Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Vecchio 01-05-2014, 11:51   #41
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kamiro Visualizza il messaggio
D'estate la casa è fresca, credo sui 26 max.
Toglierò i coperchi e se servono monto ventole.
Inoltre il fotoperiodo lo terrò in notturna, durante le ore fresche... ;)

Hai pensato di aggiungere qualche striscia led per simulare alba tramonto?
Non ho ancora capito se ti riferisci al mio marino (ho una plafo a led che mi fa tutto..), o al mio juvel rio...sul juwel avendo praticamente 2 impianti separati riesco ad accendere i neon a 2 a 2 separatamente attraverso dei timer, quindi si, simulo alba e tramonto, ma senza strisce a led (che tra l'altro ritengo di scarsa utilità e durata.
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2014, 23:40   #42
thefamous
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa la mia modifica al Rio180 anche io ho preferito tenere i T5 + led:
2 strisce di led 5630 (60 led a striscia) uno 6500k e uno 4200k legati in serie e sfilabili con connettore amovibile... per pulizia acquario.

sono inseriti in una barra di alluminio che ne disperde il calore e regolati da un potenziometro.




thefamous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 15:31   #43
cacciafum
Protozoo
 
Registrato: Nov 2014
Città: Campagna
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dove hai preso quei tubi a led?
cacciafum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 22:16   #44
cacciafum
Protozoo
 
Registrato: Nov 2014
Città: Campagna
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
Ho acquistato da poco un Juwel Rio 180 sapendo già di dover potenziare l'illuminazione per poter avere un rapporto W/litro adeguato per un plantacquario; infatti la vasca dispone di 2 T5 da 45W l'uno.

Volendo raggiungere il tanto ambito W/l per riuscire a coltivare alcuni tipi di piante, ho deciso di aggiungere altri due T5 da 39W l'uno, perchè ritenuti i più adeguati sia per potenza che per lunghezza (arrivando a 168W su 180 litri lordi=0,93W/l).

Per prima cosa mi sono quindi procurato i 2 neon e per alimentarli ho subito optato per un ballast elettronico (precisamente un Ati Ballast Elettronico 2x24-40watt) nonostante il costo più elevato rispetto ad uno meccanico per questioni di consumi e durata dei neon.

- 2 neon T5 39W entrambe da 6500°K 20€ (le più economiche della Phylips)




- Ati Ballast Elettronico 2x24-40watt 30€



Ovviamente per l'aggiunta dei neon bisogna tener conto della tenuta stagna delle cuffie, e ho preferito lasciar perdere il "fai da te" per una volta volendo fare un bel lavoro,per questo ho acquistato due paia di cuffie stagne per neon T5 da 39W (penso che i watt siano legati solamente alla lunghezza dei cavi che devono essere proporzionati alla lunghezza del neon)

- 2 Drylamp evolution e6 per T5 32€



Solitamente quando si descrive un'acquario e si parla dell'illuminazione si prendono in considerazione solo i Watt totali delle lampade senza specificare se sono presenti eventuali riflettori, secondo il mio punto di vista invece i riflettori sono molto importanti ed aumentano la resa di un neon e alla fine il loro costo è ripagato dalla loro efficacia, quindi senza tanto badare a spese, ho voluto acquistarne 4 (uno per ogni neon) lunghi 80 cm, anche perchè senza di essi non sarei riuscito ad ideare il sistema di sostegno che vi descriverò successivamente.

- 4 riflettori CEAB per neon T5 da 39w 45€





Ho iniziato con il collegamento del ballast alle cuffie stagne, a cui ho però dovuto tagliare le estremità del cavo in quanto erano cuffie predisposte per un'apposito alimentatore...


Trattandosi di ballast elettronico i collegamenti sono stati molto semplici, ma il problema più grande era riuscire a capire come far stare i nuovi neon senza fare troppi danni e sopratutto facilitando le future operazioni di manutenzione e pulizia dell'acquario, cosa molto importante se si pensa che praticamente tutta la superficie dell'acquario sarebbe stata ricoperta da neon con i rispettivi riflettori.
Così mi è venuta l'idea di applicare delle cerniere sui riflettori, considerando i costi avuti per tutto l'impianto, quelli delle cerniere e viti mi sono sembrate una stupidaggine:

- 4 cerniere e viti varie 5€



Ho forato con il trapano i riflettori per fissare le cerniere ed ho ottenuto i risultati sperati:


Eseguita la stessa operazione anche per l'altra coppia di neon, ho collaudato la funzionalità del sistema e non ho trovato nessuna nota negativa...



...però, al momento dell'alloggiamento sopra la vasca mi sono accorto che i due neon aggiunti rischiavano di andare in appoggio con la struttura di plastica che fa da "tirante" per i vetri, così ho risolto l'unico inconveniente con due agganci per T5, in modo che siano gli agganci ad appoggiarsi alla staffa di plastica:


Il risultato finale non è male, ma è soprattutto la funzionalità ad impressionare (tralasciando i costi di tutta la modifica) infatti inizialmente avevo letto di alcune modifiche ai juwel Rio 180 effettuate con metodi un pò drastici (foratura di coperchio...) e sinceramente fatte non molto bene in quanto scomode per la manutenzione.





Con questo articolo voglio condividere il lavoro di modifica apportato al mio acquario e accetto molto volentieri eventuali consigli ed opinioni.
Grazie a tutti per l'attenzione.-28
Ciao senti potresti spiegarmi come hai collegato le cuffiette al ballast?

Posted With Tapatalk
cacciafum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 23:14   #45
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Se non ricordo male i neon li avevo acquistati su Aquariumline...
Per collegare le cuffie al ballast devi semplicemente seguire le istruzioni di collegamento che sono impresse o stampate nel ballast stesso...farti una foto o mostrarti i collegamenti al momento mi sarebbe difficile, in quanto l'ho posizionato in un posto molto stretto nel mobile e sarebbe difficile estrarlo...
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 21:16   #46
Alexjs
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Città: Prov Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 in casa
Età : 36
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi, qualcuno l ha provata su un Rio 125? risultati?Grazie
__________________
Ciao....ciao.
Alexjs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 00:26   #47
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Riesumo un vecchio topic che magari potrebbe servire a qualcuno. Io ho realizzato la modifica sul Rio 125, l'unica differenza è che bisogna avere l'accortezza di ritagliare un pezzo del riflettore intorno al tirante, altrimenti assume un'inclinazione che porta molta luce ad essere riflessa fuori. O almeno, per i riflettori JBL che utilizzato io è stato necessario. In allegato vedete le foto
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20170117_223603.jpg‎ (82,8 KB, 28 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20170117_223646.jpg‎ (50,6 KB, 29 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20170117_223714.jpg‎ (71,1 KB, 28 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20170117_223832.jpg‎ (75,4 KB, 31 visite)
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
168w , 180 , 90w , fai , illuminazione , impianto , juwel , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45852 seconds with 16 queries