Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2018, 18:12   #1
Magpie
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sequenza fasi attivazione acquario

Buonasera!
Premetto, sto studiando e quindi ancora molte cose le ignoro, chiedo scusa se la domanda è sciocca, ma non riesco ad avere ben chiara la sequenza delle fasi per l'attivazione dell'acquario:

Prima cosa, l'acquario è un 120 lt dismesso, è pulito ma penso ci sia finita tanta polvere e residui vari che magari possono dare fastidio... Mi hanno consigliato di pulire con succo di limone, ma non rischia di compromettere l' acidità anche se poi tamponato bene?

Seconda cosa, il fondo. Anche qui mi hanno consigliato fondo fertile e sopra ghiaietto, nel corredo vario che mi hanno regalato insieme all'acquario ho trovato delle gocce di super attivatore batterico della Sgh e Florenette A della Sera. Confusione!
Prima devo mettere il fondo, poi ovviamente l'acqua... Ma nell'allestimento del fondo devo aggiungere le piante legate a rocce e radici e i muschi subito o devo comunque aspettare che si avvii il filtro? L'attivatore quando andrebbe messo? E soprattutto... Le florenette le posso aggiungere con fondo fertile o rischio di "caricare" troppo il tutto?
Magpie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2018, 18:29   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puliscilo bene con aceto nelle zone dove c'è il calcare .. poi ovviamente devi sciacquare bene .
Per il fondo puoi anche mettere il florenette nel fondo fertile all'avvio , non reintegrerai per almeno un anno o più a seconda di quante e quali piante metti .
Se hai l'attivatore segui le istruzioni sulla confezione .

Messo fondo fertile e fondo puoi sia piantumare e poi riempire oppure riempire e piantumare in seguito .
Nel primo caso è più comodo se devi piantare molte piante .. se non sono molte puoi anche evitare .
Quando aggiungi l'acqua metti un piatto o un sacchetto sul fondo dove andrai a versare l'acqua .. diversamente smuovi troppo il fondo e ti si crea un polverone per il fondo fertile ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2018, 11:38   #3
Magpie
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, temevo che attivatore + fertilizzante + fondo fertile sparati tutti all'inizio facessero un cocktail micidiale!
Magpie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2018, 12:54   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ma è importante che fondo fertile e florenette siano ben coperti , fai 2 cm di fondo fertile ( o come da istruzioni ) e 2/3 cm di ghiaietto sopra .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , attivazione , fasi , sequenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20977 seconds with 17 queries