Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2014, 15:23   #1
duanedespain
Plancton
 
Registrato: May 2005
Città: mediglia
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per Plafoniera Led

Buongiorno a tutti,

un consiglio sto facendo una plafoniera per un cubo da circa 25litri con i seguenti led già acquistati:

n°4 3W cool white 6500 - 7500k 3.5-4.5V 750mA Bridgelux 45 Mil. Lm 230 120°
n°2 3W warm white 2900 - 3200k 3.5-4.5V 750mA Bridgelux 45 Mil. Lm 230 120°
n°1 3W deep red 640 - 660 2.4-2.8V 800mA Epiled 42 Mil. Lm 45 120°
n°1 3W royal blu 440 - 450 3.5-4.5V 750mA Genesis 45 Mil. Lm 40 120°

mi sono perso per l'acquisto dei Driver e alimentatore....

2 di questi che fanno da Driver/alimentatore vanno bene ?

Potere: 18W
Tensione in ingresso: AC 90-220V 50/60 HZ
Ingresso corrente elettrica: AC 0.2A
Tensione di uscita: 12V DC
Output corrente elettrica: CC 1.5A

1 per blu

1 per bianchi e rosso

grazie mille
duanedespain non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2014, 16:07   #2
duanedespain
Plancton
 
Registrato: May 2005
Città: mediglia
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vediamo forse ci sono arrivato...

7 led da 3w (21w) con driver 28V 350mA tipo
http://www.aliexpress.com/item/Mail-Free-1PC-6-9-x-3W-Input-265V-Output-18V-600MA-60Hz/603941992.html

1 led da 3w con driver 4v 350mA tipo
http://www.aliexpress.com/item/3W-LED-Driver-100-240V-AC-input-IP60-DC0mA-Output-for-LED-Lights-Power-supply/1228583881.html

oppure 8 driver da 4v 350mA corretto ?
http://www.aliexpress.com/item/3W-LED-Driver-100-240V-AC-input-IP60-DC0mA-Output-for-LED-Lights-Power-supply/1228583881.html

ecco la disposizione dei led


Ultima modifica di duanedespain; 08-10-2014 alle ore 16:21. Motivo: disegno led
duanedespain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 16:43   #3
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
metti 1 driver da 28 v con cui alimenti i bianchi e 2 da 4 v per il blu ed il rosso.
L'alimentatore che hai postato nell'altro thread non è assolutamente sufficiente. Devi avere output almeno 32 volts con 600+350+350= 1300ma. Una roba tipo questo (anche se è esagerato per te, quello ha 6a).

ALT correggo, i driver che hai postato te sono a corrente alternata. non hai necessità di alimentatore esterno con quelli, sono già dei trasformatori (nel senso che trasformano la tensione alternata in continua ed in più forniscono una corrente continua).
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 16:45   #4
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema e' che i link che hai messo sono un insieme di cose discordanti, prendi ad esempio l'ultimo link, nei dati c'e' scritto

output power 1 - 50W, a 350ma, 3 - 11v.. per la serie.... ehhhhhH????? are u from mars?
nel titolo c'e' scritto che e' per un led da 3W,e con quei dati tecnici non puo' esserlo
e nella foto si vede che c'e' scritto dall'etichetta: carico 4-8 led da 1W, 350ma max 25v


ci credo che vai al manicomio, con delle descrizioni del genere chi non andrebbe...

mmm direi che la prima cosa da fare e' trovare un venditore che dia dei dati affidabili, e non uno su aliexpress che da numeri come se fosse l'estrazione dell'otto
@mogan i link che sta postando lui sono tutti dirver con ingresso 220v, o almeno, come detto sopra, dovrebbero
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 16:46   #5
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Chiaramente, con quei driver, scordati effetti alba tramonto, ma per quello che costano....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
@mogan i link che sta postando lui sono tutti dirver con ingresso 220v, o almeno, come detto sopra, dovrebbero
Sì, me ne sono accorto dopo aver postato
Io ho seguito una strada diversa, ho messo driver meanwell alimentati a tensione continua (DC) con trasformatore esterno AC/DC.
Hai certamente una qualità maggiore di quelle cineserie e puoi fare effetti alba tramonto, però il costo così lievita, e non poco.

Ultima modifica di mogan; 08-10-2014 alle ore 16:55. Motivo: Unione post automatica
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 17:24   #6
duanedespain
Plancton
 
Registrato: May 2005
Città: mediglia
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mogan Visualizza il messaggio
Chiaramente, con quei driver, scordati effetti alba tramonto, ma per quello che costano....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
@mogan i link che sta postando lui sono tutti dirver con ingresso 220v, o almeno, come detto sopra, dovrebbero
Sì, me ne sono accorto dopo aver postato
Io ho seguito una strada diversa, ho messo driver meanwell alimentati a tensione continua (DC) con trasformatore esterno AC/DC.
Hai certamente una qualità maggiore di quelle cineserie e puoi fare effetti alba tramonto, però il costo così lievita, e non poco.
si i meanwell costano 3 volte tanto, e sono sempre fatti in cina, con qualità certo.

