Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2016, 22:17   #1
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Impianto Co2..

Ciao a tutti,

dato che nel mio 60 litri, come illuminazione ho solamente una lampada a risparmio energetico da 25W, stavo pensando al CO2..

secondo voi potrebbe migliorare la bellezza delle mie piante?

dove lavoro io, vendono e ricaricano le bombole co2 per i gasatori dell'acqua, andrebbe bene anche una di queste bombole co2 alimentare?

cosa mi servirebbe? da dove lavoro potrei comprare la bombola e il manometro che mi segna la pressione,

cos'altro servirebbe?
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2016, 23:23   #2
WALTER SA
Plancton
 
Registrato: Jan 2016
Città: SALERNO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti servirebbe il riduttore con valvola a spillo da mettere sulla bombola della co2 per l'erogazione, un microdiffusore e una valvola di non ritorno
WALTER SA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 02:13   #3
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
la CO2 alimentare penso che vada benissimo, ti serve appunto un riduttore di pressione e un diffusore, se non li hai già ti consiglierei il riduttore in ottone dell'askoll (dovrebbe anche avere la valvola di non ritorno incorporata se non sbaglio) ed anche il diffusore potresti provare quello a porosa dell'askoll oppure il flipper della dennerle ma è più ingombrante. Il manometro è quasi inutile, ti potrebbe servire solo quello di alta pressione per veder quando ti sta finendo la bombola..io li avevo anni fa..poi mai più montati..quando finisce vado a ricaricare..
Invece per quanto riguarda il miglioramento delle piante, beh sicuramente ne trarrebbero vantaggio ma dovresti dirci che piante hai, postare i valori dell'acqua (ph e kh) per vedere se per caso hai già abbastanza CO2 come da tabella.
Poi c'è da aggiungere che la luce che hai è un po' pochina e CO2, luce e fertilizzazione son tre elementi che si cerca sempre di bilanciare, con questo non voglio dirti che non serva ma..uhmmm ci vogliono gli alri dati: analisi acqua, specie di piante, fondo, se fertilizzi ecc.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 13:55   #4
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In pratica dove lavoro vendono la bombola di co2, e l attacco per la bombola, con la manopola che mi imposta la pressione,
Mi servirebbe quindi acquistare solamente quel diffusore in vetro? O quello dell askol ?
Ma poi come imposto le bolle? Regolando la pressione? A quanto deve stare?

Comunque in acquario ho fondo JBL manado e sottofondo acquabasis, messo da più di un anno,
Come piante ho:
Xmass Moss
Sagitaria
Cryptocoryne parva
Limnophila sessiliflora
Hydrocotyle Leucocephala
Hygrophila
Vallisneria spiralis
Rotala Rotundifoglia

E altre che ora non mi vengono i nomi, stasera da PC controllo e le metto tutte :p

Fertilizzo con fertilizzante liquido tetra flora pride
Il pH dell acqua che metto in acquario è 7.5
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 20:23   #5
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiornate le piante che ho in acquario..

a lavoro hanno questa:


può andare? mancherebbe solamente il diffusore?

questo è un diffusore? lo hanno sempre li dove lavoro..:
[IMG][/IMG]
altrimenti non è che mi dite esattamente il diffusore che dovrei prendere?

