Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2016, 19:00   #1
mario14
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Sant' Antioco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Askoll pure M per iniziare nuovamente

Ciao a tutti sono nuovo nel forum. Ho già avuto un acquario d'acqua dolce per tutto lo scorso anno, si trattava del Wave Riviera LED 80. quindi circa 80 litri. è stato allestito sia tropicale (di comunità) che non (pesci rossi). ho deciso di venderlo perché desideravo un acquario meno impegnativo e più piccolo. Ora devo scegliere il nuovo e accetterei volentieri i vostri consigli... avevo avvistato l' Askoll pure LED m.. 44 litri, illuminazione diurna e notturna con timer integrato a led, forme di design che si integrano perfettamente al salotto di casa mia e filtro nascosto sotto il coperchio... La cosa che mi piace di più è il filtro che non si vede ed è facilissimo da manutenzionare... solo che il 90 % di chi ha l' Askoll pure sul forum si lamenta del filtro sottodimensionato, poco efficiente e che avendo la rimessa a cascata non permette un circolo dell'acqua adeguato... Cosa mi dite? è vero? premetto che la mia intenzione è quella di fare un acquario senza grossi impegni, quindi per intenderci non ho bisogno di un filtro che soddisfi bisogni particolari, e ho anche Askoll ROBOFORMULA, quindi aiuta parecchio a mantenere l'acqua cristallina. Secondo voi il filtro può essere considerato passabile o è proprio pessimo? che piante posso mettere (senza impianto CO2)? che pesci posso mettere che si riproducano facilmente e velocemente tipo i Guppy? grazie a tutti in anticipo!!
mario14 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-07-2016, 19:53   #2
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà non è proprio vero ch acquario piccolo= acquario facile anzi :p tante volte gli errori non vengono "diluiti" come accadrebbe all'interno di un acquario più grande. E si... il filtro non è il massimo, ma se non riempi di pesci magari riesci a non sovraccaricarlo.

Però devo dire che del roboformula ho sentito parlare molto bene :) avevi già pensato ad una possibile fauna?
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2016, 20:04   #3
mario14
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Sant' Antioco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avevo messo roboformula nel mio acquario quando era molto sporco... in un mesetto non c'era nemmeno un filo di muschio e l'acqua era molto molto più limpida... in 44 litri quanti pesci posso mettere per non sovracaricarlo eccessivamente? mi piacciono i colysa, i molly...
__________________
Mario
mario14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 07:46   #4
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per dei colisa una vasca di 44 L che fra arredi e tutto probabilmente avrà un litraggio di 35-40 L mi sembra davvero piccola. Potresti andare sul classico betta, piantumando molto la vasca, avevo trovato delle discussioni (ma non riesco a ritrovarle dannazione) in cui in un litraggio simile era stato suggerito di inserire un piccolo branco di microrasbore (6-8 esemplari) o degli pseudomugil gretrudae (di nuovo monospecifico 6-8 esemplari). Non ritrovo il post e non so quanto fare affidamento sulla mia memoria; anche perché pesci così piccoli di norma vogliono molto spazio di nuoto :/
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 09:03   #5
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel modello vecchio a neon il problema del filtro sul tappo era che se andava via la corrente ti trovavi il filtro pressoché all'asciutto. Non so se abbiano corretto questo difetto nel nuovo modello visto che hanno cambiato il filtro
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 09:43   #6
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vedo difficile che un problema del genere sia risolvibile :/ non è, alla fine, semplice fisica e problema di vasi comunicanti? A meno che adesso non sia a cascata se salta la corrente tende a svuotarsi per la differenza di pressione...
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 09:44   #7
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel vecchio l'idea era di alzare i bordi laterali per mantenere comunque un po' di acqua per tenere a mollo i cannolicchi (ma non le spugne ). In teoria basterebbe alzarli....
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 15:30   #8
mario14
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Sant' Antioco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aranollo Visualizza il messaggio
Nel modello vecchio a neon il problema del filtro sul tappo era che se andava via la corrente ti trovavi il filtro pressoché all'asciutto. Non so se abbiano corretto questo difetto nel nuovo modello visto che hanno cambiato il filtro
Scusate l'ignoranza ma in diversi hanno detto questa cosa del filtro che rimane asciutto... È una cosa a cui non avevo mai fatto caso nemmeno nel vecchio Aquario, anzi quando pulivo il
Filtro ero io stesso a smontarlo e "toglierlo dall'acqua" con tutte le sue componenti... Ma per caso è un problema se quando manca la corrente rimane asciutto? Cosa succede?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Per dei colisa una vasca di 44 L che fra arredi e tutto probabilmente avrà un litraggio di 35-40 L mi sembra davvero piccola. Potresti andare sul classico betta, piantumando molto la vasca, avevo trovato delle discussioni (ma non riesco a ritrovarle dannazione) in cui in un litraggio simile era stato suggerito di inserire un piccolo branco di microrasbore (6-8 esemplari) o degli pseudomugil gretrudae (di nuovo monospecifico 6-8 esemplari). Non ritrovo il post e non so quanto fare affidamento sulla mia memoria; anche perché pesci così piccoli di norma vogliono molto spazio di nuoto :/
E dei molly che mi dici? Andrebbe bene per metterne almeno una decina? E dei gruppy invece? Oppure mettere un branco di rasbore di una 20ina di esemplari (scusa non so se sia giusto ma per intenderci, io dico quelle con triangolino nero sui fianchi) Perché l'idea del betta non mi entusiasma... Avere un solo pesce non mi piace...
__________________
Mario

Ultima modifica di mario14; 28-07-2016 alle ore 15:36. Motivo: Unione post automatica
mario14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 19:11   #9
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molly e guppy hanno un grosso problema (che è anche il motivo per cui non li ho mai allevati) si riproducono con estrema facilità. E in un acquario del genere, che è oggettivamente piccolo, non ci starebbero tempo zero secondo me :/

Non è comunque, una vasca semplicissima, da quello che leggo online viene usata sopratutto per caridinai e simili...
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 21:24   #10
mario14
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Sant' Antioco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Molly e guppy hanno un grosso problema (che è anche il motivo per cui non li ho mai allevati) si riproducono con estrema facilità. E in un acquario del genere, che è oggettivamente piccolo, non ci starebbero tempo zero secondo me :/

Non è comunque, una vasca semplicissima, da quello che leggo online viene usata sopratutto per caridinai e simili...
Potrei sempre mettere guppy ma solo femmine, o credi che soffrirebbero?
__________________
Mario

Ultima modifica di mario14; 28-07-2016 alle ore 22:04. Motivo: Errore ortografico
mario14 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , iniziare , nuovamente , pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26363 seconds with 15 queries