Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-06-2019, 23:29   #1
gallo1510
Batterio
 
Registrato: Jun 2019
Città: Tremestieri etneo
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy testa di leone malato

Salve, come dice il titolo il mio caro pesce testa di leone si e' ammalato.Ho un acquario 55 litri con 6 pesci di taglia medio piccola.
Uno di questi uno e' il mio testa di leone, e' l ultimo arrivato circa 6 mesi, questa settimana sono dovuto partire e li ho lasciati 4 gg senza mangiare, prima di partire ho fatto una bella pulizia, al ritorno ho trovato tutti i pesci in perfetta forma tranne lui.
ha le squame rialzate, la testa non piu' uniforme e non capisco se dimagrito o ha lo stomaco gonfio.




Cmq mangia anche se non lo vedo in perfetta forma.Spero di poterlo aiutare.
gallo1510 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-06-2019, 09:15   #2
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai controllato i parametri dell'acqua? C'è qualcosa di anomalo?

Un 55 litri necessita di un controllo precisissimo con la tua popolazione.

Protrebbe essere che la pulizia approfondita prima della tua assenza abbia ridotto la presenza dei buoni batteri nitrificanti, e magari c'è stato un picco di ammoniaca che ha debilitato il pesce (gli oranda sono molto delicati).
Anche il caldo potrebbe aver ridotto l'ossigeno disponibile. Avevi l'areatore acceso?


Facci sapere

Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2019, 17:12   #3
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come già detto vasca troppo piccola e troppi pesci

A me sembra che il pesce sia effetto da idropsia( corpo gonfio e squame alzate). Tu che lo vedi dal vivo noti queste cose che ho scritto?
Se così fosse, bisogna agire subito, visto che è una malattia mortale e difficilmente si riescono a curare pesci con tali problemi

La cura si fa in vasca di quarantena separata.
La più conosciuta per l'idropisia è a base di Tetraciclina Cloridrato (Ambramicina).

Dose : 1 pasticca da 250 mg ogni 20 litri d'acqua una volta al giorno per 4 giorni

Ti scrivo una procedura trovata in rete e che ho applicato ad un carassio comune.. così è guarito

Procedura :
1) Predisporre la vasca di quarantena per il pesce, controllare che i valori siano similari a quelli della vasca principale ovvero ottimali per il pesce in questione (N.B. è importante che durante i cambi d'acqua che farete lungo la cura fate attenzione che pH, kH e gH rimangano simili (meglio ancora gli stessi) a quelli che avete in vasca in questo primo punto)
2 ) Tenere la temperatura idonea per il pesce in questione (non serve alzarla!) ed immettete il pesce
3) Aggiungere un cucchiaino di sale per curare le ferite superficiali del pesce (da non fare con pesci che non tollerano il sale come appunto i corydoras)
4) Accendere l'areatore ed impostarlo al massimo
5) Sciogliere la dose sopra scritta in un bicchierino d'acqua ed immetterla in vasca
6) Controllare le condizioni del pesce quotidianamente e provare a nutrirlo in modo da controllare se mangia
7 ) Il giorno successivo cambiate il 2% d'acqua e ripetere i punti 5 e 6 per 4 giorni (N.B. durante i 4 giorni il medicinale potrebbe far diventare l'acqua torbida e lasciare grumi sulla superfice. Raccogliete questi eventuali grumi con un retino)
8) Al 5° giorno fare un cambio del 15% e mettere il carbone attivo nel filtro per pulire l'acqua
9) Dopo aver lasciato agire il carbone ed aver tolto tutto il medicinale, toglietelo dal filtro; e nei successivi giorni (il mio consiglio è tenere il pesce in quarantena almeno 2 settimane in tutto) continuate ad osservare il comportamento del pesce per stabilire se è guarito oppure no. Questo si capisce da diversi fattori : se il pesce torna a mangiare voracemente, se il gonfiore del ventre è rientrato e non perde più scaglie dalla pelle, è vivace e non fermo in un angolo etc etc...
10) Se non siete sicuri che sia guarito non fate l'errore di affrettare il suo rientro in vasca, bensi lasciatelo separato. Non succede nulla, l'importante è averne cura come fate sempre
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2019, 09:50   #4
gallo1510
Batterio
 
