Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 17-05-2019, 18:59   #1
Meriterry
Batterio
 
Registrato: May 2019
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci rossi con puntini bianchi e posati sul fondo

Ciao a tutti, sono nuova nel forum Vi scrivo per chiedervi aiuto per curare i miei pesci rossi. Da giorni trascorrono la gran parte del tempo sul fondo dell'acquario e ieri osservandoli ho notato che entrambi hanno dei puntini bianchi sul corpo, uno dei due in misura maggiore rispetto all'altro. Leggendo su internet ho ipotizzato che potrebbe trattarsi di Ictioftiriasi, vi posto una foto del pesce su cui queste "lentiggini bianche" sono più evidenti (non sono riuscita a farla ben nitida, ma con lo zoom i puntini si riescono a notare meglio), così che possiate confermare o no la mia ipotesi. Mi sono anche informata circa la terapia da effettuare nel caso si tratti effettivamente di Ictioftiriasi (vorrei avere conferma anche su questa):
- preparare una vasca da quarantena con acqua a 27° e inserire 5g di sale per ogni litro, posizionarla in un luogo poco illuminato,
- introdurre i pesci avendo cura di acclimatarli e lasciarli in quarantena fino a circa una settimana dopo dalla scomparsa (si spera) dei puntini bianchi in modo da esser certi che il parassita sia stato debellato.
E' tutto corretto?
DUBBI : Nel passare dei giorni devo effettuare cambi d'acqua parziali ed eventualmente aggiungere altro sale o non c'è bisogno? Aggiungo all'acqua anche il biocondizionatore? Nel frattempo posso effettuare una pulizia accurata dell'acquario (visto che se non si fosse presentato questo problema avrei dovuto effettuarla)? E un'ultima cosa: se i pesci guariranno (speriamooo), prima di reintrodurli nell'acquario dovrò avere qualche accortezza in particolare (oltre ad acclimatarli)? Grazie di cuore in anticipo!

Meriterry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2019, 20:37   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Si, sembra proprio ictio ed anche in stato avanzato.
Direi di passare direttamente al medicinale specifico che si chiama Faunamor. Lo dovresti trovare nei negozi di animali.
Segui tutte le istruazioni scritte dentro la scatola e tratta tutto l'acquario visto che il probelma è li
Quindi fai la cura direttamente in acquario e vediamo se lo recuperiamo

Ps: quanti pesci rossi sono? In quanti litri stanno?
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2019, 22:38   #3
Meriterry
Batterio
 
Registrato: May 2019
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per avermi risposto! Il pesciolino nella foto è morto proprio poco fa... ne ho un altro (un po' più grande) su cui i punti bianchi sono meno numerosi e si notano per lo più sulla coda. Devo utilizzare lo stesso il medicinale che mi hai indicato o visto che potrebbe essere in stato meno avanzato devo fare altro? Purtroppo non si riesce a vedere bene dalle foto lo stato in cui si trova il pesce, per questo non ho inserito nessuna sua foto. Mi sembra che il corpo del pesce rilasci sostanze viscose è normale per la malattia che ha?
Ho un'acquario di 60 lt.
Meriterry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 00:10   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo, peccato, era messo male

Direi di comprare il medicinale e trattare subito anche l'altro prima che si aggravi
Comunque sappi che 60 litri non sono per nulla sufficienti per i pesci rossi
Cerca di curare il pesce per ora e poi si vede il resto
ps: Ogni pesce rosso comune necessita di almeno 100 litri
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , con , fondo , pesci , posati , puntini , rossi , sul
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19722 seconds with 17 queries