Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 20-11-2019, 22:49   #1
Ferruz
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Pesce Rosso malato?

Ciao a tutti, scusate se mi presento solo ora che ho un problema :(

Il 21 Settembre i nonni hanno avuto la "bellissima" idea di prendere a nostro figlio i pesci rossi, senza dircelo...... è perciò da quel giorno che abbiamo 2 pesci rossi comuni.

L'acquario è minuscolo: 20 litri scarsi, so che sono pochi, cercheremo di ampliarlo ma non sappiamo bene dove metterlo un acquario più grande.

L'acquario è stato avviato con i pesci, il filtro è costituito da:
- spugna grossa
- lana
- carboni
- cannolicchi
- pompa da immersione che ributta l'acqua con un tubicino nell'acquario.

Oltre ai pesci abbiamo una piantina da acquario.

Fino a Lunedì tutto ha funzionato alla perfezione, se escludiamo un po' di alghe marroni che si formano sulla pianta e sui sassi, che ogni domenica assieme al cambio acqua sciacquo sotto al rubinetto per rimuoverle con una spugnetta.

Ogni domenica cambiamo sifonando il fondo circa 5-6 litri di acqua (lasciata decantare 24 ore con biocondizionatore).

Una domenica fa, (non questa ma quella precedente) ho messo poco Algumin della tetra per vedere di eliminare le alghe, però sotto alle quantità consigliate in quanto ho messo solo mezzo tappo.

Da lunedì uno dei due pesci non sta bene, sta sempre sul fondo (tranne per mangiare) con pinne chiuse e abbastanza fermo come movimenti.
Guardandolo bene con una luce esterna sembra avere un patitina biancastra in alcuni punti e sembra avere delle abrasioni rosse?

Mi sto attrezzando con 2 scatole di plastica da 10 litri che stanno decantando l'acqua per essere pronte per domani, e sempre domani mi arriva il MELAFIX. Pensavo di metterli in quelle vaschette, trattarli con MELAFIX per qualche giorno. Nel frattempo fare un trattamento + tosto di ALGUMIN nell'acquario per debellare le alghe.

I valori dell'acquario sono i seguenti (test a reagenti sera arrivato oggi):
NO2 : 0
PH: 8
KH: 13
GH: 18

Riuscite ad aiutarmi a capire cosa ha quel povero pesciolino? e come curarlo?

Grazie mille








Ferruz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2019, 00:18   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le decorazioni presenti sono spigolose? Penso ci sia un corso una batteriosi, se non è particolarmente estesa interverrei con qualche giorno di blu di metilene, in alternativa farei un ciclo di dessamor.
Nel frattempo ti dico subito che un acquario più grande sarebbe inutile, sono pesci da laghetto che nei primi due anni di vita raggiungono i 20-25 cm di lunghezza. Tenerli in acquario vuol dire condannarli a morte. Una volta curato cercate per loro qualcuno che se ne possa occupare al meglio liberandoli in un laghetto in primavera. Il 20 litri lo potrete dedicare ad altro come lumachine e caridine.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 00:34   #3
Ferruz
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, le decorazioni presenti sono spigolose? Penso ci sia un corso una batteriosi, se non è particolarmente estesa interverrei con qualche giorno di blu di metilene, in alternativa farei un ciclo di dessamor.
Nel frattempo ti dico subito che un acquario più grande sarebbe inutile, sono pesci da laghetto che nei primi due anni di vita raggiungono i 20-25 cm di lunghezza. Tenerli in acquario vuol dire condannarli a morte. Una volta curato cercate per loro qualcuno che se ne possa occupare al meglio liberandoli in un laghetto in primavera. Il 20 litri lo potrete dedicare ad altro come lumachine e caridine.
Grazie per l'aiuto.

