambiente sano i pesci sono in grado di tenere a bada questi sgraditi ospiti.
RIMEDI:
L'ictio si cura per prima cosa in vasca, fornendo un' igiene costante ai pesci e temperature idonee alle specie allevate. Interrompere qualsiasi sistema di fertilizzazione in corso ed escludere eventuali erogazioni di CO2 (anidride carbonica), spegnere lampada UV.
Per prima cosa e' opportuno attuare immediatamente un aumento termico fino a 30° C (per le specie che la sopportano) che potra arrivare a 32 °C per discus e ramirezi.
Attivazione di un aeratore, costantemente 24 ore su 24 per ostacolare il nuoto del parassita e per ossigenare meglio l'acqua in fase di incremento termico.
Tale metodo deve essere osservato per 10 giorni, periodo in cui i pesci dovranno essere controllati attivamente e dovranno essere nutriti con mangimi multivitaminici o con aggiunta di tali.
Al primo segno di una respirazione superficiale (cioe' verso la parte alta della vasca) o di un rallentamento pesante della stessa la temperatura dovra' essere riportata a valori standard per la specie.
L'incremeto termico puo' essere fatto senza moderazione, al contrario la diminuzione di circa 2 gradi al giorno.
Questo incremento puo' essere adottato in qualsiasi momento, quando cioe' si nota uno sfregamento anomalo del pesce.
L'incremento termico e' sufficiente nella fase iniziale della patologia cioe' quando i pesci mostrano stofinamenti, quando compaiono i puntini bianchi e' necessario passare all'uso di medicinali antiparassitari contenenti verde di malachite, quali Costapur della Sera, Contraick della Tetra, Esha Exit della eSHa, Faunamor dell'Aquarium Munster (attualmente l'unico reperibile in commercio), attenendosi alle istruzioni riportate sulla confezione dello stesso. Medicinali reperibili all'interno di negozi di acquariofilia.
Anche con l'introduzione del medicinale e' opportuno incrementare la temperatura e attivare un areatore. Se non si volesse proprio introdurre mediciali in vasca il trattamento termico potra' essere aumentato fino a tre settimane (areatore in funzione) con successiva riduzione graduale della stessa, ma non se ne garantisce un risultato sicuro e privo di conseguenze sul resto della popolazione.
Si possono usare come medicinali diversi quali l'acriflavina, chinina solfato o chinina cloridrato, verde di malachite allo stato puro. Per questi medicinali, reperibili in farmacia le dosi dovranno essere richieste all'interno del topic.
Al termine di una terapia medica e' assolutamente necessario filtrare con carbone attivo per 24 ore e passati almeno tre giorni cambio parziale (30%)di acqua.
E'assolutamente sconsigliato l'impiego della formalina.
PREVENZIONE:
nei cambi di acqua assicurarsi di introdurre la stessa ad una temperatura che non si discosti di molto da quella presente in vasca (non piu' di un grado) con aggiunta di biocodizionatore.
Igiene ,acque pulite e alimentazione varia e vitaminica garantiscono da sempre una protezione naturale a questo parassita.

N.B. i farmaci suindicati per uso acquariofilo sono stati ritirati dal mercato italiano.
Reperibile nei negozi con regolare licenza AIC il FaunaMor dell'Aquarium Munster
N.B. 2: i suddetti farmaci e\o sostanze possono danneggiare la flora batterica anche se non esplicitamente indicato; questo dipende dalla popolazione, dall' "età" della vasca e sul tipo di filtraggio usato

Ultima modifica di Sandro S.; 02-02-2015 alle ore 19:36.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2006, 15:03   #2
gpiero
Plancton
 
Registrato: Mar 2006
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
può essere utile sottolineare una cosa:

spesso sento dire che i pesci appena acquistati hanno "portato" i parassiti nella vasca in cui sono stati immessi.

quindi la colpa è del negoziante che ha venduto pesci malati.

un altro approccio potrebbe essere che i pesci arrivano nella nuova vasca dove sono sottoposti ad un forte stress (cambio di condizioni ambientali, di dieta, di coinquilini, di movimenti davanti la vasca, ecc. ecc.) e, spesso, incontrano in queste condizioni il parassita che è già nella vasca ma senza indurre la malattia.

su questo pesce si manifesta la malattia che ha come conseguenza un enorme aumento del numero di parassiti presenti in vasca (tutti riprodotti su poveretto) che facilmente possono reinfestare i residenti.

quindi non sempre la colpa è del pesce neo acquistato, anche se l'attenzione che andrebbe posta al momento dell'acquisto dovrebbe sempre essere massima. (i pesci in vasca stanno bene? nuotano correttamente? mangiano senza problemi? ecc. ecc.)

gp
gpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 10:40   #3
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, vi scrivo per avere i vostri commenti sul modo in cui ho provato a curare l'ictio ai miei platy.

