Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 12-01-2018, 12:50   #11
WManuelW
Plancton
 
Registrato: Jan 2018
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono dimenticato due cose importanti, tempi di luce e fertilizzante?
premetto che ora la luce accendo e spengo io perchè mi ero accorto che uno di quei temporizzatori meccanici, quando per orario doveva essere tutto spento, faceva passare lo stesso tensione perchè le luci erano appena appena accese!
come fertilizzante ho solo il Ferropol liquido, può andare bene?
le prossime piante in arrivo sono le Criptocorine(spero di non sbagliare nome)
WManuelW non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2018, 15:45   #12
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Guppy e Betta sono due pesci diversi, non lo stesso. I guppy sono Poecilia reticulata mentre il betta è Betta splendens e sono specie con esigenze di acqua diverse.
Quello che dici cory non è forse un ancistrus, visto che dici che può arrivare ai 15 cm?
Comunque al momento che altri pesci hai nella vaschetta piccola?
Le anubias sono quelle attorno al sasso sulla sinistra e quella tutta sulla destra. Sono quelle con le foglie larghe.
Sì, il rizoma è la parte ingrossata da cui partono i piccioli delle foglie.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 16:06   #13
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Guppy e Betta sono due pesci diversi, non lo stesso. I guppy sono Poecilia reticulata mentre il betta è Betta splendens e sono specie con esigenze di acqua diverse.
Quello che dici cory non è forse un ancistrus, visto che dici che può arrivare ai 15 cm?
Comunque al momento che altri pesci hai nella vaschetta piccola?
Le anubias sono quelle attorno al sasso sulla sinistra e quella tutta sulla destra. Sono quelle con le foglie larghe.
Sì, il rizoma è la parte ingrossata da cui partono i piccioli delle foglie.
si come dice giustamente avvy le anubias vanno legate a qualcosa perché la tua sabbia è troppo fine.
la cosa migliore per i pesci sarebbe sceglierli prima di allestire la vasca in modo da poter creare per loro un ambiente più consono possibile.
magari fai delle ricerche e dicci dei pesci che ti piacciono e noi cercheremo di consigliarti al meglio
poi per la luce dovresti avere un timer per comodità e anche per regolarità e dovresti tenerle accese 8/9ore
per il fertilizzante aspetterei adesso le piante devono attecchire, rischieresti solo un invasione di alghe
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 16:14   #14
WManuelW
Plancton
 
Registrato: Jan 2018
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì credo di aver fatto un attimo di confusione,ora che li ho trovati pure nei vostri post nelle descrizioni riepilogo

1 ancistrus
1 Corydoras Aeneus
3 Corydoras Aeneus (bianchi)
3 piccoli di Guppy (hanno 1mese e mezzo circa)
2 Guppy Albini
2 Endler

niente altro

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da enricobubu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Guppy e Betta sono due pesci diversi, non lo stesso. I guppy sono Poecilia reticulata mentre il betta è Betta splendens e sono specie con esigenze di acqua diverse.
Quello che dici cory non è forse un ancistrus, visto che dici che può arrivare ai 15 cm?
Comunque al momento che altri pesci hai nella vaschetta piccola?
Le anubias sono quelle attorno al sasso sulla sinistra e quella tutta sulla destra. Sono quelle con le foglie larghe.
Sì, il rizoma è la parte ingrossata da cui partono i piccioli delle foglie.
si come dice giustamente avvy le anubias vanno legate a qualcosa perché la tua sabbia è troppo fine.
la cosa migliore per i pesci sarebbe sceglierli prima di allestire la vasca in modo da poter creare per loro un ambiente più consono possibile.
magari fai delle ricerche e dicci dei pesci che ti piacciono e noi cercheremo di consigliarti al meglio
poi per la luce dovresti avere un timer per comodità e anche per regolarità e dovresti tenerle accese 8/9ore
per il fertilizzante aspetterei adesso le piante devono attecchire, rischieresti solo un invasione di alghe
capisco benissimo e vi ringrazio ma purtroppo sono partito solo con l'appoggio del commerciante il quale tutte queste giustissime domande logicamente non me le ha fatte! ho fatto proprio bene ad iscrivermi!!!

