Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 25-09-2018, 10:03   #1
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro Pratiko 300 non parte più

Buongiorno,
sabato ho fatto manutenzione, mentre toglievo l'acqua ho sentito il rumore di uno sfiato all'altezza dell'ingresso dei tubi del pratiko in acquario. Credo sia stato il tubo di entrata, corrugato che poi viene raccordato con il gommino al tubo di aspirazione. Da quel momento il filtro non è più partito, tranne che una volta per un momento. Il motore gira, ma si sente molta aria dentro che però non si riesce ad espellere, oppure si espelle ma rientra da qualche parte (forse dal tubo di entrata)? L'unica cosa che mi è rimasta da fare è cambiare o comunque controllare il tubo e il suo raccordo all'ingresso in acqua, ma per lavorare devo staccare dal muro il mio askoll ciano emotions (120x60x40) e quindi svuotarlo un bel po'. Intanto i miei pesci sono senza filtro da più di 3 giorni.
Sembra che la pompa non abbia sufficiente potenza per far salire l'acqua, che si ferma a 10 cm dal bordo dell'acquario, ma secondo me dipende appunto dalla tanta aria nel filtro.
Intanto i miei pesci sono senza filtro da più di 3 giorni.
Qualche suggerimento?
Grazie
naz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2018, 10:32   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso il rischio e' che hai perso buona parte dei batteri nel filtro e quando fai ripartire il tutto avrai un picco degli no2 come in avvio quindi io ti consiglio di portare i pesci in negozio e controllare i valori dell'acqua quando fai ripartire il tutto .
Ora per il filtro , devi far riempire il cestello del filtro con l'acqua quindi sul coperchio c'e' quell'affare per tipo " starter " che serve proprio per aspirare l'acqua e riempire il cestello dopo che fai manutenzione .
Se proprio non riesci fai così , stacchi la parte terminale di uno dei due tubi corrugati ( quella che e' in acquario ) e con un imbuto metti acqua finche' non riempi il cestello e il tubo .
Quando e' pieno riattacchi la parte finale e accendi .
Se il motore gira non arriva acqua in acquario perche' c'e' troppa aria nel filtro .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2018, 10:39   #3
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tirando la leva starter sembra che vada a vuoto, cioè non aspira niente. Va molto "leggera", quando invece in precedenza facendo ripartire il filtro si sentiva che aspirava acqua e diventava sempre più dura. Per il tubo proverò a fare così, ma come ho detto questo mi costerà spostare l'acquario dal muro. Grazie
naz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2018, 13:46   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se succhi dai tubi col rubinetto aperto, tirano? Scollega il gruppo rubinetti dal corpo e tieniti un secchio a portata:
- apri la leva bianca per aprire il flusso
- succhia dal tubo di aspirazione (dal lato rubinetti ovviamente) e fai fluire nel secchio
- quando vedi che è innescato, tappi con un dito e succhi dall'altro
- idem come sopra, quando vedi che anche la mandata è innescata, chiudi la leva bianca

A questo punto, i tubi sono pieni di acqua, riempi di acqua anche il filtro, completamente, colleghi, riapri i rubinetti e fai partire. Se la pompa funziona, il filtro deve funzionare per forza.

Non è infrequente che gli inneschi automatici dei filtri funzionino un po ad cazzum...ennesimo motivo per non toccare mai il filtro.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2018, 14:18   #5
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
se succhi dai tubi col rubinetto aperto, tirano? Scollega il gruppo rubinetti dal corpo e tieniti un secchio a portata:
- apri la leva bianca per aprire il flusso
- succhia dal tubo di aspirazione (dal lato rubinetti ovviamente) e fai fluire nel secchio
- quando vedi che è innescato, tappi con un dito e succhi dall'altro
- idem come sopra, quando vedi che anche la mandata è innescata, chiudi la leva bianca

A questo punto, i tubi sono pieni di acqua, riempi di acqua anche il filtro, completamente, colleghi, riapri i rubinetti e fai partire. Se la pompa funziona, il filtro deve funzionare per forza.

Non è infrequente che gli inneschi automatici dei filtri funzionino un po ad cazzum...ennesimo motivo per non toccare mai il filtro.
Ho già, per diverse volte, staccato il rubinetto e fatto uscire l'acqua dai tubi, senza succhiare, l'acqua esce (meno dal tubo di entrata nel filtro, però esce), quindi penso che si inneschino. Quando riaccendo il filtro con il tubo di mandata vuoto, l'acqua sale fino quasi al bordo dell'acquario poi si ferma e la pompa non ce la fa piu' a spingerla. Il filtro fa rumore di aria all'interno, se lo muovo fa il classico rumore di quando pesca aria però le altre volte dopo un po' finisce e l'acqua comunque esce. Visto il rumore di sfiato che ho sentito quando svuotavo l'acqua credo che il problema sia nel tubo di aspirazione.
Ho dimenticato di dire che dopo aver tolto l'acqua e aver sentito quel rumore, ho tolto e ricollegato il tubo corrugato con il tubo in plastica di aspirazione perchè pensavo perdesse da lì, da quel momento il filtro non è più partito. A quel punto ho aperto il filtro e l'ho pulito
naz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2018, 14:37   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se c'e' una perdita sia sulla mandata che sull'aspirazione .. esce acqua non sfiata .
Magari hai messo della nuova lana- spugna senza sciacquarla prima il che aggiunto alla poca acqua nel filtro fa' sì che ci voglia un po' prima che la girante"peschi" ...
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2018, 14:49   #7
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Se c'e' una perdita sia sulla mandata che sull'aspirazione .. esce acqua non sfiata .
Magari hai messo della nuova lana- spugna senza sciacquarla prima il che aggiunto alla poca acqua nel filtro fa' sì che ci voglia un po' prima che la girante"peschi" ...
No e poi il filtro lo riempio sempre e, ripeto, il problema lo avevo anche prima di aprire il filtro. Stasera proverò a rivedere il collegamento del tubo di aspirazione e magari sostituirlo.
naz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2018, 22:08   #8
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ho risolto!
Praticamente è come avevo ipotizzato all’inizio, sentendo lo sfiato. Il problema era nel tubo di entrata, probabilmente dove si raccorda col tubo di aspirazione tramite gommino. Ho tirato un po’ il tubo all’interno dell’acquario immergendo completamente il gommino, come tra l’altro suggerito nelle istruzioni del Pratiko, e il filtro è partito a bomba. Quindi l’aria entrava da lì. L’ho tenuto sempre a pelo dell’acqua o addirittura fuori e non avevo avuto grandi problemi, tranne qualche volta che il filtro stentava
a partire. Si vede che ora il gommino si è allentato e fa passare un po’ d’aria. Grazie a tutti per il supporto, anche morale, che in questi casi di disperazione aiuta molto


Posted With Tapatalk
naz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , filtro , parte , più , pratiko
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24841 seconds with 17 queries