Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 21-01-2015, 19:25   #201
Shbalbanz
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo certo... poi valuteremo... ma comunque mi sembra di capire che il tuo consiglio e quello di mettere una plafo un po' più lunga, se prendo l'80...
e poi valutare se metterne 2... ma a questo punto forse non è meglio metterne 2 da 60? non vorrei esagerare.

invece se scelgo la vasca da 100, visto che mi sembra di capire che le barre da 120 non sono il massimo della vita.. mi conviene subito buttarmi su una doppia da 90? ma quindi, e mi rivolgo a chi ha le plafo sotto mano, posso valutare di appoggiarle direttamente al vetro/plexiglass?

comunque orientativamente vorrei buttarmi su un asiatico che gira attorno ai Betta, e lo vorrei bello piantumato!!! poi sulle piante però non vorrei essere così "rigido" in quanto alla provenienza, previlegiando più l'aspetto estetico..

grazie!!
Shbalbanz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2015, 20:05   #202
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io posso dire la mia esperienza con questa lampada..

avevo (dismessa) una vasca 100cm, pet company classica che trovi al supermercato, e nel dubbio, come te, ero indeciso fra 1 o 2 lampade.. alla fine tagliai la testa al toro e visto anche il prezzo davvero assurdo di queste lampade appena furono messe in commercio ( presi,come puoi leggere nel topic dall'inizio, 2 da 90cm per meno di 100 euro in tutto)

ti diro': ci dovrebbero essere anche dei video della vasca e delle piante che avevo,niente di che, alla fine ne montai solo 1, l'altra e' sempre rimasta ed ancora oggi sta, nello scatolo.. una per me era piu' che sufficiente per una vasca da 100lt

il mio consiglio e': se la tua vasca sara' 100cm, compra una 90cm e vedi come va... tanto comprarne 2 insieme non ti fara' rispamiare in soldi... sei sempre in tempo a comprare la seconda...ma.... se una non fosse sufficiente, io non comprerei nemmeno a seconda, ma venderei la prima (operazione non difficile d fare senza perderci soldi) perche' con $240 (ovvero prezzo di 2x90cm) comprerei qualcosa di molto meglio

queste plafo hanno un buon rapporto qualita' prezzo se ci limitiamo ad una sola per vasca... gia' prenderne 2 si sale in una fascia di prezzo dove si trovano cose migliori per lo stesso prezzo
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 20:11   #203
Shbalbanz
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
carlo, grazie!!!

qualcosa di meglio? ovvero? io quando vedo queste plafoniere LED ho sempre un po' paura di prendere un prodotto costoso che poi ha uno spettro/luminosità non adatti all'acquario d'acqua dolce... e mentre per le normali luci a neon ci sono tante statistiche, opinioni ecc. sui LED è veramente difficile orientarsi...

al posto di 2 da 90 (il mio acquario sarà un 160 L lordi... cosa potrei prendere?

grazi di nuovo..
Shbalbanz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 20:27   #204
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.aliexpress.com/store/prod...251754500.html

90cm, 90W, 40led da 3w circa... centralina alba/tramonto 4 canali controllabile anche da cellulare, completamente programmabile da pc tramite wifi, gia' impostata con alcune chicce tipo, simulazioni stagioni e durate del fotoperiodo,simulazione fasi lunari crescente e calante, ecc ecc..meteo, temporali, nuvoloso, cielo sereno e altro... niente di che, tutte cose di sfizio, ma c''e la possibilita' di farlo, perche' non usarle
esempioi: in estate il giorno dura 12 ore, in inverno 6 ore.. giusto per spiegare cosa intendo.. le stagioni si autoregolano con data e orario interno al controller, con batteria tampone, cosi' anche se l'accendi dopo un anno, sa che data' e' ,e che ora e' e soprauttto che stagione e'

qualita' di costruzione di molto superiore, spettro completamente customizabile...con pochi dollari compri un set completo di led facili da sostituire che so, se vuoi passare la lampada da marino a dolce a plantacquario ecc ecc ecc... monta led bridgelux 3W 45mil originali, non sono dei cree , ma non sono nemmeno dei led cinesi di provenienza ambigua

ora, sta a $229 spedita con corriere UPS o DHL, a volte e' in promo a $199 addirittura... questi prezzi sono prezzi promo, perche' l'app android e il soft per pc sono in fase beta,mentre il software del controller e' gia' alla v1.05 completamente funzionante. si sta testando lo spettro per acquari dolce piantumati da qualche mese. appena uscira' la rel. 1.0 android e windows, il prezzo di sicuro salira', non so di quanto pero'...
quella nel link e' per marino.... la versione per dolec e piante ha semplicemente un set di led diversi con una programmazione diversa...
il controller gia' supporta tutti e 3 i tipi di acquari a livello programmazione.. marino, dolce e planted freshwater.. naturalmente impostare la modilita' ad esempio freshwater ha senso se hai scelto il set led per freshwater ecc ecc

piccola nota per @luca4 : non so se stai leggendo ancora ma si, il set led freshwater planted avra' un cri >90 (94 per l'esattezza) nell'orario di punta, ovvero dalle 11 alle 15 e temperatura colore reali per qaunto riguarda alba e tramonto!

