Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 02-08-2015, 02:57   #1
micsel
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progettazione nuovo acquario... cerco consigli

Ciao a tutti, sono iscritto al forum da un annetto perchè dall'anno scorso ho in mente di realizzare un acquario marino. Adesso, finalmente, sembra che avrò la possibilità di realizzarlo effettivamente.
Io mi sono fatto già un'idea abbastanza precisa ma da buon neofita durante la progettazione mi sono già sorti parecchi dubbi.
Mi fa anche piacere esporre il mio progetto in modo da ottenere consigli dai più esperti, che potrebbero accorgersi di errori che io non ritenevo tali.
Gli animali che mi piacerebbe inserire sono principalmente invertebrati (granchi, spirografi, gamberi, ricci), coralli molli ed LPS e qualche pesce piccolo (specie da definire, si accettano consigli).
Trattandosi del mio primo marino cercherò di inserire, almeno inizialmente, specie robuste e semplici da allevare, ma vorrei realizzare il tutto in modo da poter mettere un domani ciò che voglio (sempre compatibilmente con le dimensioni).

Quindi, andando al sodo:
ho a disposizione uno spazio di 60(larghezza)*42(profondità)*144(altezza) cm. Avrei pensato di suddividere lo spazio a disposizione in altezza con 60 cm per il mobile, 50 cm per la vasca, una 30ina di cm libera per poi appendere la plafoniera subito sopra a questi 30 cm. Ora metterò la mia idea per la realizzazione dei diversi componenti.

VASCA:
La vasca che ho pensato di realizzare è 60(largh)*40(prof)*50(alt), con vetro da 8 mm (è un po' eccessivo ma mi piace andare tranquillo. Pensavo di riempirlo fino ai 45 cm di altezza).
Allego il progetto della vasca da cui si può vedere che ho optato per i tubi di scarico e risalita interni alla vasca. Sono posti in un angolo che andrà poi coperto con un pannello di pvc (sempre da 8 mm) su cui effettuerò dei fori per il passaggio dell'acqua e metterò una griglia sui fori per evitare che i pesci possano attraversare la barriera.
Al pannello fisserò anche la pompa di movimento, direzionato verso il lato lungo dell'acquario nel tentativo di creare una corrente circolare in vasca. Potrei anche valutare, se lo ritenete opportuno, di inserire due pompe di movimento posizionato nel verso opposto, sempre sul pannello (cioè una verso il lato lungo e una verso il lato corto) da accendere alternativamente per evitare di avere una corrente monodirezionale.
Sulla vasca le mie prime DOMANDE sono:
  • Di che spessore devo lasciare il silicone? 5 mm sono troppi?
  • Come silicone pensavo di affidarmi all'acetico di bostik, che posso trovare dal bricoman nella mia città e con cui ho avuto buone esperienze in passato. Il problema è che anche nel sil-uv consigliato nella costruzione di acquari compare la scritta "". Qualcuno ha avuto esperienze con questo silicone o me ne può consigliare uno?
  • I fori per lo scarico e quello di risalita li ho previsti rispettivamente di 45 mm e 35 mm. Sono troppi o vanno bene? Inoltre la mia preoccupazione era che facendoli troppo vicini tra di loro e troppo vicini al bordo il vetro potesse indebolirsi troppo e rischiare la rottura. E' una preoccupazione fondata? Per sicurezza io ho tenuto 4 cm tra l'esterno delle circonferenze e 1 cm tra l'esterno delle circonferenze e il bordo del vetro. Possono bastare come distanze per non compromettere il vetro?
Vasca in sezione dall'alto:

Vasca in prospettiva davanti:

Vasca in prospettiva dal retro:


SUMP:
La sump la vorrei realizzare di 50(largh)*30(prof)*40(alt) in policarbonato trasparente da 5 mm. Ho pensato di dividerla in tre scomparti: uno di 15(larg)*10(prof) per lo schiumatoio (che ho già, si tratta di un Tunze comline 9004), uno di 15(larg)*20(prof) come vasca per l'acqua di rabbocco e uno di 35(largh)*30(prof) in cui inserire un reattore di zeolite (che intendo costruire), un filtro a carboni e resine e la pompa di risalita.
Per il reattore di zeolite e il filtro a carboni pensavo di realizzare un cilindro all'interno del quale inserire il materiale filtrante in cui l'acqua entra direttamente dal tubo di scarico dell'acquario, giungendo sul fondo del cilindro, per poi risalirlo e uscire da sopra. Per fare ciò il tubo di scarico si diramerà in tre sezioni. Una che va al vano dello schiumatoio, una che va al reattore di zeolite e una al filtro a carboni.
Anche qui allego le immagini del progetto.
Qui le mie DOMANDE sono:
  • I cilindri dei filtri avrei pensato di farli di 14 cm di diametro e 20 di altezza. Sono troppi? Troppo pochi?
  • Mi sarebbe piaciuto inserire anche uno scomparto o con rocce vive o con le palline filtranti (mi sfugge il nome al momento). Sarebbe utile? Al momento non ci sta ma potrebbe starci riducendo il diametro dei cilindri (aumentandone magari l'altezza).
  • La dimensione dei vani vi sembra giusta o la modifichereste in qualche modo?
  • Per regolare l'acqua nel vano dello schiumatoio è sufficiente che io faccia il vetro che separa il vano schiumatoio dal vano sump dell'altezza d'acqua richiesta?
Sump in sezione:

Sump dall'alto:

Sump in prospettiva:


MOBILE:
Il mobile avrà dimensioni 60(larg)*40(prof)*60(alt) e la mia intenzione sarebbe di realizzarlo con telaio interno in ferro o alluminio (propendo maggiormente per il ferro) rivestito da pannelli in trucciolare nobilitato con anta (singola o doppia, da decidere) sul lato anteriore.
Qui il mio unico dubbio è solo se realizzare o meno il telaio interno. Mettendolo mi sentirei chiaramente molto più tranquillo, tuttavia sono consapevole di essere parecchio conservativo considerato le dimensioni e il litraggio dell'acquario.
Voi cosa dite? Telaio sì o telaio no?
Allego anche qui le immagini del progetto.
Mobile acquario in prospettiva:

Mobile acquario in sezione:



Direi che per ora mi fermo qui perchè ho scritto un papiro e ho messo parecchia carne al fuoco. Magari della parte elettrica e di controllo ne riparliamo più avanti (anche la plafoniera e il sistema di controllo delle pompe, etc. la realizzerò io, almeno questo è il mio campo dato che sono un ingegnere elettronico).

Intanto ringrazio chiunque avrà la voglia di leggere tutto ciò che ho scritto e vorrà aiutarmi.
micsel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2015, 08:17   #2
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente l unico consiglio che ti do è che facendo un berlinese la profondità di 40 è poco
Verrá una rocciata molto ripida

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 12:44   #3
micsel
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusta osservazione, in effetti mi sono dimenticato di dire che proprio per questa ragione ho optato per il metodo dsb. Sono consapevole che non sia il metodo più semplice ma con queste dimensioni il berlinese è difficilmente applicabile.
Ho notato anche che mi sono dimenticato di scrivere qual'è il problema del silicone bostik sil-uv, cioè che c'è scritto "resistente a muffe"

Posted With Tapatalk
micsel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 13:19   #4
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non riesci a fare una vasca più alta
Cin 45 di acqua
Ti verrá una colonna finale di 33 cm

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 13:37   #5
micsel
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse potrei arrivare a 60 di altezza. Arriverei a 43 di acqua. Potrebbe essere un buon compromesso? 33 son troppo pochi?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il problema è che lo spazio è limitato in altezza a 144 cm (senza contare la plafoniera, quindi andando troppi su rischio di non riuscire a lavorare agevolmente in vasca per la manutenzione

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah e l'altra preoccupazione è per l'illuminazione. Non vorrei che andando verso 60 cm di altezza poi mi trovi in difficoltà ad illuminare il fondo

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di micsel; 02-08-2015 alle ore 13:43. Motivo: Unione post automatica
micsel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 15:27   #6
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con un mobile alto solo 60cm avrai delle grandi difficoltà
per guardarlo ti dovrai sedere in terra
per fare manutenzione alla sump avrai 20 cm scarsi di spazio per estrarre filtri e skimmer
la sump in policarbonato da 5 mm fletterà sicuramente
lo spessore del silicone massimo 2mm
divisori in sump lo stretto indispensabile
per i fori procurati prima i passa parete
la risalita è sufficiente del 20 e lo scarico del 32
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 17:08   #7
micsel
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta.
Per il problema di guardarlo seduto a terra poco male, lo spazio è quello.
Il problema della manutenzione alla sump ci avevo pensato e vorrei infatti realizzare un sistema di estrazione della vasca della sump poggiandola su un pannello fissato ad un carrello tipo quelli dei cassetti (con carico massimo adeguato chiaramente). Ho visto un articolo di un utente di AP che aveva realizzato un simile sistema ma devo studiarlo bene per assicurarmi che regga il peso.