20/3 scrivevo: 10 gg fa avevo in acquario (35 lt netti, piantumato) 4 platy, un avannotto e due corydoras panda. un platy, che è sempre stato un po' più debole, si è ricoperto di puntini bianchi. lo avevo già curato una volta in vaschetta col contraick e ho nuovamente tentato la cura, ma devo averlo preso troppo tardi: aveva ormai il muso ricoperto ed è morto in una notte, nel frattempo l'epidemia si è estesa all'acquario. il giorno seguente l'altro maschio aveva pochissimi puntini sulla coda, l'ho messo in vaschetta ed è morto la mattina seguente. una femmmina aveva qualche puntino sulla coda, l'ho messa in vaschetta ed è morta in poche ore (non me lo spiego tanto, perchè il contraick credo di averlo dosato giusto, tra una morte e l'altra ho ricambiato l'acqua....). L'ultima femmina resisteva ormai sola e spaventata in acquario, con l'avannotto (che è l'unico sopravvissuto figlio suo). ma cominciava ad avere un puntino sulla pinna... un po' stufa e per non vederla fare la fine degli altri in vaschetta, ho cercato un po' e trovato questo

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...MEDICINALI.asp

ho pensato quindi di provare col sale, passati i 5 gg la femmina mi sembrava pulita, ho fatto il cambio dell'acqua e ho mantenuto la temperatura alta. inoltre le sto somministrando una goccia di idroplurivit al giorno, col cibo.
se la femmina continua a reagire bene, cercherò di non usare il medicinale in acquario.

i cory per ora non hanno dato segni di sofferenza.

29/03
sono trascorsi 10 gg da quando ho fatto il cambio d'acqua. Piano piano ho abbassato la temperatura, che ora è a 26 gradi. mamma platy sta benone e credo che al massimo tra una decina di giorni partorirà nuovamente, ripopolando l'acquario. l'avannotto cresce e i due cory non hanno risentito, le piante hanno rallentato un po' la crescita per via del sale, ma niente di grave.
chissà se isolando subito il malato (come ho fatto, quello mi sa che ormai era troppo malato) e trattando da subito l'acquario con temperatura alta e cloruro di sodio avrei salvato il resto dei pesci...
O il cloruro di sodio non c'enra nulla, e molto hanno fatto la temperatura e il sistema immunitario del pesce? che ne pensate? ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2007, 17:57   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il cloruro di sodio e' un antiparassitario, in alcuni casi pero' e' troppo blando. Grazie per aver descritto la tua esperienza.ciao lele

Ultima modifica di crilù; 15-10-2011 alle ore 01:07.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2007, 13:09   #5
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ad oggi la Sera ha introdotto un medicinale ad uso professionale chiamato PROTAZOL, pare essere molto efficace.
Per quanto riguarda il Costapur a pH superiori a 7 risulta piu' efficace con dosi raddoppiate.

Ultima modifica di crilù; 15-10-2011 alle ore 01:08.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2007, 21:35   #6
zeta91
Batterio
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma è vero che i pesci colpiti creano degli anticorpi quindi sono immuni ad altri eventuali attacchi???
zeta91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2007, 21:43   #7
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non penso in quanto la patologia per prima cosa non e' batterica ma parassitaria e poi sinceramente ...quante volte hai preso il raffreddore?penso centinaia di volte ....e quindi ....ad oggi ne sei immune?

Ultima modifica di crilù; 15-10-2011 alle ore 01:10.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace oraziocurzio Piace questo post
Vecchio 08-10-2007, 20:23   #8
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bah, non capisco. Se il parassita ha origine dal tomito e io elimino il tomito, come può il parassita vivere latente nel ns acquario?
E poi, se faccio una ricerca di "ictioftiriasi" quasi tutto il web mi riporta il blu (o il verde) come cura.

Lele, intendiamoci, voglio solo capire, eh?
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2007, 22:37   #9
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' spiegato abbastanza bene sul libro di Untergasser il quale dice che i parassiti formano stadi latenti in punti riparati come branchie o base delle pinne di un pesce a causa di diversi fattori quali lo stress o un trasferimento. Questi parassiti possono nuocere al pesce o ad altri pesci.
Ora la tua domanda e' questa:se io non ho mai avuto parassiti del genere come fanno a crearsi dei tomiti...leggendo un al'tro libro pare che i parassiti adulti possano entrare nelle nostre acque attraverso piante. Addirittura si possono formare nella flora batterica come moltissimi altri protozoi e batteri, quindi li abbiamo gia' in vasca e' necessario non svegliarli.

Discussione interessante .

Ultima modifica di crilù; 15-10-2011 alle ore 01:20.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2007, 08:17   #10
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, alla possibilità di introduzione con piante ci avevo già pensato. Non sapevo della possibilità dello sviluppo all'interno della, diciamo, normale flora batterica. Mi mancava, ed è il pezzo più importante IMHO, la possibilità di "latenza" nel pesce. Quindi mi chiedo: quanto tempo può vivere in "latenza" un parassita? E in questo tempo è anche in grado di riprodursi o la ripro avviane solo tramite i tomiti? Cioè, alla fine: se in vasca non introduco pesci, piante o arredi nuovi per "x" tempo, c'è la possibilità che nella MIA vasca io elimini il problema (fatta salva la spontanea creazione nella flora baterica)?

P.S.: è chiaro che l'ictio è una delle malattie più facilmente curabili (il mio caso in vasca è già alla fine in 4 giorni e domani effettuo cambio acqua e filtraggio a carbone)(e per la cronaca, in tutto ciò, ho una femmina di Ps. el. Mpanga che incuba ) e quindi la discussione della "totale eliminazione" è solo pour parler.
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , dei , ichthyophtirius , malattia , multifiliis , puntini
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28452 seconds with 16 queries