Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2018, 13:06   #1
best7
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale cibo per ciclidi nani ramirezi e pesci arcobaleno?

Ciao a tutti, ho una coppia di ciclidi nani ramirezi e una coppia di pesci arcobaleno nella stessa vasca e vorrei comprare loro un cibo differente dal liofilizzato. Quale cibo vivo, congelato e granulare mi consigliate per loro? Sono un neofita e ho bisogno di consigli da esperti, grazie!
best7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2018, 17:14   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I rainbow fish sono i "Melanotaenia" ?

La dieta piu' la vari e meglio e' , ricorda sempre che e' molto peggio sovra alimentare i tuoi pesci piuttosto che darne un po' meno sia per gli animali stessi che per le condizioni dell'acqua .
Se puoi poi meglio un paio di volte al giorno poco che tutto in una volta e in generale devi fare in modo che venga consumato tutto e il prima possibile ( sempre per le condizioni dell'acqua ) .


Quindi a parte queste info generali io ti consiglio il vivo della ditta Amtra , tubiflex e altri che trovi in comode buste .
Setacciali sotto acqua corrente con un retino a maglie finissime prima di darli ai tuoi pesci .
Ce ne sono di vari tipi , non li ricordo gli altri ... mi pare ci siano anche dafnie e i grindal ma ovviamente non andare su specie che i tuoi pesci farebbero quasi fatica a vedere , quelli sono indicati per avannotti o specie piu' piccole delle tue .
Per il granulare e i fiocchi mi trovo bene con SHG .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 18:34   #3
best7
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
I rainbow fish sono i "Melanotaenia" ?

La dieta piu' la vari e meglio e' , ricorda sempre che e' molto peggio sovra alimentare i tuoi pesci piuttosto che darne un po' meno sia per gli animali stessi che per le condizioni dell'acqua .
Se puoi poi meglio un paio di volte al giorno poco che tutto in una volta e in generale devi fare in modo che venga consumato tutto e il prima possibile ( sempre per le condizioni dell'acqua ) .


Quindi a parte queste info generali io ti consiglio il vivo della ditta Amtra , tubiflex e altri che trovi in comode buste .
Setacciali sotto acqua corrente con un retino a maglie finissime prima di darli ai tuoi pesci .
Ce ne sono di vari tipi , non li ricordo gli altri ... mi pare ci siano anche dafnie e i grindal ma ovviamente non andare su specie che i tuoi pesci farebbero quasi fatica a vedere , quelli sono indicati per avannotti o specie piu' piccole delle tue .
Per il granulare e i fiocchi mi trovo bene con SHG .
Innanzitutto grazie per le info Asterix. Al momento ho cambiato la popolazione dell'acquario per problemi di spazio e compatibilità, e ora ho 1 Betta splendens maschio, 6 puntius titteya 2 corydoras e 2 pangio. Come cibo ho acquistato un blister di Chironomus rossi che sto somministrando solo 2 volte a settimana, passandolo prima accuratamente sotto acqua corrente per eliminare il liquido, ma fanno fatica a finire il cubetto e mi chiedevo se fosse possibile conservare il rimanente in qualche modo. Quello che poi vorrei sapere è se gli altri giorni devono essere di digiuno o integrati con altri cibi, e grosso modo quanto durano questi blister tenendoli in freezer?
Grazie!
best7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 23:47   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me anche in questo caso la popolazione è da rivedere , quella specie di barbi è più tranquilla dei tetrazona ma restano barbi e col betta non li vedo bene .
Un cubetto è troppo , quando lo tiri fuori dal freezer prendi un cubetto e con un coltello lo tagli a metà o in quattro parti . Quello che non utilizzi lo rimetti in freezer nella sua confezione.
Come base io darei un buon mangime in scaglie completo , seguendo i consigli che ti ho dato prima .
Puoi anche dare il vivo , sia per il vivo che per le scaglie leggi il post precedente.
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 02:29   #5
best7
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Per me anche in questo caso la popolazione è da rivedere , quella specie di barbi è più tranquilla dei tetrazona ma restano barbi e col betta non li vedo bene .
Un cubetto è troppo , quando lo tiri fuori dal freezer prendi un cubetto e con un coltello lo tagli a metà o in quattro parti . Quello che non utilizzi lo rimetti in freezer nella sua confezione.
Come base io darei un buon mangime in scaglie completo , seguendo i consigli che ti ho dato prima .
Puoi anche dare il vivo , sia per il vivo che per le scaglie leggi il post precedente.
Ok, tutto chiaro, mi metto alla ricerca per l'acquisto online dei cibi che mi hai indicato. Quanto può durare in freezer un blister?
best7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 09:12   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovrebbe esserci la data di scadenza , non ne ho idea ma almeno un anno / un anno e mezzo .. tu quando hai staccato quello che ti serve rimetti subito il resto in freezer .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arcobaleno , cibo , ciclidi , nani , pesci , quale , ramirezi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21334 seconds with 16 queries