Per lo spessore del policarbonato posso aumentarlo senza problemi, quale mi consigli di adottare? 8mm?

Perché spessore del silicone non più di 2mm? In alcuni articoli qui su AP si parla di almeno 3mm, ma forse si riferiva a vasche più grandi che necessitano di maggior elasticità.

Ok per i divisori in sump. Come da progetto vanno bene o sono troppi?

Per i fori ci avevo pensato anche io che era meglio prima trovare i passaparete, grazie dell'osservazione. E ok per i diametri

Posted With Tapatalk
micsel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 23:16   #8
micsel
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento: oggi sono stato dal vetraio per farmi fare un preventivo del costo dei vetri. Con 100€ riesco ad avere tutti i vetri necessari per una vasca 40*60*60 (10 cm in più di altezza su consiglio di valegaga). Già che c'ero ho chiesto cosa mi potesse costare farlo assemblare da lui e mi ha proposto 50€ aggiuntivi. La proposta mi sembra molto buona, quindi penso proprio che lo farò fare da lui. L'unica cosa che mi lascia in dubbio è che lui userebbe silicone neutro anziché acetico perché i precedenti acquari li ha sempre fatti così.

Voi cosa ne dite? Anche neutro può andare o meglio che insista per l'acetico?

Invece per la sump la proposta è meno allettante. Si parla di 70€ per i vetri esterni con spessore di 6 mm (dimensione sump 30*50*40) + 39€ per i tre vetri da porre all'interno come divisorie tra i vani.
Mi si rafforza l'idea di usare il policarbonato, intanto perché è molto più agevole da lavorare (anche in previsione della necessità di future modifiche), poi perché è estremamente più resistente agli urti. Tuttavia, come sottolineava davide56, essendo molto più flessibile rischia di spanciare molto.

La soluzione a cui pensavo, anziché adottare spessori elevati, che da quanto ho visto sono abbastanza antieconomici (arrivano a costare più del vetro stesso), consiste nel mantenere lo spessore di 5 mm ma aggiungerei dei tiranti.

Può essere una buona soluzione o c'è qualche ragione per cui me la sconsigliereste?

Posted With Tapatalk
micsel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 14:06   #9
valeryo89
Guppy
 
L'avatar di valeryo89
 
Registrato: Aug 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è una rapina a viso scoperto, io ho fatto un acquario 90x 50x40 e ho speso 40 euro x i vetri spesso 8mm li ho incollati io con silicone acetico pagato 2 euro a tubetto e la vasca è lì da un anno e non ha problemi


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
La sump ti consiglio il Forex, si incolla col tangit e puoi fare tutte le paratoie che vuoi che si taglia col taglierino


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di valeryo89; 08-08-2015 alle ore 14:08. Motivo: Unione post automatica
valeryo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 14:17   #10
micsel
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solo 40€ per i vetri?? In che città abiti che se sei vicino me lo vengo a prendere li. Ma i vetri che hai usato avevano il filo lucido?
Io ho già fatto due teche in passato (tuttora attive) e ovviamente ho cercato il vetraio col prezzo migliore. Bene, questo è quello con i prezzi migliori che io sia riuscito a trovare.
Per l'assemblaggio so anche io il costo del silicone e che sia semplice assemblarlo (le teche le ho fatte in
vetro e le ho incollate con la tecnica che si usa per gli acquari). Però farlo fare da loro mi fa risparmiare parecchio tempo (non ne ho molto libero ultimamente). Considerando materiali, manodopera e il fatto che se poi cede (difficile che accada ma non si sa mai) c'è qualcuno che ne risponde, 50€ non mi sembrano esagerati.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il forex dici? Mai sentito, adesso mi informo. Di che spessore me lo consigli?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di micsel; 08-08-2015 alle ore 14:18. Motivo: Unione post automatica
micsel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cerco , consigli , nuovo , progettazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26193 seconds with 15 queries