Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 10-03-2017, 07:22   #1
Ruggerokees
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A voi suggerimenti grazie

Innanzitutto un saluto a tutti mi chiamo ruggero e vivo s la spezia, 40 anni


Ho sempre avuto acquari piccoli e media grandezza e sopo 5 anni di pausa da tre mesi ho iniziatonallestimento di queato 300lt.

Ancora da terminare per il poco tempo che ho in questi ultimi mesi( 22 giorni fa mi è nato un figlio)

Partiamo da:

FILTRO
Filtro esterno Duramaxx 18uva con lampada uv 9w 1000lt/h che pensavo peggio ma funziona davvero bene e molto silenzioso

AIrpump:
Piccola mouse con doppia uscita, più per creare giochi che necessità di ossigeno

Riscaldatore wave 300 a cilindro testato e funzionante a temperatura costante 24,5/26 gradi

Sabbia quarzo ceramizzato 3/5 m

Decorazioni interne sassi e legni mopani

-----------

A giorni inizio ad inserire pesci prova e vediamo

In vasca andranno:

COLISA 6 esemplari vari colori
Trichogaster 6 esemplari vari colori
Discus cobra 4 esemplari piccole dimensioni
Apistogramma 8 esemplari vari colori
Melanotaenia 8 esemplari vari colori
Neon, cardinali, guppy, danio, corydoras, barbus vari


Qualcuno ha consigli o sconsigli in merito?

Posto qualche foto così mi aiutate
Deve finire di cristallizzare acqua la vedete un pochino torbida per aver lavorato il fondo ma il test è perfetto al momento.











Ruggerokees non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-03-2017, 07:44   #2
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se metti i discus, metti solo loro in gruppo da 6 con una coppia di apistogramma
Come mai niente piante vere??
I valori di pH,kh e GH quanto sono??

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 07:54   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto su AP e congratulazioni per la nuova nascita.

Passando alla vasca, per il momento non è adatta ad ospitare nessun pesce. Se ho capito che intendi per pesci di prova, meglio che lasci perdere. Sono essere viventi e non si fanno prove sulla loro vita.

Esistono dei test per vedere se la vasca è pronta per ospitare della vita. Anche se lo fosse, la vasca è troppo spoglia e non offre riparo ai pesci. Dovresti aggiungere delle piante, possibilmente vere e (gusto personale) togliere gli arredi finti e prediligere pietre e rocce naturali.

Tutte quelle specie da te elencate non possono assolutamente convivere. Vuoi per il numero, vuoi per incompatibilità tra loro, vuoi per i valori dell'acqua diversi, ecc ecc.

La prima cosa da fare è analizzare l'acqua e scegliere una specie che ti piace e costruirci intorno la vasca.

Dai una attenta lettura delle guide che ho in firma e poi ne riparliamo.

PS la sezione dove hai postato è sbagliata.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 09:20   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 11:19   #5
Ruggerokees
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve , l'acquario è due mesi e mezzo in matuazione e i test ( fatto due giorni fa) mi danno tutti i valori perfetti nei margini VERDi di valori ottimali ( test a strisce tetra controlloncon app e visiva sul barattolo.

I pesci prova non sono dei sacrifici ma semplicemente un gruppetto di 10 pesci economici così li chiamo da sempre forse perché un giorno in negoIante me li fece chiamare così ma nessun sacrificio, i test sono apposto e vivranno&8518;

Per quanto riguarda piante vere non sono un grande amante di piante in acquario e al massimo due anubias le stavo prendendo in considerazione ma al momento no

Inceve per i DISCUS vero che non amano compagnia ma mi è capitato in passato di riuscire a fare un buon habitata tra discus e altre specie come quelle che ho indicato, e non metterò pesci di grandi dimensioni ma anche loro piccoli misure S

Grazie dei commenti
Ruggerokees non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 11:42   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Si, ma che senso ha prendere "10 pesci economici"!? Che specie sono? Prenderli per fare cosa scusa?

I test con le striscette non sono affidabili. Se vuoi allevare specie come i discus, allora prendi dei test seri a reagente e che siano anche molto precisi (JBL, Sera).

Anche dire che "i test sono a posto" non ha molto senso, scusami se te lo dico. I valori quali sono? Anche se nitriti e nitrati sono a concentrazioni tali da non nuocere ai pesci, servono pH, KH e GH per vedere se vanno bene per le specie che intendi allevare. Ogni specie ha determinate esigenze, non vivono tutti nella stessa acqua.

Le piante vere ti danno una grossa mano a tenere gli inquinanti sotto controllo, a maggior ragione se parliamo di una vasca per discus. Almeno qualche galleggiante la metterei per schermare la luce diretta dei neon e per quanto detto prima.

Secondo me anche l'allestimento è da rivedere un pò per loro. Ora come ora sembra più una vasca malawi che una per discus. Senza offesa.