Registrato: Jun 2019
Città: Tremestieri etneo
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tante, sono un neofita, l' acquario e' nato da 2 pesci rossi in una boccia che con i mesi sono crersciuti.
Da li l acquisto di altri pesci fino ad arrivare al testa di leone.
Non effettuo test di parametri, ma cambio l acqua ogni 7 gg circa 10% e uso un filtro abbastanza buono.
I sintomi sono quelli che avete descritto, squame rialzate, gonfiore e la testa deforme.
Domani inizio la terapia con L' antibiotico e speriamo che il mio "Zio Toto'" cosi' chiamato dai miei figli si riprenda.
gallo1510 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2019, 10:21   #5
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, spero che la cura funzioni.

Intanto ti dico una cosa: un cambio del 10% ogni 7 giorni è veramente troppo troppo poco. Io ho un 100 l con due oranda e cambio due volte alla settimana il 20%, controllando il filtro settimanalmente.
Ho appena effettuato l'operazione e ti dico che è necessaria per poter controllare la qualità dell'acqua.
(Ovviamente bisogna fare i conti con la disponibilità idrica e cercare in questo periodo di evitare sprechi, quindi torniamo alla necessità di controllare i parametri - ci sono delle strisciette economiche e pratiche, provale

Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2019, 23:49   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Problema principale è la vasca estremamente piccola per quei pesci. Per avere un controllo dei valori le striscette non vanno bene perché non sono precise specie nei parametri fondamentali nel tuo caso specifico.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2019, 13:20   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio
Ciao, spero che la cura funzioni.

Intanto ti dico una cosa: un cambio del 10% ogni 7 giorni è veramente troppo troppo poco. Io ho un 100 l con due oranda e cambio due volte alla settimana il 20%, controllando il filtro settimanalmente.
Ho appena effettuato l'operazione e ti dico che è necessaria per poter controllare la qualità dell'acqua.
(Ovviamente bisogna fare i conti con la disponibilità idrica e cercare in questo periodo di evitare sprechi, quindi torniamo alla necessità di controllare i parametri - ci sono delle strisciette economiche e pratiche, provale

Posted With Tapatalk
Perchè cambi il 20% di acqua due volte a settimana? Cosa devi smaltire o integrare?
Premesso che il cambio dell'acqua in una vasca ben matura ed equilibrata, mediamente non serve a nulla, diventa tipicamente necessario per smaltire un eccesso di nitrato che non viene assorbito dalle piante oppure per reintegrare qualche micro o macro in plantacquari molto spinti in cui il consumo è apprezzabile e misurabile...
Farlo due volte a settimane indica una vasca concepita male o sbilanciata, se invece lo fai "perchè fa bene" o "per sentito dire", ti consiglio di interrompere. In primo luogo non fa bene all'equilibrio della vasca, in secondo luogo buttare via letteralmente 50 litri di acqua a settimana non è il massimo dell'ecologico.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2019, 13:46   #8
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio
Ciao, spero che la cura funzioni.



Intanto ti dico una cosa: un cambio del 10% ogni 7 giorni è veramente troppo troppo poco. Io ho un 100 l con due oranda e cambio due volte alla settimana il 20%, controllando il filtro settimanalmente.

Ho appena effettuato l'operazione e ti dico che è necessaria per poter controllare la qualità dell'acqua.

(Ovviamente bisogna fare i conti con la disponibilità idrica e cercare in questo periodo di evitare sprechi, quindi torniamo alla necessità di controllare i parametri - ci sono delle strisciette economiche e pratiche, provale



Posted With Tapatalk


Perchè cambi il 20% di acqua due volte a settimana? Cosa devi smaltire o integrare?

