Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2019, 13:56   #1
Kalescho
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Osso di seppia e PH

Ciao a Tutti
Qualcuno mi sa spiegare una cosa.
Ieri sera dopo aver preparato il bibitone con 2g circa di osso di seppia in 1/2 litro di acqua gasata e averla fatta decantare in frigo per circa 12 ore ho inserito nell'acuqrio il tutto ben sgasato (valore rilevato del bibitone Ph6 e Kh 40). Questo per provare ad alzare il Kh dell'acquario visto che mi risultava troppo basso per i guppy (valori dell'acqua prima dell'immissione PH7.2 abbassato da 7.5 con 10bolle/min. di CO2 Kh 5 GH 8 ).
invece di ottenere l'effetto desiderato di alzare Kh come letto in vari articoli e post ho avuto un repentino abbassamento del Ph sceso a 6.8 con valore Kh ancora fisso a 5.
Il volume dell'acquario è di circa 60 litri ben piantumto. Avevo come obbiettivo PH manternerlo circa intorno ai 7.2 e Kh intorno ai 7.

Saluti
Grazie 1000
Kalescho non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2019, 15:16   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kalescho Visualizza il messaggio
Ciao a Tutti
Qualcuno mi sa spiegare una cosa.
Ieri sera dopo aver preparato il bibitone con 2g circa di osso di seppia in 1/2 litro di acqua gasata e averla fatta decantare in frigo per circa 12 ore ho inserito nell'acuqrio il tutto ben sgasato (valore rilevato del bibitone Ph6 e Kh 40). Questo per provare ad alzare il Kh dell'acquario visto che mi risultava troppo basso per i guppy (valori dell'acqua prima dell'immissione PH7.2 abbassato da 7.5 con 10bolle/min. di CO2 Kh 5 GH 8 ).
invece di ottenere l'effetto desiderato di alzare Kh come letto in vari articoli e post ho avuto un repentino abbassamento del Ph sceso a 6.8 con valore Kh ancora fisso a 5.
Il volume dell'acquario è di circa 60 litri ben piantumto. Avevo come obbiettivo PH manternerlo circa intorno ai 7.2 e Kh intorno ai 7.

Saluti
Grazie 1000
Con KH40 e ph6 hai una quantità "immensa" di Co2 disciolta, meno male che hai misurato, non ti è venuto in mente che buttare tutta quella co2 in vasca avrebbe abbassato il PH e sciolto i carbonati?? Poi, aggiungi CO2 artificialmente e contemporaneamente ti chiedi come alzare il KH? Avresti fatto prima a smettere di somministrare CO2 e usare dei sali per aumentare il KH, oppure usare direttamente l'acqua di rete.

In buona sostanza, tu hai acqua a ph 7.5 e Kh >5 semplicemente girando il rubinetto di casa.
Tu prendi quest'acqua, ci metti dentro CO2 sapendo che abbassa Ph e Kh, poi ci metti dentro altra CO2 che ti abbassa ulteriormente in maniera stratosferica kh e ph...tutto questo sapendo che vorresti l'acqua coi valori che avresti girando il rubinetto del bagno.

Secondo me ti stai incasinando la vita per niente con esperimenti che lascierei a chi sa quel che fa. Usa l'acqua del rubinetto che va benissimo per i poecilidi, limitati a decantarla o chelare i metalli con un biocondizionatore.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2019, 16:40   #3
Kalescho
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie DUDA, Mi hai ammazzato!!!
Al momento non ci avevo assolutamente pensato alla quantità di CO2 presente nel mischione, mi ero focalizzato sull'innalzamento del kh.
A titolo puramente didattico se invece di fare quel cocktail avessi messo direttamente la polvere di osso di seppia nel vano filtro o direttamente nell'acqua avrei avuto il solo incremento del Kh o mi sarei ritrovato nelle medesime condizioni?
Comunque mi armerò di sali per aumentare il KH e GH (cosa che avevo capito facesse anche l'osso) e se necessario userò quelli, anzi se hai consigli su marca e tipo sono ben accetti.
P.S. Ti ho immaginato con la faccia rossa dall' in......tura mentre rispondevi al post.
Kalescho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2019, 16:59   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma no, che incazzatura, ero solo basito, per i seguenti motivi:

- se usi CO2 in vasca come MINIMO devi sapere come KH e PH interagiscono e quindi non puoi non vedere KH40 e PH6 senza farti delle domande
- tutte ste seghe mentali per avere l'acqua che avevi all'inizio.

Io, che ho acqua molto tenera, per tenere endler mescolavo sul fondo un po di aragonite o sabbia calcarea però tu, hai l'acqua di rubinetto che va benissimo...fai dei tagli o togli la co2.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2019, 17:49   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Soprattutto, hai bisogno di un reattore di CO2 per fare quello che volevi fare col "bibitone" (ossia trasformare CaCo3 (carbonato di calcio) in Ca(HCO3)2 e aggiungerli in vasca).
Occhio che così facendo sei soggetto a due potenziali effetti "nefasti":
- precipitazione (ben nota a chi ha l'acquario marino), ossia i bicarbonati (solubili) ritornano carbonati (poco solubili) e precipitano se non sono "tenuti in soluzione" da una percentuale precisa di altri ioni.
- aumenti anche il GH (con ioni Ca+).

Per questo, per aumentare il KH si usano appositi sali SOLUBILI (per esempio bicarbonati di sodio e potassio).

Nel tuo caso hai:
- fatto prendere un bello shock osmotico ai tuoi pesci
- un bello sbalzo di pH (e rischiato il soffocamento per eccesso di CO2)
- sparso una bella sabbiolina carbonatica sul fondo, non disciolta (il carbonato di cui sopra).

Come dice DUDA, per il futuro suggerisco di usare acqua di rubinetto ben decantata (considera che i carbonati sul fondo piano piano andranno in soluzione, dando il loro contributo al KH).

PS: aumentando il KH puoi erogare più CO2 (mantenendoti sempre sotto i 30 mg/l per sicurezza) mantenendo il pH alcalino (per i poecilidi).
Ovviamente aumenterei proporzionalmente anche il GH.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
osso , seppia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23111 seconds with 15 queries