Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-01-2020, 19:05   #1
Fulvio F
Protozoo
 
Registrato: Jan 2020
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario marino. Consigli

Salve a tutti. Sono nuovo iscritto.
Avevo circa 20 anni fa un marino di 180 litri ed ora dopo tanti anni in cui entrando nei negozi specializzati restavo a guardare con nostalgia le vasche ho deciso di rituffarmi in questo splendido mondo.
Ho trovato tante differenze rispetto a 20 anni fa e quindi è come ricominciare dall'inizio per me.
Ho una vasca tetra XL Explorer (semicircolare) da circa 60 litri che ho allestito con 9 kg di rocce vive già ampiamente avviate dal negoziante dove le ho acquistate. Non ho sump per motivi di spazio. Uno skimmer tunze 9004. 2 pompe hydor da 1600. Riscaldatore 75w tetra e lampada ai prime. Circa 2 cm di sabbia (so che molti storcevano il naso ma l'acquario senza sabbia non lo riesco a vedere).
L'acqua l'ho acquistata già pronta dal negoziante. Sono in attesa di ricevere osmoregolatore tunze nano.
Allego le foto di oggi. La vasca è in funzione da una settimana per i primi 4 giorni con 2-3 ore di luce poi ho fatto partire la ai prime in modalità acclimatazione per avere un graduale aumento di luminosità fino ai valori desiderati.
Inizio con le domande ringraziando anticipatamente per le risposte ed i consigli pregando gli esperti di essere clementi e pazienti.
Innanzitutto dopo quanto tempo ha senso fare i primi test dell'acqua? La posizione delle pompe di movimento è corretta? Dopo quanto tempo posso introdurre i primi abitanti dell'acquario e con cosa iniziare? Vorrei avere qualche corallo molle e Sps, non credo di poter inserire lps in questo contesto e 3-4 pesci di piccola taglia. Basta solo lo skimmer perché ho acquistato usato anche un filtro esterno eden 511 che volevo utilizzare con sole resine e carbone. Sarebbe utile?
Qualcuno mi sa dare consigli su come settare la ai prime?
E ultima domanda scusandomi per la sua eventuale stupidità. Ma quando utilizzo l'osmoregolatore per il rabbocco l'acqua di osmosi in tanica può restare ferma? E se si per quanto tempo?
La vasca ha un suo coperchio che ho adattato alle attuali esigenze. È utile o dannoso?
Grazie a tutti per i consigli




Fulvio F non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2020, 19:47   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao, io farei luce piena da subito 8 ore di fotoperiodo pieno, per la sabbia già sai...i primi test li inizierei a termine della fase algale, lo stesso per i primi i sedimenti. Le pompe non devono lasciare sedimento e toglierei il coperchio, per il settaggio della plafo non so aiutarti e non ho capito bene la domanda sull'osmoregolatore
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2020, 20:19   #3
Fulvio F
Protozoo
 
Registrato: Jan 2020
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta. Sto facendo fotoperiodo di 8 ore ma con la funzione acclimatazione della ai prime. In pratica da quanto ho capito parte da un 50% in meno di potenza per aumentare gradualmente fino ai valori desiderati. Ho impostato un 80% dei blu e un 30% bianchi con rosso e infrarosso intorno al 15%.
La domanda sull'osmoregolatore forse è stupida ma mi preoccupavo per l'acqua di osmosi in tanica. Non avendo sump l'acqua di osmosi si può rovinare o "alterare" se resta più giorni a ristagnare in tanica? C'è un tempo massimo per considerare buona l'acqua di osmosi se lasciata in tanica?
Grazie ancora
Fulvio F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 17:04   #4
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti hanno detto prima anch'io farei fotoperiodo completo, 8 ore piene e 2 di alba e tramonto, senza aclimatamento perché quello é per i coralli (ma non serve a niente) i test devi iniziare quando finisce il periodo algale, quando ti muoiono, per ora non userei resine ne carboni, solo alla occorrenza.
Per la tanica non mi preoccuperei, teoricamente non ci dovrebbe essere niente in quel acqua quindi niente crescerà, cm quanto é grande?
Poi niente cambi, solo rabocchi dal siste osmotico