Ultima modifica di carlo napoli; 21-01-2015 alle ore 20:46.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 21:09   #205
Shbalbanz
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carlo, sei di una gentilezza disarmante: grazie!
certo però.. per modificare i LED immagino che uno debba sapere cosa comprare (quanti blu, quanti bianchi, che bianco, quanti rossi etc etc..) e poi servirà un po' di "manualità" per provvedere al cambio... insomma.. mi sembra un po' una soluzione "pro"... che un po' mi spaventa!

ma comunque il messaggio è chiarissimo
Shbalbanz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 21:47   #206
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma no, tu ordini il tipo di lampada che ti serve e loro ti mandano il layout di led giusti... il mio discorso era riferito al fatto che so, magari la compri per acqua dolce per risaltare i colori dei pesci, poi dopo 1 anno, ti scocci , vuoi passare al marino?? non ti serve buttare la lampada e comprarne una nuova, ma ordini un set di led per marino per la meta' della meta' di una lampada completa, li monti o li fai montare da qualcuno e in 10 min hai una lampada perfetta per il nuovo uso..

ad ogni modo, loro attualmente se la ordini per acqua dolce e piante , ti mandano un set di led e di colori che a parer mio e' osceno .. serve a poco o nulla per le piante.. progettato piu' per risaltare i colori dei pesci con una tonalita' piu' calda rispetto che so al marino... se mai dovessi farci un pensierino e ti serve per piante, ti toccare aspettare il layout nuovo..

questo il layout dolce che hanno attualmente loro:
http://www.aliexpress.com/store/prod...797590947.html
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 23:26   #207
pemim
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: italy
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
ciao,

allora ricapitolando..................

Carlo ti ho mandato in pvt 2/3 msg per un consiglio, ma penso non li abbia visti, volevo capire se per una vasca da 80*40*40cm va bene quella da 90 nel senso gli appoggi sono scorrevoli? Una da 40w forse son pochi per una vasca per piante e pesci?
__________________
ph 6,8 gh 6 kh 5 no2 0.05 no3 5.0
po4 0,01
pemim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 01:48   #208
Folletti007
Batterio
 
Registrato: Jun 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ordinata, grazie a tutti...
p.s. qualcuno ha provato a simulare l'alba e il tramonto ?
Folletti007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 18:05   #209
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carlo, ricollegandomi al discorso che scrivevi sopra, io adesso ho la plafo da 60 cm e vasca da 56cm, la plafo va benone.
Volendo fare lo sborone e coltivare proprio tutto, avrei bisogno ancora di più luce, e per stare sul 1 w/l di rapporto con i neon, dovrei avere quasi 4000 lumen.
Secondo te, mi converrebbe mettere un'altra plafo uguale in supporto o altro, calcolando che con 2 comunque non andrei sopra i 120€.
Non che non mi basti...é un discorso ipotetico ma che potrebbe servire anche ad altri.
Ovvio che la cosa cambia radicalmente se uno non ha ancora nessuna plafo montata.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 19:14   #210
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un po' complicato confrontare le due tecnologie, neon e led, per i tanti fattori in gioco, prima fra tutti l'efficienza energetica di ogni tipo di led ( ne esistono diverse decine di tipi ,aldila' poi dei diversi produttori)

c''e un post sul forum, di mogan "plafoniera led dolce passo passo", ci sono grandissimi spunti in quel post... collegandolo alla tua domanda, mogan ha tiratosu piante di media(alta richiesta luminosa con un rapporto watt/l di 0,25, su una vasca che per dimensioni non era proprio un secchiello... 300lt o 400lt se ricordo bene...
lui ha usato dei powerled CREE, alimentati a 350mA (1W). senza prolungarsi troppo quello usato e' il led migliore se vuoi risparmiare corrente...ora, i led che monta la plafo UP non hanno l'efficienza energetica dei led usati da mogan nei suoi test, quindi possiamo dimenticarci quel rapporto, e arrotondarlo in difetto (se i CREE sono i migliori, quelli UP non possono che essere peggiori di quelli, parlando sempre di rapporto energetico), diciamo 0,3W/l 0,35W/l..
questo e' un calcolo piu' o meno affidabile basato sul test di mogan per farsi un'idea di quanta luce serve con le lampade UP per ottenere una luce medio/alta
la tua 60cm monta se ricordo bene 14 led da 2W l'uno... non sono esattamente da 2W consumando in totale, alimentatore compreso, 27W (da prendre con le pinze, non ricordo bene le spec della lampada)
ora puoi capire se ti basta 1 o ne serve un'altra

conludo dicendo, che tuto quello scritto non e' legge... di legge c'e' solo 1, la sperimentazione...
solo le tue piante, nella tua vasca, ti possono dire se hai bisogno di meno o piu' luce
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aqua , plants , series , versione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35212 seconds with 15 queries