tutto ormai è cinese, certo che bisogna trovare prodotti di qualità, che ormai si sa solo attraverso i Forum.
duanedespain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 18:22   #7
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da duanedespain Visualizza il messaggio
si i meanwell costano 3 volte tanto, e sono sempre fatti in cina, con qualità certo.

tutto ormai è cinese, certo che bisogna trovare prodotti di qualità, che ormai si sa solo attraverso i Forum.
Anche su quel sito che dici te, i driver pwm costano mooolto di più di quelli che hai postato te, si va sui 30 euro circa (ho dato un'occhiata velocissima potrebbero esserci anche più economici).
Con un driver con ingresso in tensione alternata ed uscita pwm a tensione continua e corrente costante risparmi il costo dell'alimentatore esterno, ma se ne devi acquistare tre allora conviene l'accoppiata driver DC in&out + trasformatore AC/DC.
Nella mia plafo ho 11 linee , la scelta era quindi obbligata.
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 00:01   #8
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio come detto di alimentarli a 350mA (1W) e per i driver, questi:
http://www.icstation.com/product_inf...6#.VDWy96h_u7Y

con uno di questi ci alimenti da 1 a 10 led. potresti accendere il tutto anche con 1 solo di questi (sarebbe quasi al suo limite pero') , ma per ogni linea che vuoi gestire separata, te ne serve 1.. se ho capito bene tu vuoi 2 linee,quindi 2 di questi...non costano molto, sono pwm, e bho, sembrano buoni...quersto chip "6200" sinceramente non so di preciso cosa sia, ma girando cosi' per poco meno di 1 min credo che sia un clone o qualcosa di simile di un LM3405,se proprio non vuoi spendere molto, io te li consiglio su basetta, tipo questo, perche' cosi' li puoi montare direttamente sul dissipatore che userai per la plafo, e vengono raffreddati emglio che in quelle scatolette di plastica senza dissipazione passiva..... che dire...sul sito trovi anche i led, gli alimentatori, e tutto quello di cui hai bisogno....vedi te.
possibilmente ultimo consiglio , cerca di comrpare tutto da un solo venditore, cosi' puoi chiedere una consulenza precisa dallo stesso prima di confermare il tutto

edit: anzi sinceramente quasi quasi vedo se hanno driver simili per fare la mod alla mia plafo che monta led da 2w, per dimmerarla e giocare un po'

Ultima modifica di carlo napoli; 09-10-2014 alle ore 00:24.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 08:50   #9
duanedespain
Plancton
 
Registrato: May 2005
Città: mediglia
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
io ti consiglio come detto di alimentarli a 350mA (1W) e per i driver, questi:
http://www.icstation.com/product_inf...6#.VDWy96h_u7Y

con uno di questi ci alimenti da 1 a 10 led. potresti accendere il tutto anche con 1 solo di questi (sarebbe quasi al suo limite pero') , ma per ogni linea che vuoi gestire separata, te ne serve 1.. se ho capito bene tu vuoi 2 linee,quindi 2 di questi...non costano molto, sono pwm, e bho, sembrano buoni...quersto chip "6200" sinceramente non so di preciso cosa sia, ma girando cosi' per poco meno di 1 min credo che sia un clone o qualcosa di simile di un LM3405,se proprio non vuoi spendere molto, io te li consiglio su basetta, tipo questo, perche' cosi' li puoi montare direttamente sul dissipatore che userai per la plafo, e vengono raffreddati emglio che in quelle scatolette di plastica senza dissipazione passiva..... che dire...sul sito trovi anche i led, gli alimentatori, e tutto quello di cui hai bisogno....vedi te.
possibilmente ultimo consiglio , cerca di comrpare tutto da un solo venditore, cosi' puoi chiedere una consulenza precisa dallo stesso prima di confermare il tutto

edit: anzi sinceramente quasi quasi vedo se hanno driver simili per fare la mod alla mia plafo che monta led da 2w, per dimmerarla e giocare un po'
carlo , ma è da 1w, va bene per i miei led da 3w?

poi non dovrebbe essere da 3000mA?

e la basetta quale tipo ?

o trovato questo che è anche waterprof


Ultima modifica di duanedespain; 09-10-2014 alle ore 09:19. Motivo: basetta
duanedespain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 09:36   #10
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Come calcolare i Watt
Dato che P(Watt) = I(Volt) x A(ampere), se hai un led con tensione di 3,5 volt alimentato a 350ma consumerà ...??
3,5V X 0.350A = 1,225W
Se lo alimenti a 700ma consumerà chiaramente il doppio, ma (come detto da Carlo Napoli) non farà il doppio di luce e quindi sprecherai energia.

L'alimentatore che hai messo te fornisce una corrente costante di 650ma per cui ogni led che alimenterai (ipotizzando un voltaggio di 3,5V) consumerà: 0,650x3,5=2,275W.
Tieni infine presente che quel driver da te postato da ultimo ha un output minimo di 9V e massimo di 18V. Ipotizzando sempre led da 3,5V, dovrai quindi collegarci minimo 3 led e massimo 5. In pratica non va bene per i led rossi e blu dove hai un solo led.

Quello postato da Carlo Napoli è un driver che va alimentato in tensione continua (DC-DC) non va bene per quello che vuoi farci te. O meglio, se lo prendi devi prenderti anche un alimentatore esterno.
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30384 seconds with 17 queries