Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2020, 20:58   #1
Sarzao
Protozoo
 
Registrato: Feb 2020
Città: Gragnano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Primissimo acquario (neofita)

Ciao a tutti. Sono in trattativa per l'acquisto di un 100 litri lordi quindi circa 80 litri. Nel mentre vorrei farmi un'idea di cosa megterci dentro in quanto vorrei metterci un po' di piante.
Quindi partendo dal presupposto che non ho grande budget mi rivolgo a voi acquarofili navigati per pianificare la sua costruzione per non sperperarlo in acquisti potenzialmente superflui.
Partirei a chiedervi se posso usare del terriccio da giardinaggio per iniziare ad ammortizzare sul costo del fondo fertile più classico.
In secundis che specie di piante potrei inserire che sopportino un range di temperatura che dai 20- 30 gradi visto che vorrei farlo con pesci che necessitano di riscaldamento dell'acqua ma ancora non so quali e con quali esigenze.
Impianto di co2 é necessario?
Che test dell acqua mi serviranno agli inizi mentre maturo l'acquario?
Per ora é tutto poi man mano che mi sovvengono dubbi aggiungo.
Sarzao non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2020, 09:40   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Impianto di co2 é necessario?
NO

si possono mettere tante piante, anche senza impianto, dipende dalle piante.



attenzione col terriccio: è destinato solo ad acquariofili esperti e non deve essere usato con leggerezza in sostituzione ai fondi per piante d'acquario. Lo sconsiglio. non può essere usato da solo, deve essere ricoperto etc etc, e comunque non è pensato per stare in ammollo, potrebbe anche marcire
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2020, 10:05   #3
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo che ti servono i test dei 5 parametri fondamentali GH,KH,PH,NO2,NO3,non a striscette! ti conviene prendere un kit a reagente...post allestimento,la vasca dovrà girare intorno ad un mesetto senza pesci e dovrai monitorare l'andamento dei nitriti che prima dell'inserimento della fauna dovranno essere assolutamente a 0! confermo quanto detto da Dave81,difficile gestire il terriccio e sicuramente non adatto ad un neofita... sui pesci,penso che con acqua di rubinetto,in molti casi bella dura,popolerei con pecilidi...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2020, 16:08   #4
Sarzao
Protozoo
 
Registrato: Feb 2020
Città: Gragnano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questi sono i dati della mia acqua di rubinetto. Visto che per ora non ho molto budget per mettere co2 in acqua potrei sfruttare i bicabornati come fonte alternativa di carbonio per piantumare.
Ph: 7.4
Gh : 17.05
Kh: 17.34
Sodio: 16

Che piante mi consogliate a crescita rapida, come pratino ed altre magari a crescita lenta o nornale. Ovviamente che non siano troppo costose

Per i test aspetto di concludere per l'acquario perche insieme il venditore mi da anche altre cose e voglio vederw se ha reagenti o test vari
Sarzao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2020, 22:30   #5
Sarzao
Protozoo
 
Registrato: Feb 2020
Città: Gragnano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente ho concluso per l'acquisto. É un acquario 100 per 30 per 44 di altezza. Domani vado a prendere il necessario per il fondo e se tutto va bene anche qualche piantina. C'é un ma.
Devo correggere l'illuminazione.
Il precedente proprietario, pur avendo un acquario dolce a sua detta, ha sostituito il neon con uno 25w 10000k.
Io sapevo che i 10000k erano più indicati per acquari marini. Tralasciando per un attimo lo spettro sarei comunque a poco più di 0.3 W/L. Vorrei arrivare a qualcosa di decente anche per piante un po' piu esigenti quindi per unire il problema kelvin ai watt mancanti se integrassi l'illuminazione con un paio di luci led sui 3500/4000 k con resa lumen sui 2000/2500 potrebbe andar bene?
Sarzao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2020, 11:45   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
corretto, stai su gradazioni più "calde" (in realtà temp più fredde), intorno ai 6000k o anche meno. Puoi trovare lampade più potenti, dipende dalla misura, anche al brico, oppure sostituire o integrare con i LED, ci sono tante soluzioni ma devi fare delle ricerche approfondite.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , neofita , primissimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21712 seconds with 17 queries