Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-07-2018, 21:29   #1
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo progetto.... tanti dubbi... AIUTO!!

Ciao a tutti!!
Manco dal forum da diversi anni... praticamente sin da quando ho dovuto dismettere la cosa che al momento mi appassionava come nessun’altra era mai riuscita a fare.... il mio acquario Marino.
Ma ora che i figli sono cresciuti... sto valutando di ripartire con un nuovo progetto.... e proprio per questo motivo che scrivo... perché Grazie alla vostra esperienza, non vorrei fare il passo più lungo della gamba... quindi cerco i vostri consigli, per partire senza problemi!

In poche parole vorrei fare una vasca di forma “indefinita”.... Si perché, deve adattarsi allo spazio che sto ricavando per posizionarla!!

Allego un disegno della vasca, per il momento mi sta dando una mano un amico architetto per la progettazione della vasca, del supporto e di come meglio fare per posizionare la sump al piano inferiore!!

Quello che vorrei stimare con il vostro aiuto è la funzionalità del progetto, l’ipotetica spesa da affrontare per l’acquisto della tecnica necessaria, che metodo di gestione utilizzare... infine dei consigli sulla vasca!

Praticamente partiamo dicendo che i punti base (invariabili):
— forma della vasca (in parte).... eventualmente eliminare il dislivello
— vasca posizionata al piano terra e sump in garage (piano inferiore)

Ora i dubbi (o meglio la richiesta dei vostri consigli, data la vostra esperienza):
— scarico con pozzetto di tracimazione o posteriore?
— i vostri suggerimenti, sulla forma della vasca ad L? (pro e contro)
— berlinese o dsb o altro ancora??
— vetro o acrilico? (Data la forma...)
— la mia attrezzatura del precedente acquario è riutilizzabile o impropria per difetto? O solo in parte utilizzabile?

Riutilizzerei sia le mie vecchie rocce (non più vive ma da re-inoculare ed eventualmente potessi fare un DSB i 100 kg (circa) di carbonato di calcio utilizzati al tempo per il vecchio DSB.

La sump sarà costituita dalla vasca del mio vecchio acquario (100x50x60).
In questa andrà messo lo schiumatoio, eventuale reattore di calcio, pompa di risalita... se c’è altro dire pure...!
L’eventuale acqua di rabbocco, sarà direttamente gestita da un galleggiante posto in sump...

Come illuminazione al momento ho una plafoniera ati powermodule 8x39w.... pensavo di riutilizzarla con l’aggiunta di un faretto hqi per la parte della vasca più profonda!

Per il movimento pensavo di utilizzare le vortech (2 MP40)...
al momento ho il wavemaker della koralia con 1 magnum da 6000 e 2 da 4000 (eventualmente da utilizzare in sump)

Come schiumatoio ora ho un bubble magus nac6a... (sicuramente piccolo e sottodimensionato)... pensavo però che per iniziare (solo per il periodo di buio e la fase iniziale sarebbe andato bene) per poi cambiarlo...

Insomma consigliatemi voi per pro e contro di una vasca ad L e se i costi sono spropositati opto per una vasca classica senza dislivello!!

Grazie a tutti!


Posted With Tapatalk

art83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2018, 00:25   #2
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricapitolando....

Tecnica che posseggo:
- 2 koralia 4000
- 1 koralia 6000
- 1 wavemaker
- 1 schiumatoio bubble magus nac6a
- 1 pompa risalita newjet 4500
- 1 plafoniera ati powermodule 8x39w
- 1 acquario da usare come sump (100x50x60)
- 45kg rocce (non più vive)
- 100kg carbonato di calcio (circa... usato come dsb nel precedente acquario)
- 1 tunze 6055
- 1 impianto osmosi 5 stadi

Tecnica da acquistare:
- Aquario (credo in acrilico per via della forma), dovreste consigliarmi a chi affidarmi
- schiumatoio (credo che ne servirà, a pieno regime, uno decisamente più performante)
- reattore di calcio (nel momento in cui saranno aggiunti i coralli...)
- movimento (basterebbero 2 mp40?)
- plafoniera.... (la mia è sicuramente corta.... pensavo nel caso di aggiungere una lampada hqi esattamente sopra alla parte di acquario più profondo)

Altre domande:
- tecnica di gestione
- vetro o acrilico
- eventuali parti oltre sump e acquario... (refugium, ecc ecc)
- ipotetica spesa per acquisto acquario, rocce da acquistare oltre i 45kg in possesso, 2 mp40, schiumatoio dimensionato ai litri, reattore di calcio, plafoniera, ecc ecc .....insomma la spesa che dovrò affrontare!! dalle fasi iniziali per arrivare alla gestione quotidiana!!

grazie!

EDIT: da non sottovalutare che verrà posizionato in un punto dove sarà sotto luce diretta per l'intero arco del pomeriggio.... quindi d'estate dalle 14:00 alle 19:00 e d'inverno praticamente mai... (sarà posizionato alla reception di un albergo...!)

Ultima modifica di art83; 17-07-2018 alle ore 00:28. Motivo: EDIT
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2018, 03:10   #3
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai ragazzi...
...qualche consiglio... soprattutto per la vasca...

perché penso che una volta definita la forma....

TRA:

- Il tempo necessario per trovare il negozio che la produce
- il montaggio
- l’allestimento
- la maturazione...
- l’inserimento

passeranno all’incirca più di 6 mesi... e se comincio ad andare oltre, poi sono fuori tempo massimo per l’installazione!! Dato che come ho detto andrà posizionata nella hall di un albergo!!

Grazie!


Posted With Tapatalk
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 09:29   #4
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente non mi piacciono le vasche con la doppia profondità, comunque va a gusti.

Lo scarico lo metterei posteriore, le rocce vive (morte) e il carbonato del vecchio acquario di daranno noie in partenza per cui ti consiglio di partire con materiale nuovo.

Il resto va tutto in base alla vasca e a cosa pensi di mettere in vasca
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , dubbi , nuovo , progetto , tanti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23239 seconds with 17 queries