Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Vecchio 31-10-2017, 18:14   #1
Enzovideosub
Batterio
 
Registrato: Oct 2017
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Acquario mediterraneo

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e del mondo degli acquari.
Sto pensando di realizzare un acquario marino mediterraneo.
Premetto che non so da dove iniziare cerco dai voi qualche consiglio e qualche delucidazione dopo alcune premesse.

Vivo praticamente sul mare e sia in estate che in inverno pratico la pesca dalla barca quindi procurare dell'acqua salata pulita e fresca non mi verrebbe poi così tanto difficile.

Sono anche un subacqueo quindi, volendo, potrei reperire per l'acquario eventuali pietre/sabbia e quant'altro il tutto in apnea.

Fatte queste premesse mi affido alla vostra esperienza e ai vostri consigli per realizzare il mio acquario.

Le prime domande che mi vengono da porvi sono:
Oltre alla vasca cosa occorre
l'acqua va bene quella presa a mare utilizzando un bidone alimentare dedicato solo al prelievo di acqua salata?
i pesci che vorrei mettere hanno bisogno di acclimatarsi e quindi occorre un'altra vasca

sono orientato per un 100/150 litri consigli?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Vincenzo
Enzovideosub non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2017, 22:51   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Il bidone va bene, non sono espertissimo di pesci del mare nostrum ma in così pochi litri cosa vorresti mettere?
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2017, 20:34   #3
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai disponibilità immediata di acqua vivendo vicino al mare approfittane, fai una vasca minimo 40litri
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2017, 01:12   #4
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai già il refrigeratore ? Nel med è importantissimo , altrimenti
non puoi tenere tutte le cose più belle .
Se devi comprarlo prendine uno per 5-600 litri , almeno un domani
potrai utilizzarlo per una vasca da 3-400 litri visto che ti accorgerai
che 1000 litri se fai attività subacquea li riempirai troppo e troppo
presto.......
La maggior parte della sabbia di mare ha particelle ferrose in abbondanza ed è
inadatta per l'acquario perchè favorirebbe la crescita spropositata di alghe non
volute . Devi provarla con una calamita quando è asciutta , se la calamita attrae
particelle ferrose non va bene .
Se fai un DSB è fondamentale anche la dimensione.
Ci sono valiude ed economiche alternative .
L'acqua presa in mare pulito va benissimo invece .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2017, 09:38   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Premettendo che non ho mai avuto un mediterraneo ( ma sono Sub ) provo a dire la mia
Il mediterraneo ha bisogno della stessa tecnica del tropicale
Skimmer. Luci. Pompe di movimento. Sump ( se la fai) ecc ecc
Lo sbattimento è grande , anche potendo andare al mare a prendere gli animali ( naturalmente con le bombole non si prendono)
Certo non mettendo coralli duri avrai bisogno di meno luce
Il problema grosso del mediterraneo è la temperatura , il refrigeratore è praticamente obbligatorio
Lo devi prendere sovradimensionato e se puoi va messo in balcone , così non riscalda casa ( per non parlare del rumore....)
1000 litri sono molto pochi , ma occhio ai costi ( e alla gestione ) per vasche grosse
Ottima cosa l’acqua naturale ma , anche per quella, occhio a dove la prendi


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2017, 16:15   #6
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se puoi la vasca oltre che grandina cercala o in vetrocamera o al limite mettila in un posto dove puoi isolare i vetri posteriori e laterali con una coibentazione (anche polistirene e polistirolo vanno bene , oltre ai vari stirofoam , polistirene e grafite etc ) da 3-4 cm per ridurre la dispersione del freddo .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 22:56   #7
pyerpy
Plancton
 
L'avatar di pyerpy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 53
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, è da molto che non mi collego, avendo ripristinato la pass. rispondo: il litraggio per un buon med è pochino, ma questo non vuol dire che non si può fare, per avere un buon funzionamento dovresti utilizzare il dsb, letto di sabbia profondo, alto almenno 13cm questo ti vincola necessariamente all'altezza del vetro dell'acquario, 60 cm sarebbe lideale, ti serviranno rocce vive, necessarie, mediterranee non tropicali morte o vive che siano, reperibili dai pescatori quando puliscono le reti tante bellissime rocce rimangono impigliate nelle loro reti insieme ad invertebrati, ti servirà uno skimmer, refrigeratore ni, la sabbia del dsb devi prenderla nei prima 30/40 cm d'acqua e deve essere finissima tipo zucchero.......inizia così man mano potrai completare l'allestimento con una sump ad esempio.
pyerpy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 14:21   #8
Enzovideosub
Batterio
 
Registrato: Oct 2017
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi,
vi leggo solo ora in quanto ho avuto dei casini e non ho avuto tempo e testa per pensare all'acquario.

Verrò presto a rileggere i vostri consigli. Intanto grazie, grazie ancora.

A presto
Enzovideosub non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 19:15   #9
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se prendi in mare la sabbia accertati che non ci sia ferro ,
quando è asciutta passaci una calamita e se vedi che vi si attaccano
molte particelle vuol dire che non va bene .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2018, 13:52   #10
Aftersales
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti, ero incuriosito dal post e da chi vuole ricreare un ambiente mediterraneo, volevo un attimo raccontare quindi la mia esperienza.
Avevo recuperato una vasca di circa 170 litri e siccome ho il mare a 5 minuti volevo fare un "esperimento" perchè avevo riscontrato su questo e su altri forum troppi scettici e la cosa non mi tornava.
Posto anche una foto dopo 12 mesi di vasca avviata.
Ho messo uno schiumatoio, un filtro biologico con spugne e carbone che cambio una volta ogni 40 giorni (piu o meno) e due pompe di movimento e faccio cambi parziali di acqua con cadenza regolare di 20 giorni prelevandola semplicemente da un molo (quindi un acqua neanche così particolarmente pulita e NON ho un refrigeratore!
Ho prelevato TUTTO dal mare in origine, dalla rocce vive alla ghiaia, presa a nemmeno mezzometro di profondità. Non ho fatto niente, ne passato calamita ne lavaggi, niente, preso tutto di sana pianta e messo in vasca. Solo successivamente nel tempo ho inserito ultreiore ghiaia fine comprata per aumentare il fondo e 4 rocce laviche molto porose per non appesantire ulteriomente la vasca.
Fin da subito ho inserito i pesci che riuscivo a pescare in inverno e sostituendone quando ne trovavo di piu carini o cmq più piccoli, specialmente in estate passata praticamente a pescare con il retino in immersione sotto costa.
Dopo alcuni avvicendamenti di pesci, non ho avuto alcun decesso, attualmente vi sono 1 Cernia Bruna, 1 Sarago Fasciato, 1 Bavosa Ruggine, 1 Bavosa Pavone, 1 Castagnola, 1 Donzella Pavonina, un riccio femmina, 2 stelle variabili che sono diventate 4 e qualche paguro.
Ho fatto questa vasta "accozzaglia" sulla quale faccio volontariamente una manutenzione molto base per capirne il "limite" ed a questo punto sono dell'idea che c'è una certa tolleranza, ed il segreto per me è semplicemente nel cambio di acqua, senza inserire alcun integratore, vitamine o batteri.

Quando l'inverno se ne andrà sistemerò a dovere la vasca per darle un equilibrio ed un senso, inserendo solo le specie che mi interessa "allevare".


Ultima modifica di Aftersales; 24-12-2018 alle ore 13:53. Motivo: Inserimento immagine
Aftersales non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mediterraneo , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27473 seconds with 16 queries