In genere in un allestimento per discus si usa sabbia fine sul fondo, non ghiaietto, qualche grande radice, acqua ambrata e poche piante.

Tra le specie che hai indicato potrebbero andar bene un gruppetto di una dozzina di cardinali e dei corydoras (questi ultimi in gruppo di 5 - 6 esemplari tutti della stessa specie e non col fondo che hai adesso, anche per loro sabbia fine).

Le altre specie che hai citato nel tuo primo post le lascerei perdere. Davvero non c'entrano nulla.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 12:07   #7
Ruggerokees
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora i pesci prova hanno un senso per le mie tasche, perché invece di spendere centinaia di euro per allestire immediatamente il mio acquario con 10€ ho a disposizione 10 pesxiolini di tipo tetra misti dove per una settimana posso controllarne l'habitat e se le concentrazioni dell'acua che ai test vanno bene sono reali al 100% l'ho sempre fatto e mai avuto morti in vasca ma è un ulteriore prova da fare a mio avviso prima di mettercindentro pesci più costosi.

I test con striscette sono della tetra 6+1 e analizza tutti i valori utili e minsono sempre affidato in primis a quelli per aggiustare per poi far analizzare acqua al rivenditore di zona prima di riempirla definitivamente
Valori sono:
Nitrato 0
Nitrito 0,36
Durezza Totale 6
DUREZZA Carbonica 8
PH 7,7
Cloro 0
Diossido 8

Per quanto riguarda le piante non ho detto che non le
Metto ma che non mi piacciono e qualcosa metterei come anubias e per la luce non avendo piante appunto non ho grossi neon ed esigenze particolari ma vedrò in seguito se aggiungere piante modificare anche illuminazione

Non ho mai parlato di vasca di allevamento discus ma semplicemente di acquario da camera con molti pesci in movimento e senza riproduzioni e Si l'idea iniziale era allestire un MALAWI COME ESTETICA che adoro i colori cupi e grotteschi

L'acquario lo uso come distrazione e tranquillità specie durante le poppate denbimbo e non un lavoro o allevamento, l'importante per me è che le specie non si divorino tra loro e che convivano in un ambiente sano!
Ruggerokees non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 13:44   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per vedere se il filtro è pronto o meno a svolgere il suo lavoro, basta mettere un pizzico di mangime in vasca. Se i nitrati si alzano puoi già iniziare a introdurre i primi ospiti. Ovviamente non ci metti dieci discus subito tutti insieme.

I test a striscette, ti ripeto, non sono affidabili. Controllare i valori in questo modo è rischioso soprattutto se i valori dell'acqua di partenza devono essere modificati.

Nel tuo caso, sempre che i valori siano veritieri, bisognerebbe usare dell'acqua d'osmosi per abbassare le durezze e torba, pignette di ontano, foglie di quercia catappa per acidificare.
Visto che ti piacciono i colori cupi ancora meglio perchè quegli acidificanti vanno ad ambrare l'acqua.

Capisco l'utilizzo che vuoi fare dell'acquario, ma stiamo sempre parlando di essere viventi. Non basta che non si scannino e che sopravvivano. Le loro esigenze devono comunque essere rispettate tutte.
In questo caso il fondo, i valori e l'allestimento a mio modesto parere non sono adeguati.

Se quello che ti interessa è avere un acquario movimentato e colorato senza cambiare niente e senza toccare i valori attuali, allora considera altre specie.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 14:28   #9
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che ti piace questo allestimento
Metti rocce in piú e fai un Malawi
Una vasca del genere non è assolutamente adatta a discus,e neanche a tutte le altre specie da te indicate,che vogliono acqua tenera e acida, il contrario della tua

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 20:29   #10
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Saro` chiaro :
CONCHIGLIE NO !!!!! COI DISCUS NO E NO !!!
CON GLI APISTOGRAMMA NO E NO !!
Anche Colisa Neon e Trico non gradiscono !!
Aumentano il KH e il PH , possono essere taglienti e sono brutte e
fuori contesto , non soggettivamente ma oggettivamente brutte in
acqua dolce tropicale con pesci amazzonici o del Sud Est asiatico.
Se non puoi fare a meno delle conchiglie almeno mettile in
plastica atossica e non tagliente , saranno brutte ma non dannose.
In acquari giocattolo si mettono pesci giocattolo in plastica .
L´areatore nel dolce e` anch'esso da valutare con attenzione .
Per riposarti va benissimo lo sfondo con l'acquario su Google !!!
I pesci sono esseri viventi , io non sono un maniaco del volerli
mantenere a tutti i costi a valori prossimi a quelli in cui vivono in natura ,
di quelli che li vogliono viziare ,
ma PH 7,7 gia` in partenza ........ Almeno un salomonico 7 !
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grazie , suggerimenti , voi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25201 seconds with 15 queries