Ultima modifica di WManuelW; 12-01-2018 alle ore 16:18. Motivo: Unione post automatica
WManuelW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 12:08   #15
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedrai che pian piano verrà fuori un bellissimo acquario e anche tu imparerai a gestirlo al meglio.
Per i pesci quando la vasca sarà matura io metterei solo quelli che hai già: i guppy sono molto prolifici.
Di solito qui sconsigliamo di allevare assieme guppy ed endler, vista la possibilità molto alta di ibridazione tra le due specie. Anche se è probabile che gli endler in tuo possesso siano già degli ibridi, se li hai presi in negozio.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 14:29   #16
WManuelW
Plancton
 
Registrato: Jan 2018
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e gli ibridi sarebbero quindi l'unione tra Guppy ed Endler?
WManuelW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 14:48   #17
WManuelW
Plancton
 
Registrato: Jan 2018
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace ma ho dovuto spostare il Corydoras Bianco grande nell'altro acquario perchè gli Endler continuavano a Baccarlo e ora addirittura ha il respiro accelerato poverino! se lo lasciavo di là l'avrebbero ammazzato secondo me
mi sono dimenticato di scrivermi i valori ma con i test multipli, ho visto che erano quasi tutti OK e solo 2 erano in giallo e quindi non proprio perfetti
può essere che gli Endler non vadano d'accordo con gli altri?
L'ancistrus purtroppo non veniva fuori dal teschio(che credo togliero presto) quindi niente foto per lui, farò foto migliori più tardi

------------------------------------------------------------------------
gli Endler beccavano il poveretto perchè malato?può capitare un lavoro del genere?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_0793[1].jpg‎ (104,0 KB, 12 visite)
Tipo di file: jpg IMG_0792[1].jpg‎ (102,4 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg IMG_0791[1].jpg‎ (101,7 KB, 14 visite)
Tipo di file: jpg IMG_0790[1].jpg‎ (103,8 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg IMG_0789[1].jpg‎ (102,5 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg IMG_0788[1].jpg‎ (70,4 KB, 12 visite)
Tipo di file: jpg IMG_0787[1].jpg‎ (99,4 KB, 12 visite)

Ultima modifica di WManuelW; 13-01-2018 alle ore 14:50. Motivo: Unione post automatica
WManuelW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 14:57   #18
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti rimetterlo nella vecchia vasca: quella nuova non è ancora pronta ad ospitare dei pesci e potrebbe morire...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 19:51   #19
WManuelW
Plancton
 
Registrato: Jan 2018
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neanche se adesso ha iniziato a girare nell'acquario? si è anche tranquillizzato ora, respira direi benissimo, ho solo paura che quei 2 Ender lo facciano morire quindi morte per morte almeno non viene rotto fino appunto alla fine! se dici sia meglio rimetterlo però lo rimetto subito
WManuelW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 20:04   #20
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fatto e che i test ok vogliono dire tutto o niente, se la vasca sta ancora maturando e sta avvenendo il picco di nitriti difficilmente sopravvivrà, d'altro canto lo stress di essere maneggiato sicuramente non gli farà bene. quindi in definitiva ti direi per il momento di lasciarlo dove sta dovresti però tenere sotto osservazione lui e soprattutto eventuali nitriti, nel caso di un aumento di quest'ultimi toglierlo immediatamente (lo puoi osservare notando la frequenza del respiro se accelerata e probabile la presenza di nitriti ma controlla con frequenza l'acqua che nel caso te ne accorgi prima)
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , con , dolce , ecco , mio , progress , work
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30757 seconds with 14 queries