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 17:38   #5
Fulvio F
Protozoo
 
Registrato: Jan 2020
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie innanzitutto
La tanica è da 10 litri. L'acquario è 60 litri.
Di alghe in realtà ne vedo pochissime. È normale? Oggi è una settimana che è in funzione. Farò rabocco con sola acqua di osmosi. Consigli su cosa inserire come primi "abitanti" dell'acquario.
Grazie
Fulvio F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 19:57   #6
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh 10 litri per 60 ti durerà un bel, magari ogni tot lavi la tanica.
Per le alghe arriveranno, mi raccomando l'acqua osmotica deve essere perfetta, il meglio sarebbe farla a casa, su un impianto che puoi controllare. Quella del negozio per più bravi che siano é difficile che sia perfetta.

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 20:15   #7
Fulvio F
Protozoo
 
Registrato: Jan 2020
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie. Era proprio il dubbio che avevo. 10 litri per 60 litri di acquario mi preoccupavo durasse molto tempo in tanica e soprattutto quando farà caldo mi lasciava un po di dubbi circa la bontà dell'acqua di osmosi lasciata tanto tempo ferma
Fulvio F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 11:27   #8
Fulvio F
Protozoo
 
Registrato: Jan 2020
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve aggiorno la mia situazione e chiedo consigli ai più esperti.
Dopo 15 giorni di maturazione la fase algale è iniziata con una serie di alghe verdi filamentose sui vetri e sulla parete dello skimmer interno. Mi da un certo fastidio vedere così la vasca ma ho letto ovunque che è una fase essenziale della maturazione e che la cosa più difficile da fare è restare fermo ad aspettare che passi. Proprio questo è una delle domande. Quanto tempo dura "normalmente" la fase algale? Vanno veramente via tutte da sole? Posso aiutare il sistema in qualche modo? Ora sono a circa 25 giorni dall'avvio della vasca le alghe sono comparse da 8-9 giorni. Tra quanto inizio a fare test? E quali? Per ora non ho fatto cambi di acqua ma solo rabbocchi con acqua di osmosi e da 10 giorni ho montato osmoregolatore.
Ulteriore quesito che mi preoccupa un po di più. Ho acquistato le rocce vive da un negozio e man mano vedo un proliferare di vita in vasca che all'inizio era solo un piacere notare. Ho scovato 4-5 stelle marine molto piccole altre di forza sottile bianca un altra sottile rossa. Qualche spirografo piccolissimo. Ma l'altra sera ho notato un vermiciattolo a cui sono riuscito a fare foto che provo ad allegare ed ieri sera ne ho visti 2 diversi ancora più corti ma molto veloci negli spostamenti che non sono riuscito a fotografare. Devo preoccuparmi? Devo o posso fare qualcosa?
Resto in attesa dei consigli. Ovviamente non ho inserito nulla ancora in vasca. Grazie
Fulvio F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 12:49   #9
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la maturazione devi solo aspettare, andranno via da sole, li puoi fare i test....
Per i vermi cerca di vedere che non abbiano le antenne in testa. Cerca sul web "vermocane" buono! Ed "eunice" da togliere, ma non fare da solo ti spieghiamo noi come fare

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 14:24   #10
Fulvio F
Protozoo
 
Registrato: Jan 2020
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



Questa è una delle foto che sono riuscito a fare.
Altri 2 che ho visto mi sembrano diversi ma non sono molto grandi
Provo a vedere se riesco a fotografarli.
Grazie dell'aiuto. Ovviamente evito di fare qualunque cosa e aspetto vostri consigli e aiuto
Fulvio F non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , marino , mio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31203 seconds with 15 queries