Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-07-2015, 13:17   #1
Intrippatomale
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita assoluto, cerco consigli per scelta acquario.

Ciao a tutti, ho scoperto la mia passione per l'acquariofilia da poco. Grazie a questo splendido sito sto leggendo molte guide e consigli facendomi un'idea quanto più completa.
Avrei intenzione di iniziare con un acquario non molto piccolo...pensavo un acquario da 100 fino ai 180 litri, potrebbe andare per uno alle prime armi?
Da un venditore nella mia città ho trovato in offerta un acquario poseidon riviera 80 con supporto (80cm/95lt) a 150 euro con filtro interno.
oppure un acquario wave classic (100cm/190lt) + tavolo + filtro esterno monarka 700 a 360 euro.
ovviamente non voglio mettere nè piante finte nè fare un misto fritto come va di moda tra gli inesperti..quindi chiederò in futuro consigli qui.
il negoziante aveva cmq tanti tipi di pesci, neon, scalari e almeno altri 20/30 tipi + tante piante ed è disposto a seguirmi.
Tra i 2 quale mi consigliate di prendere? Su internet posso trovare qualcosa di buono magari risparmiando un pò? Oppure nel mercatino qualcosa di usato?
grazie

Edit. Ho trovato questo usato nella mia città. Come vi sembra?
Intrippatomale non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2015, 13:54   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Occhio a quello che leggi in giro e ai consigli de negozianti è facile trovare vere e proprie fesserie.
Tu chiedi qui e vai sul sicuro.
Si un acquario tra i 100 e i 200 litri sono ideali per iniziare.
La domanda fondamentale è che pesce vuoi tenere?
E' inutile che ti prendi un 100 licri per poi mettere dentro scalari, è troppo piccolo, ci vorrebbero almeno 180/200 litri. Anche se è inutile misurare gli acquari in litri meglio usare il metro.

Altra considerazione è conosci i valori della tua acqua di rubinetto?
Perché se scegli pesci non compatibili con la tua acqua devi imparare a cambiarne i valori.

Tra i due acquari andrei sul wave da 190 litri solo perché è più lungo, anche se non mi fa impazzire come ditta, è economica.
Occhio anche all'illuminazione, spesso non non la si prende in considerazione ma è una cosa da considerare.
Non è che un acquario poco illuminato sia peggiore di uno illuminato, ma solo che devi ragionare di più sulla scelta delle piante.

L'acquario di subito lo lascerei stare oltre a essere non molto grande non dice nemmeno il modello, non tutti i modelli askoll li considero validi, i pure non mi fa impazzire il filtro
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 14:29   #3
Intrippatomale
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta...purtoppo non conosco i valori dell'acqua di rubinetto. Come potrei fare?
Per i pesci ancora non so...pensavo qualche pesce da branco tipo neon che mi piacciono molto e almeno altri 2/3 tipi di pesci. Certo per il wave c'è da sborsare subito una bella cifra...mettendo ornamenti, piante vere, pesci e fertilizzanti ecc a quanto si arriva? Credo che questo sia molto meglio allora...
opure per risparmiare qualcosa questo come è?
Intrippatomale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 15:15   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un buon acquario di vede da un buon progetto, non lasciare niente al caso, non avere fretta.
Aver chiaro che pesci vuoi aiuta molto a prendere le scelte giuste, devi solo prendere decisioni per conseguenza.
Per i pesci ricorda meglio una pianta in pi o che un pesce in più.
Per le analisi basta che porti un campione d'acqua al negoziante, richiedi espressamente solo test a reagente niente striscette.
Fatti scrivere i valori che poi qui sul forum li analizziamo insieme, non comprare niente.

Gli juwel sono buoni, il difetto che si può trovare e l'uso di neon proprietari più costosi e non compatibili con quelli in commercio.
La differenza tra i due acquari, a parte i litri, il recod usa i più vecchi T8 a poto delle attuali T5 più preformanti.
Questo non è necessariamente un male.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , assoluto , cerco , consigli , neofita , scelta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21867 seconds with 15 queries