Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 05-12-2014, 21:41   #11
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vai di led con la plafo in plexy...ha il suo fascino! la vaschetta mi piace molto, hai fatto un bel lavoretto, e secondo me se ti prende bene con l'hydrocotile sta una favola...
Per quanto riguarda le tane potevi anche provare a farne un paio aperte su entrambi i lati...

Posted With Tapatalk
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2014, 22:44   #12
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa vasca è una promessa Roberto!
Già da spoglia ha il suo perchè, poi gli acquari con i rami emersi hanno quel tocco in più!

Sai che non è detto che una pianta emersa ti serva? perchè spesso il ramo nudo ha un effetto migliore, specie se sotto il pelo dell'acqua la flora è rigogliosa

Per i Cambarellus anche io direi che con una sola coppia vai sul sicuro. Se ne prendi due devi poi avere un posto dove dividerli eventualmente (ma non credo sia un problema in realtà).
Però, visto che non è facile trovare specie particolari di questi crostacei, una volta che li trovi approfitta e prendine più di 2; prima di tutto per proteggerti da eventuali morti accidentali, secondo per avere un gruppetto stabile che in caso di incompatibilità nella tua vasca puoi spostare altrove o affidare ai futuri grossisti di crostacei di Roma
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 23:50   #13
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi associo ai complimenti per l'ottimo layout della vasca. Sabbia, legno e rocce si amalgamano bene.
Per le tane io varierei come ti ha detto Valerio. Magari mettine anche qualcuna aperta ai due lati. Così fai scegliere ai futuri ospiti.
Per la pianta in semiemersione, mi trovo d'accordo con Luca. Con il tempo, le radici che cresceranno verso il basso e fino al fondo, potrebbero appiattire tutto il layout e togliere visibilità al legno e fargli perdere l'effetto voluto.
Invece della Vallisneria sul fondo (troppo grande anche la nana), potresti provare con dell'Echinodorus quadricostatus (che ti darò io ).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 11:09   #14
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti!
riguardo al ramo emerso forse avete ragione...a layout ultimato vedremo che fare....
ieri mi sono tradotto 40 pagine in tedesco!!! chiunque e dico chiunque sconsiglia in una vasca simile piu di una coppia...anche delle specie più pacifiche....credo proverò con una sola coppia, poi se vedo che vegetazione e tane fanno il loro dovere penserò ad una seconda coppia.....al momento in pole position ci sono i cambarellus alabama. metterò anche tane con doppia uscita visto che me lo state consigliando sia voi che le pagine tradotte.... @Entropy non l'ho scritto ma l'ho pensato........"al posto della vallisneria nana potrei mettere l'echinodorus quadriostatus di Andrea....."
anche se la vallisneria che ho io è nana davvero.....non supera la cryptocorine di altezza.....ma mi fido....
oltre a dover risolvere ancora (ma con il gruppo romano ho buone speranze il problema illuminazione, non riesco a capire il discorso "fuga", alcuni dicono che hanno avuto problemi di fuga, altri no....secondo voi basterà lasciare 5 cm di spazio tra il pelo dell'acqua e la fine dei vetri??

p.s. spero tanto che fra qualche mese vi ritroverete ad allestire una vasca per i piccoli di cambarellus che vi darò io!!!
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 14:43   #15
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo per la scelta della specie, li ho visti dal vivo da un amico due edizioni fa del Caridiniamo e sono parecchio belli!
I miei preferiti però sono texanus, variante scura

Li hai trovati in Italia o all'estero? il consiglio che ti do (come detto prima), è di metterne una coppia in acquario ma prenderne più di due esemplari. Si deve fare sempre così nel caso di specie (pesci o crostacei che siano) non diffuse in Italia e quindi difficili da trovare.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 18:51   #16
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Belli anche i texanus...
Li prenderei in germania insieme alle caridine di Mirko...non è sbagliato il tuo ragionamento ma non saprei dove altro metterla una seconda coppia....a meno che non la prenda qualcuno di voi....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 18:56   #17
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
Li prenderei in germania insieme alle caridine di Mirko...non è sbagliato il tuo ragionamento ma non saprei dove altro metterla una seconda coppia....a meno che non la prenda qualcuno di voi....
Secondo me in questi casi è d'obbligo prendere il gruppo, bisogna partire da un ceppo e avere solo 2 esemplari (scelti tra l'altro da altre persone a distanza) è troppo rischioso.
Io direi di sentire @Kwisatz e @Matteo90 per vedere se loro possono smezzarsi un gruppetto, magari anche gli altri di Roma se li vogliono tenere.
Li prenderei volentieri io ma come sai sto in una fase di pausa...

Almeno 6 esemplari bisogna farli arrivare per stare tranquilli e avere una base di partenza più solida!

Nel Rio180 hai pesci grandi che li possono predare? non ricordo...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 18:59   #18
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Al momento ho nannostomus, corydoras pigmeaus e sturisoma ma arriveranno ciclidi nani e probabilmente degli avannotti di acara...non so se è il caso...certo che se un @Matteo90 o un @Kwisatz fossero interessati non sarebbe per niente male
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 19:02   #19
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Non conosco la compatibilità di questi crostaci con i pesci che hai. Secondo me con sturisoma, caracidi e corydoras il problema non c'è.
Con i ciclidi nani e con i piccoli di acara (che non si sa perchè ma sono come un virus che sta infettando le vasche ) il problema potrebbe esserci...

Sbaglio o anche Luca aveva diverse vaschette da riempire?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 20:09   #20
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quel che ho letto con quelli che ho ora, non ci dovrebbero essere problemi ma gli altri arrivi sono imminenti....
Si quel virus si sta propagando velocemente....
Taggo @Jessyka e vediamo che dice anche lei...
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.

Ultima modifica di Luca_fish12; 06-12-2014 alle ore 21:02.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , cambarellus , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24260 seconds with 13 queries