Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-08-2016, 17:48   #1
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Primo acquario Askoll pure led 96 L

Ciao a tutti sono nuova del forum e sono una neofita nel campo dell'acquariologia, anche se è da tempo che cerco di informarmi il più possibile. Ora ho finalmente acquistato il mio primo acquario Askoll pure led 94 litri tutto accessoriato. Ho messo in primis il fertilizzante poi la ghiaia fine scura ed ho messo dopo averli sterilizzati due tronchi un sasso e qualche piccola pianta, poche per ora perché il negoziante mi ha consigliato di iniziare così per poi aggiungere qualcosa. Partendo dal presupposto che non voglio né inserire troppe piante né troppi pesci (visto che sono alle prime armi), cerco consigli per abbinare i pesci. Ho letto in giro tutto ed il contrario di tutto. Mi ero tanto innamorata dei scalari, ma non posso metterli, così mi ero indirizzata sui colisa, ma non so con chi abbinarli. Mi piacciono pesci sui 4/5 cm non quelli piccolissimi. Qualcuno mi aiuta un po' a schiarirmi le idee? grazie
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-08-2016, 17:20   #2
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ps oggi è il 4° GIORNO di avvio del mio acquario e noto che l'acqua è più torbida...ho letto che è normale non devo preoccuparmi ..giusto?
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2016, 19:27   #3
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca prima di inserire qualunque essere vivente va fatta maturare per almeno 1 mese abbondante. In questo periodo non si fanno cambi ma solo rabbocchi con acqua d'osmosi per l'acqua che evapora
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
In secondo luogo prima di mettere pesci vanno regolati i valori, le quantità cambiano poco, sia per piante che per pesci devi vedere le esigenze prima di tutto


Per le piante non si fertilizza da subito, né a pieno regime ne per avviare una fertilizzazione completa. Dopo 3 4 gg, magari due gocce di potassio e poi una volta settimana magari un concime completo in modo da non farle deperire. Nella maturazione il rischio alghe è elevato. Ovviamente se le piante sono esigenti è più difficile mantenere un equilibrio finché non si iniziano i cambi.
http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230

Lo stesso vale per le luci si parte da fotoperiodo ridotto e si aumenta poco alla volta
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 08:45   #4
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink

Grazie delle informazioni....all'inizio è un pò dura poi immagino che con il tempo si prenda confidenza con tutti questi controlli... vorrei inserire delle altre piantine tipo l'anubias barteri e vorrei legarla o ad un ramo ad arco da mettere nel centro ..oppure ancorata a dei sassi da poggiare sul fondale; però non vorrei che dopo per la sifonatura (ammesso che debba farla) mi possa creare problemi....

------------------------------------------------------------------------
Provo ad inserire le prime foto dell'acquario

Ultima modifica di penelope64; 17-08-2016 alle ore 08:48. Motivo: Unione post automatica
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 12:01   #5
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solo una domanda

Per essere certa che il negoziante oggi non mi intorti.....se dovessi scegliere i colisa.....mi potete indicare sia altre specie da inserire sia le giuste piante , calcolando che ancora sono all'nizio quindi posso gestire la cosa ed eventualmente cambiare i genere.
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 20:08   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La sifonatura di solito non si fa, bisogna solo orientare il filtro in modo la circolazione sia omogenea in più punti della vasca e aggiungere piante. Nel caso dei colisa fanno parte dei labirintidi, ovvero vanno a prendere ossigeno dalla superficie come i betta. Quindi non va messa una gran potenza
La vasca va decisamente riempita di piante anche semplici, un paio di anubias nana, qualche cryptocoryne e galleggianti (esempio una fra ceratophyllum, salvinia, egeria etc)

Per regolare i valori di kh e gh si comincia ad avvenuta maturazione, inserendo acqua dei valori che ti interessano durante i cambi. Se l'acqua ha kh e gh 0 aggiungi gli appositi sali fino al valore desiderato, se è acqua di rubinetto devi valutare se va bene o tagliarla.

Il ph si regola con acidificanti naturali o CO2 e va mantenuto costante

Per l'habitat e le esigenze dai un occhio qui, puoi prendere tutto alla lettera.. dato sono schede affidabili
http://www.seriouslyfish.com/species...gaster-lalius/
http://www.seriouslyfish.com/species...ster-fasciata/
http://www.seriouslyfish.com/species...ogaster-chuna/
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 11:29   #7
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Plays...ieri sono andata a comprare un altro ramo per modificare un pò il layout dell'acquario....forse è meglio che i tronchi li unisco un pò tra loro per creare qualche nascondiglio per i pesci.....domani farò bolliere il tronco nuovo e le pietre per ancorarlo...
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 12:52   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh non sei obbligata... potresti anche solo avvicinarli e magari mettere del microsorum fra di loro in modo resti un leggero spazio dietro.

Del muschio legato ai legni mentre le piante che hai già sui due angoli, davanti magari delle crypto piccole e le anubias nana. Poi le galleggianti...

Hai già fertilizzanti, test.. e che acqua usi?

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 16:04   #9
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque l'acquario è avviato da sabato per ora ho messo un fondo attivo (graniglia attiva) dell'anubias . Ho unito acqua da osmosi data dal negoziante per 65 litri e poco più di 23 litri di acqua di rubinetto trattata con un additivo biologico (dato una sola volta all'inizio) e poi tutti i giorni sto mettondo un altro additivo biologico della askoll (cicle ultrafast ). Per l'acqua ho fatto solo il controllo iniziale per il kh che era a 5 dopo aver inserito tutta l'acqua....
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 16:20   #10
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il cycle puoi anche evitare di metterlo; è un'attivatore batterico che fa più danni che altro: sempre almeno un mese di maturazione devi aspettare.
Mi sembra troppo il rapporto osmosi/ rubinetto; in questo modo i sali sono veramente pochi (ed il kh lo dimostra ). Per il momento però non toccare niente a fai completare la maturazione ; al massimo di vedrà cosa cambiate prima di mettere i pesci.
Ma piante ne hai messe ?


Posted With Tapatalk
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , askoll , led , primo , pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22239 seconds with 15 queries