Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-03-2019, 10:26   #1
Simon81
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento rio 125

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto...
vorrei allestire un Rio125, ma ho alcuni dubbi da risolvere prima di iniziare, cerco di darvi il quadro completo:

Acquario: juwel Rio 125

Fondo:
ho a disposizione il fondo "fondopronto ceramizzato Quarzo ABA 2-3 mm Sri Lanka".
Leggo pareri opposti sul substrato da usare, chi dice di usare anche il fondo fertile e chi dice che si esaurisce nel giro di poco tempo e dato che bisogna successivamente passare all'utilizzo delle tabs, sarebbe meglio partire direttamente con quelle (eviterebbero anche in fase di allestimento di smuovere il fondo e "sporcare" l'acqua).
Che ne pensate?
Al momento con 15kg di fondo credo di avere circa 3/4cm non so se è troppo poco.
Che spessore suggerite?

Allestimenti:
Cercherò un legno/radice da inserire e non sono sicuro di tenere le pietre attuali perchè mi sembrano essere delle seiryu calcaree.... sull'etichetta non era presente il nome specifico, ma soltanto un semplice "roccia manciuria M".
Le dragon stone non mi sembrano male... potrebbero andare bene con il fondo menzionato in precedenza (per tipologia e colore)?
in caso contrario accetto suggerimenti!

Filtro:
Pratiko 200 (filtro interno rimosso)

Riscaldatore:
juwel AquaHeat 100 Watt

Illuminazione:
1x Juwel LED Day 590 mm, 14 W, 9000 K, 1610 Lumen
1x Juwel LED Nature 590 mm, 14 W, 6500 K, 1610 Lumen
andrò a sostituire il LED DAY con un'altro LED, ma sono indeciso se con un altro NATURE da 6500K o Juwel LED Colour 590 mm, 14 W, 4425 K, 1290 Lumen

per la questione litri-lumen ci siamo?

penso di aver detto tutto!

grazie in anticipo dell'aiuto....
Simon81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2019, 14:01   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto su AP.

Per quanto riguarda la scelta del substrato, così come delle rocce e dell'impianto di illuminazione, dipende tutto da quello che hai intenzione di fare. Che genere di allestimento avevi in mente? Quali pesci ti piacerebbe allevare? Quali piante ti piacerebbe coltivare?

Le seiryu stone hanno il classico colore grigio con le caratteristiche venature bianche e sono leggermente calcaree. Ciò, però, non toglie che possano essere usate ugualmente. In un acquario di acqua dura e basica in cui non si ha intenzione di usare acidificanti, non c'è alcun tipo di problema.

Sull'abbinamento tra rocce e fondo non saprei. Dovresti postarci una foto per vederne il colore.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2019, 15:17   #3
Simon81
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per la risposta!

allora mi sono un po' documentato, ma potrei fare lo stesso confusione o mettere specie non compatibili, vediamo...

mi piacerebbe inserire:

Echinodorus 'Bleherae'
Alternanthera reineckii
Microsorum (oppure APONOGETON)
Vallisneria torta
anubias

cardinali
Hemigrammus filamentus (in alternativa Aphiocharax)
locaridi (i.e. ancistrus)
otocinculus
barbus (?)



PS: vorrei allegarti una foto del fondo ma non riesco
------------------------------------------------------------------------
ecco
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Clipboard01.jpg‎ (73,4 KB, 15 visite)

Ultima modifica di Simon81; 07-03-2019 alle ore 15:21. Motivo: Unione post automatica
Simon81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2019, 11:49   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Echinodorus bleheri te la sconsiglio. La tua vasca è troppo piccola per un gigante come quello. Io ce l'ho in un rio 300 e le foglie sono più di 60 cm di lunghezza. Puoi vedere la mia vasca in firma per farti un'idea.

Per Alternanthera non hai abbastanza luce. E' una delle piante più esigenti in tutto (illuminazione, fertilizzanti, CO2).
Piante rosse non credo che riuscirai a coltivarne. La Ludwigia repens potrebbe darti quel tocco di colore che cerchi. Oppure potresti provare con la Ludwigia repens rubin, ma, nonostante sia la pianta rossa più semplice che abbia mai coltivato, non credo che riuscirai a farla rendere al meglio.

Il tuo acquario ha un'illuminazione media. Puoi dare uno sguardo all'articolo dedicato alle piante semplici che ho in firma. Troverai tutte piante alla tua portata.

Passando alla questione pesci....troppe specie da banco. La vasca è piccola e più di una sola specie, in una dozzina di individui, non puoi tenere. Quindi scegli una specie e dedica la vasca alle sue esigenze. Niente da fare per i barbus, diventano troppo grandi e aggressivi per tenerli in spazi così piccoli.

Gli Otocinclus sono di cattura, ragion per cui sono estremamente delicati. Hanno bisogno di vasche mature e stabili. Per questo motivo puoi anche pensarci, ma dopo qualche mese dall'avvio della vasca.

Gli Ancistrus non li ho mai allevati. So che sono grandi scavatori e possono rovinare le foglie delle piante se non alimentati correttamente. In una vasca molto piantumata li eviterei.

Ad ogni modo, prima di scegliere, è bene che tu ti munisca di test a reagente per controllare i valori della tua acqua di rete. Si parte sempre da lì.

Con quel fondo puoi usare tranquillamente le seiryu stone per spezzare. Delle rocce laviche si combinerebbero certamente meglio, avendo pressapoco lo stesso colore.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2019, 23:11   #5
Simon81
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per tutti i consigli!
Simon81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , allestimento , rio , rio125
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22110 seconds with 18 queries