Premesso che il cambio dell'acqua in una vasca ben matura ed equilibrata, mediamente non serve a nulla, diventa tipicamente necessario per smaltire un eccesso di nitrato che non viene assorbito dalle piante oppure per reintegrare qualche micro o macro in plantacquari molto spinti in cui il consumo è apprezzabile e misurabile...

Farlo due volte a settimane indica una vasca concepita male o sbilanciata, se invece lo fai "perchè fa bene" o "per sentito dire", ti consiglio di interrompere. In primo luogo non fa bene all'equilibrio della vasca, in secondo luogo buttare via letteralmente 50 litri di acqua a settimana non è il massimo dell'ecologico.
Ciao, ho una vasca che per il momento non ha un apprezzabile livello di piante, inoltre i pesci rossi sono dei grandi "sporcaccioni" e ne devastano parecchie.

I cambi d'acqua sono peraltro consigliati da molti professionisti di scuola americana, ovviamente uno può non crederci e dovrebbe tendere verso un modello completamente naturale, ma non è facile.

Ovviamente l'acqua non va sprecata e la riutilizzo per bagnare le piante di casa e del giardino.

Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2019, 15:11   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio
Ciao, ho una vasca che per il momento non ha un apprezzabile livello di piante, inoltre i pesci rossi sono dei grandi "sporcaccioni" e ne devastano parecchie.

I cambi d'acqua sono peraltro consigliati da molti professionisti di scuola americana, ovviamente uno può non crederci e dovrebbe tendere verso un modello completamente naturale, ma non è facile.

Ovviamente l'acqua non va sprecata e la riutilizzo per bagnare le piante di casa e del giardino.

Posted With Tapatalk
Non mettevo in dubbio che ne avessi bisogno ma il 20% due volte a settimana è comunque molto, i rossi saranno anche "sporcaccioni" ma è un termine buttato li che va misurato, fai i cambi per i nitrati? Quanti? Si accumulano così velocemente? Non è che magari alimenti troppo?
Lo dico anche a beneficio di colui che ha aperto il topic, la necessità di cambi d'acqua deve essere misurabile, farli perchè i pesci sono "sporcaccioni" potrebbe non essere sempre cosa buona e giusta e anzi inficiare su un sistema filtrante già tirato. Piuttosto cercherei di ottenere il massimo dalla fito depurazione, magari immergendo del photos, o della pitsia, piante corpose...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2019, 15:39   #10
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio
Ciao, ho una vasca che per il momento non ha un apprezzabile livello di piante, inoltre i pesci rossi sono dei grandi "sporcaccioni" e ne devastano parecchie.



I cambi d'acqua sono peraltro consigliati da molti professionisti di scuola americana, ovviamente uno può non crederci e dovrebbe tendere verso un modello completamente naturale, ma non è facile.



Ovviamente l'acqua non va sprecata e la riutilizzo per bagnare le piante di casa e del giardino.



Posted With Tapatalk


Non mettevo in dubbio che ne avessi bisogno ma il 20% due volte a settimana è comunque molto, i rossi saranno anche "sporcaccioni" ma è un termine buttato li che va misurato, fai i cambi per i nitrati? Quanti? Si accumulano così velocemente? Non è che magari alimenti troppo?

Lo dico anche a beneficio di colui che ha aperto il topic, la necessità di cambi d'acqua deve essere misurabile, farli perchè i pesci sono "sporcaccioni" potrebbe non essere sempre cosa buona e giusta e anzi inficiare su un sistema filtrante già tirato. Piuttosto cercherei di ottenere il massimo dalla fito depurazione, magari immergendo del photos, o della pitsia, piante corpose...
Sì li sto alimentando per una crescita un po' accelerata faccio i cambi per tenere sempre i nitrati sotto 20 mg/l.
Sto pensando al photos, cercando di capire come inserirlo bene.

Comunque mi associo come già fatto, al tuo indicare la necessità di poter "misurare la qualità dell'acqua". Senza è impossibile pianificare cambi, frequenti o meno.

Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
leone , malato , testa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32640 seconds with 15 queries