In un lato c'è un "corallo" ereditato sempre dai nonni che è spigoloso e con delle punte, provvedo subito a rimuoverlo.
le altre cose sono tutte arrotondate.
i sassi del fondale (non quelli tondi bianchi lisci più piccoli) devo considerarli spigolosi essendo irregolari?

se è una batteriosi non va bene il MELAFLIX che mi arriva domani? dovrebbe essere un anti-batterico naturale no?
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

sennò se mi servono gli altri due che mi dici, dove li posso prendere?

Qualsiasi sia il prodotto che mi dirai di usare, lo somministro a entrambi i pesci?
direttamente nell'acquario o li travaso nelle due scatole da 10 litri che sto preparando?
se lo somministro nell'acquario, devo togliere i carboni attivi, giusto?


Per il discorso stagno e non acquario, neanche se trovassi lo spazio per un 100 litri sarebbe sufficente?
Ferruz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 12:37   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Pesce Rosso malato?

Il prodotto di cui parli non lo conosco ma puoi certamente tentare! Per quanto riguarda il dove eseguirlo, dipende dalle indicazioni del prodotto, ma c'è da dire che il contenitore da 10 litri è già più grande dell'acquario perciò io sposterei il filtro nel contenitore, tratterei i pesci nell'acquario e poi li metterei "definitivamente" nel contenitore.
Per quanto riguarda gli altri prodotti, i blu di metilene lo trovi a fatica in farmacia, il dessamor lo dovresti trovare nei negozi di acquari o su amazon, contiene anch'esso blu di metilene perciò forse ti conviene cercare direttamente questo.
Per il discorso acquario invece 100 litri non andrebbero comunque bene, per i carassi comuni si calcola un minimo di 100 a testa (che comunque son pochi) perciò per due ne servono 200, in più sono pesci molto sociali, d'acqua fredda e penso siano i pesci che sporcano più di tutti...tenere dei pesci rossi in acquario (anche se di 2000 litri) è un impegno davvero grande...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2019, 17:20   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Quel prodotto che hai preso potrebbe andare bene essendo un disinfettante generico, non è certo che si tratti di batteriosi... a me sembra più che si sia sfregato sul fondo e su altri arredi. Per ora dividili in queste vaschette che hai preso sostituendo l'acqua parzialmente ogni giorno... poi una volta guarito dovrai al più presto trovargli una sistemazione perché in 20 litri praticamente non può stare nessun pesce e certamente non dei pesci da laghetto. Nel caso sia una batteriosi il prodotto giusto è il Rivamor, Dessamor più indicato per funghi, muffe ecc... però io penso sia più una questione di acquario inadeguato per cui proverei con il prodotto che hai preso. P.s. questo acquarietto immagino che non abbia avuto il tempo di maturare, ovvero non ha girato 1 mese vuoto???
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2019, 17:22   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
p.s. le alghe non si vedono se per alghe tu intendi una patina marroncina è fisiologica lascia stare il prodotto per combatterle.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2019, 16:50   #7
Ferruz
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Quel prodotto che hai preso potrebbe andare bene essendo un disinfettante generico, non è certo che si tratti di batteriosi... a me sembra più che si sia sfregato sul fondo e su altri arredi. Per ora dividili in queste vaschette che hai preso sostituendo l'acqua parzialmente ogni giorno... poi una volta guarito dovrai al più presto trovargli una sistemazione perché in 20 litri praticamente non può stare nessun pesce e certamente non dei pesci da laghetto. Nel caso sia una batteriosi il prodotto giusto è il Rivamor, Dessamor più indicato per funghi, muffe ecc... però io penso sia più una questione di acquario inadeguato per cui proverei con il prodotto che hai preso. P.s. questo acquarietto immagino che non abbia avuto il tempo di maturare, ovvero non ha girato 1 mese vuoto???
Eccomi ad aggiornarvi e grazie per le risposte.