grazie..
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 21:03   #6
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
quel diffusore non va bene, farebbe le bolle troppo grosse, mentre a te servono delle microbollicine, per il riduttore di pressione penso possa andar bene, non per sapere i fatti tuoi (ce l'ho già) ma per vedere se conviene, quanto te lo fanno pagare? Dire che "somiglia tanto" a quello della dennerle è un eufemismo..pare proprio lo stesso e che dovrebbe costare una settantina di euro..e cmq mi sembra un ottimo prodotto visto la marca di acquariologia che lo utilizza..
Quello venduto dalla dennerle e credo anche questo non hanno la valvola di non ritorno, acquistala a parte o fattela dare.
Poi mi sembra di scorgere un solo manometro e pare sia quello della bassa pressione (pressione in uscita, a te non serve o almeno è abbastanza inutile visto che della pressione in uscita non frega nulla a nessuno ma si contano le bolle..che potrai contare sia con il flipper della dennerle (ne vendono anche di piccoli) che con un micronizzatore askoll iempiendo l'ampolla con un po' d'acqua (la CO2 attraversa l'acqua e coni le bolle)..io ne ho acquistato uno cinese in vetro..non mi è ancora arrivato ma son consapevole di aver buttato 3 euri..sempre sui manometri vedi invece se al massimo ti montano quello di alta pressione (0-250 bar se non sbaglio) che ti da la pressione interna alla bombola e capisci quando sta finendo.
Infine la bmbola cerca di prenderla almeno da 1-1.5 kg così ha un bel po' di autonomia (mi sembra da 1 kg quella in foto).
Le piante che hai in vasca dovrebbero trarne giovamento..
Ti metto il link con le istruzioni del riduttore della dennerle così capisci cosa ti manca e come montarlo:
http://www.dennerle.eu/de-ga/Aquaris...us_Quantum.pdf
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 22:13   #7
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
domani chiedo a quanto mi darebbero la bombola con il riduttore di pressione..e se hanno il manometro di alta pressione..

ma come mai non interessa quello di bassa pressione? come fate a sapere se butta fuori il gas ad una pressione troppo alta? non deve essere regolato ad un TOT di bar all'uscita?

il contabolle sarebbe il flipper ? quanto costa?
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 22:50   #8
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da --davide-- Visualizza il messaggio
domani chiedo a quanto mi darebbero la bombola con il riduttore di pressione..e se hanno il manometro di alta pressione..

ma come mai non interessa quello di bassa pressione? come fate a sapere se butta fuori il gas ad una pressione troppo alta? non deve essere regolato ad un TOT di bar all'uscita?

il contabolle sarebbe il flipper ? quanto costa?
perché non ti interessa a che pressione esce, anche perché è molto bassa viso che i tubicini sono solo "inziccati" senza alcun fermo, ti serve sapere quante bolle escono e le conti con un ampolla trasparente riempita più o meno a metà con acqua. Quest'ampolla non ti serve nel flipper viso che è pieno d'acqua e vedi le bolle uscire, sia nel micronizzatore dell'askoll visto che esso stesso è un'ampolla con una microporosa.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2016, 11:58   #9
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto non ci sto capendo più niente.. Ahah :)

In soldoni, cosa mi serve?

Bombola,
Riduttore di pressione con manometro alta pressione, o anche senza,
Non ritorno, tubo,
Diffusore,
Contabolle.

Giusto?
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2016, 13:17   #10
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da --davide-- Visualizza il messaggio
Aiuto non ci sto capendo più niente.. Ahah :)

In soldoni, cosa mi serve?

Bombola,
Riduttore di pressione con manometro alta pressione, o anche senza,
Non ritorno, tubo,
Diffusore,
Contabolle.

Giusto?
ok tranne che per il contabolle, quello ti servirebbe solo se usi delle porose come quella che hai mostrato nella foto (che non va bene) o con quelle in legno che a lungo andare si disfano o comunque con diffusori che non hanno la funzione di contabolle incorporata.
Se capisci il funzionamento del flipper o del micronizzatore tipo askoll ti accorgerai che il contabolle è già incorporato, il flipper e l'ampolla si riempiono d'acqua e vedrai le bolle uscire visto che è un gas (CO2) che attraversa un fluido (acqua)..meglio non riesco a spiegami..
ahhh occhio che il micronizzatore dell'askoll costa anche una trentina di euro ma è abbastanza indistruttibile, ogni tanto smonti la porosa e la lavi con acido muriatico, candeggina, spazzolino..mentre il flipper anche lui infinito ha bisogno di qualche tempo per entrare in perfetto funzionamento visto che si deve formare una patina (alghe) all'interno che permettono un minore/maggiore (non lo so perché non ho esperienza con questo oggetto) scorrevolezza delle bolle, comunque anche il flipper non è gratis.
Per il tubo fattene dare uno apposta per CO2 che non deve essere molto poroso.
Hai scaricato il manuale della dennerle? lì c'è tutto!
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , impianto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23485 seconds with 15 queries