Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2015, 06:46   #1
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ditemi la vostra!!!! Grazie

Ciao ragazzi,
come da consiglio di hkk.2003, oggi vi spiego un'attimo come avevo intenzione di realizzare il mio acquario, in modo che possiate correggere le mie scelte per ottenere il risultato migliore:

La vasca la realizzerò io con vetro spessore 15 con un telaio esterno che la contiene e svolge una funzione di legatura e decorativa, dimensioni 1600x 600x700.

Discesa in Sump,(vorrei realizzare un berlinese), le dimensioni sono 1000X350X300, e dopo posterò come intendo fare la separazione.

L'altezza tra Sump e vasca in risalita sarà di un tubo da 1' alto 130 con tre curve da vincere. e ho acquistato una Newa NJ300 ha svolgere il compito di risalita(, ma mi è stato detto che forse non va bene perchè troppo piccola)

Movimento in vasca 2 pompe WP40 Jebao con centralina per il controllo del moto

Skimmer Hydor new performance 800 ( tratta da 700-900 litri/h)

2 riscaldatori 200w newa

Lampada auto costruita da 200w con tecnica led stasera elaboro il video cosi vedete come funziona e l'intensità di luce che a me sembra corretta (ma l'esperienza è solo vostra per questo chiede consiglio).

Se ho tralasciato per favore ditemelo, così correggo il sistema.
Grazie a tutti...


MarcoF non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2015, 13:08   #2
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma le foto a cosa si riferiscono?
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 16:12   #3
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma cosa ci devi tenere in questa vasca?

A me la sump sempre troppo piccola (soprattutto i 35cm di larghezza; rischi che uno skimmer serio non ci possa stare e comunque lo spazio totale è poco).

Non conosco lo skimmer che hai scelto, ma a naso è piccolino per quella vasca, a meno di gestioni molto particolari per soli esperti.

La risalita è di sicuro piccola. Porterà non più di 600 - 700 l/h, se non ci sono deviazioni per reattori vari...

200w di luce può andare bene per vedere cosa c'è in vasca, non per farla funzionare, inoltre 70cm di altezza è una bella misura per fare arrivare abbastanza luce sul fondo e richiede ancora più luce.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 17:19   #4
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come vedi Luca (molto più attendibile di me) ha confermato i miei stessi dubbi: skimmer piccolo, risalita insufficiente e luce scarsissima.

A parte la luce che hai fatto tu ma che va riprogettata, hai già acquistato qualcosa della tecnica o è ancora tutto in via teorica?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 18:51   #5
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fortunatamente siamo ancora in via teorica; quindi aperto ad ogni consiglio!!!!! stasera provo a inserire il video della lampada, così mi dite, aggiungere led non è un problema, come non lo è cambiare le lenti di convergenza... voi come fareste con la tecnica, considerato che l'acquario che ho in mente deve essere ricco di invertebrati e animali filtranti, pesci spero di resistere alla tentazione, ma avevo in mente 4/5 pagliacci e 1 pesce principe, ma non mi interessano molto i pesci.
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 19:14   #6
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca che vuoi realizzare è grandina ma occhio che i pagliaccetti potrebbero litigare fino a farsi fuori.

Per la tua vasca, prova a guardare il Nyos Quantum 160 che dovrebbe essere adatto a vasche intorno ai 600 litri densamente popolate. In alternativa guarda skimmer indicati per vasche da 1000/1200 litri (è usanza scegliere lo skimmer per il doppio del volume della vasca).

Avendo progettato una vasca molto alta, potresti pensare ad un sistema DSB introducendo 12/15 cm di sabbia (carbonato di calcio non sabbia viva altrimenti devi accedere un mutuo), questo ti permetterebbe di poter risparmiare sulle rocce vive lasciando la vasca più ariosa.

Per la risalita passo, non sono ferrato su tali litraggi ma prevederei almeno due scarichi da 50 e magari anche due carichi, volendo anche gestiti da due pompe distinte in modo da creare ridondanza. Ipotizzo (nella completa ignoranza) un interscambio vasca / Sump di alme o 2000 litri ora effettivi.

Per la luce, invece, tieni buono circa 1 watt a litro o anche più se pensando allevare sps esigenti.

Spero nel mio piccolo di averti aiutato...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 20:25   #7
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del tuo grandissimo e gradito aiuto. adesso inizio esplorazione sul web
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 23:03   #8
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok andata per il Nyos Quantum 160,acquistato in attesa di arrivo, comunque il diametro totale di ingombro è 250mm, la mia sump è larga 350e lunga 1000, non credo ci siano problemi di installazione? o no?. Come divido la sump?

( ho generato un file rar da 1,43MB per il filmato della lampada, ma no me lo carica sapete aiutarmi?)

Domani mi procuro un luxometro, per vedere quanti lumen tira fuori così mi dite qualcosa...
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 23:16   #9
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhio che il luxmetro calcola i lux che dipendono dalla distanza tra sorgente luminosa e punto di lettura.
In ogni caso poi l'acqua smorzerebbe di molto la luce quindi, se non ne hai bisogno per altro, lascia pure perdere il luxmetro. Oppure per avere un riferimento il sole a mezzogiorno ai tropici emana sul pelo dell'acqua 10.000 lux (o erano 100.000?!?!) valore non raggiungibile in un acquario.

Il video caricalo su YouTube o vimeo per condividerlo.

;)

Oggi sull'e-magazine Danireef hanno presentato il Nyos Quantum 160

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 13:05   #10
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ho caricato il video su youtube http://youtu.be/HEr6SxeSXYA
in questo stadio non erano ancora in funzione i 12 led da 20000K e i royal blu chiaramente la lampada era in simulazione quindi tutto accellerato. Davadi all' inizio c'e' una lente degli occhiali da sole. La domanda e' siete sicuri che la luce non e' sufficiente? La stanza durante il video e' a luce spenta. Quindi quello che si vede e la luce emessa dalla sola lampada.
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ditemi , grazie , vostra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25862 seconds with 15 queries