Dal 21 Novembre li ho separati nelle due vaschette di plastica e ogni sera:
- sifono le loro produzioni togliendo circa 3-4 litri d'acqua ad occhio
- gli somministro 1ml di MELAFIX a vaschetta
- riporto a livello l'acqua con acqua con biocondizionatore preparata la sera prima
- gli do da mangiare il loro mangime (poco)

Quello che stava bene, sta ancora benone è bello attivo e arancione acceso.
Quello che stava male sta meglio rispetto a prima, è meno attivo del fratello però rispetto a inizio terapia si muove di più e tiene le pinne aperte.

Però:
- mi sembra che faccia molti più escrementi di quello sanissimo
- le pinne sono ancora molto + bianche/trasparenti rispetto all'altro e anche il suo corpo è meno arancione acceso.

(stasera se mi ricordo vi faccio delle foto)

Continuo così fino a domenica e poi li rimetto in acquario?
Continuo anche in acquario a dargli un po' di MELAFIX? nel qual caso devo togliere i carboni attivi?

Discorso acquario, ti confermo che l'acquario è stato avviato con loro dentro..... mi sono arrivati nei sacchettini e non sapevo dove altro metterli.
Però ormai il picco ci sarà già stato essendo passati 2 mesi e avendo no2 a zero attualmente, giusto?

Per le alghe, si intendo proprio quelle marroni tipo patina, non sono Diatomee? Non vanno eliminate per preservare la pianta e i pesci?

La pompa dell'acquario l'ho lasciata accesa sempre, prima di spostarli dovrò farci qualcosa? Tipo cambio acqua? o essendo stato senza pesci è meglio lasciarlo così?

grazie
Ferruz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2019, 17:33   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene per i miglioramenti! L'aumento delle feci non mi risulta sia un sintomo imputabile ad una qualche malattia perciò non mi preoccuperei.
Per quanto riguarda l'acquario, come ti dicevo, i contenitori da 10 litri sono decisamente migliori dell'acquario, io li terrei lì fino al momento di liberarli in laghetto a primavera.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2019, 17:51   #9
Ferruz
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Bene per i miglioramenti! L'aumento delle feci non mi risulta sia un sintomo imputabile ad una qualche malattia perciò non mi preoccuperei.
Per quanto riguarda l'acquario, come ti dicevo, i contenitori da 10 litri sono decisamente migliori dell'acquario, io li terrei lì fino al momento di liberarli in laghetto a primavera.
Non mi è chiaro però perché due vaschette da 10 litri l'una siano meglio di un "acquario" da 20 litri.

Considerando che nell'acquario ci sono:
- filtri meccanici
- carboni attivi
- cannolicchi
- pompa di ricircolo
- compagnia fra i due pesci
- una pianta che dovrebbe abbassare gli inquinanti

In più onestamente è abbastanza "oneroso" gestirli nelle vaschette.... devo cambiargli l'acqua ogni giorno, tenerli chiusi nella doccia sennò i gatti si arrivano (e quindi spostare le vaschette fuori e dentro ogni volta che facciamo la doccia).

Per liberarli nel laghetto intendi uno qualsiasi? Io sono a Castenaso (Bologna) e volendo avrei il laghetto dei Giardini Margherita..... ma girano certi pesci rossi la dentro che sono lunghi come un braccio..... non finiranno per mangiarsi i due piccolini?
Ferruz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2019, 18:49   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Pesce Rosso malato?

Pardon, avevo confuso i 5-6 litri dei cambi con la capacità dell'acquario...se si tratta di un 20 litri allora si, non cambia praticamente nulla.
Per quanto riguarda la liberazione li potrai liberare quando le temperature saranno stabili a 15 gradi direi, quindi diciamo aprile, anche se tutto dipende dall'andatura stagionale.
Per i pesci giganti che descrivi non ci saranno problemi, i tuoi son certo giovani, ma non avannotti perciò sapranno benissimo come cavarsela.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malato , pesce , rosso
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27360 seconds with 15 queries