Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-09-2010, 23:04   #11
markcame
Avannotto
 
Registrato: Mar 2009
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto con estremo interesse l'articolo e mi sono rimasti alcuni dubbi....

il primo riguarda la ricostruzione dell'alkalinità totale.. da quello che ho capito la si ricostruirebbe solo con il bicarbonato di potassio giusto ?

portarla quindi a circa 6dKH avremmo in soluzione circa 83 ppm di potassio e con 30 mg/l di co2 un ph di circa 6,8 , se ho capito bene da quì nasce la necessità di avere il calcio ad almeno 60 mg/l per tutelarci dalla competizione con lo ione potassio (83 mg/l < 60 mg/l * 2) e si quì ok

Poi con 60 mg/l / 4 ottengo il contributo del magnesio che è di circa 15 mg/l

I dubbi riguardano :

- i cloruri 104 mg/l
- i solfati a 67 mg/l
- il potassio come unico integratore per l'alcalinità

se ho capito bene per limitare i cloruri si usa il solfato di calcio ma quanto usarne , o meglio qual'è un ragionevole valore per i cloruri che scongiuri problemi alle piante e che non crei nel tempo accumuli ?

i solfati a 67 mg/l sono un buon compromesso ?

il non introdurre assolutamente sodio non compromette il bilancio ionico ?

per quanto invece riguarda la fertilizzazione l'importante è usare fertilizzanti i cui chelanti che siano stabili fino ad almeno ph 7 può andare bene ?

grazie
markcame non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie shuravi Ringrazia per questo post
Mi piace shuravi Piace questo post
 

Tag
acqua , chimica , dellacquario , dolce , lacqua , nostra , prepariamoci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,72127 seconds with 16 queries