Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 28-12-2016, 20:11   #11
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Naturalmente sì. Questo è verissimo.
Però, il neofita spesso si trova all'improvviso davanti a coralli sbiaditi o che tirano dalle punte (perchè tutto accade in una notte) e non sa se questo dipende dalla troppa o poca luce, dalla poca alimentazione o dalla troppa alimentazione, dal kh, dalla triade, o da altre mille variabili.
Quindi, è costretto ad implorare consigli (che spesso sono diametralmente opposti) e ad andare avanti per tentativi per poter stabilire, ma solo alla fine, qual è il problema. Nel frattempo si hanno perdite di animali e la vasca gira male (d'altra parte se non metti animali non sai di avere problemi).
Se invece sai per certo che le luci (t5) sono a posto perchè mettendole a 15 cm non puoi fare danni è tutto un bel po' più semplice, credo, perchè elimini una variabile importantissima che incide sull'ossidazione, sui livelli di kh da mantenere, ecc.
Coi i led il neofita va in crisi perchè sui fora legge tutto ed il contrario di tutto (il che è giusto perchè ogni plafoniera ed ogni vasca fanno storie a sè): c'è chi ha la stessa sua plafoniera a 20 cm ed al 70% dei bianchi e chi la ha a 30 cm al 50% e così via (il guaio è che le vasche degli altri comunque vanno sempre e la tua no ).
Insomma, secondo me coi led seri ci vogliono tanti piccoli aggiustamenti che presuppongono una vasca stabile di partenza, tanta esperienza ed occhio micidiale; il neofita, però, 8 volte su 10 naviga a vista perchè non ha una vasca stabile e non ha la competenza per capire cosa sta succedendo.
Scusate lo sfogo ma sono incaxxato nero...
a.pette non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2016, 23:44   #12
sauzer7878
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d accordo con te ma nn credo che passare da led a t5 risolva i problemi di una vasca, come hai detto tu bisogna capire il problema vero qual'è.io nella mia piccola esperienza con le hqi prima,i t5 poi e i led ora ti posso dire che il tipo di luce puó solo acuire una situazione di per se già. In ottimale; lo sbiancamento dalle punte nel giro di una notte mi puzza tanto di sbalzo di kh(esperienza personale con reattore bloccato). Ribadisco cque che alcuni animali(anche acro) sotto lampade led particolarmente intense possono "cuocere"anche se la vasca gira da anni senza sbalzi e con un discreto equilibrio..imho


Posted With Tapatalk
sauzer7878 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2016, 11:12   #13
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai tutte le ragioni del mondo.
Magari bastasse cambiare le luci, firmerei col sangue.
Ed hai pure detto due cose che io condivido appieno. La prima: "il tipo di luce puó solo acuire una situazione di per se già non ottimale"; la seconda: "alcuni animali(anche acro) sotto lampade led particolarmente intense possono "cuocere"anche se la vasca gira da anni senza sbalzi e con un discreto equilibrio..imho".
Il che riporta al mio discorso: se sei alle prime armi, non hai esperienza sul campo e già hai dei problemi per arrivare ad avere una vasca stabile al minimo sindacale, partire coi led ed aggiungere i connessi problemi (che sono tanti, non solo di "cottura": ho letto alcuni post di una ragazza esperta di led che sono "illuminanti", è proprio il caso proprio di dire) rende ancor più difficile uscire dal tunnel se non hai vicino qualcuno che ti guida.
Quindi, forse, e sottolineo forse, è meglio partire con le t5 e poi evolversi pian piano.
Almeno questa è la conclusione cui sono giunto io: di fronte ad una vasca che andava in frantumi e non sapendo con certezza quale fosse il motivo (triade, rr, carenza di altri elementi, alimentazione, kh in rapporto ai led, troppi rossi, troppa luce, poca luce, ecc. ecc.) mi sono fermato ed ho deciso di ripartire da zero eliminando una delle variabili più grosse in gioco.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 13:24   #14
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Che con i t5 la vasca sia più semplice da gestire è verissimo ,anche se appunto con le ultime illuminazioni con led a media potenza si sta facendo più semplice anche con i led

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 14:34   #15
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, ma (almeno per quanto mi riguarda) credo che si debba essere onesti con se stessi: se sei un neofita ed hai avuto problemi con la vasca, compreso i led, beh allora vuol dire che devi fare autocritica, volare rasoterra e partire dalla base per poi evolverti. Quindi: t5 e attenzione alle cose basilari, senza troppi fronzoli, per avere una vasca stabile ed iniziare ad allevare e non a far sopravvivere gli animali. Poi si crescerà e si passerà ai led ed a fare i farmacisti dell'acquario.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 14:39   #16
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ah ,poi non vuol dire.che partire.con i t5 sia peggio che partire con i led e passare ai led sia un evoluzione,se non fosse per i costi di gestione io t5 o meglio ancora hqi +t5 tutta la vita,i led per me hanno solo il vantaggio dei costi e per questo ho montato gli e5 anche se devo dire che mi stanno dando soddisfazione

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 14:48   #17
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulla qualità della luce ancora non posso dare giudizi perchè non ho visto a casa mia quella che fanno i t5. L'ho vista a casa di altri, ma su vasche da 120 ed oltre, e non era male; forse un po' statica e senza dubbio meno chiara.
Quanto ai costi, 6 barre easyled+alimentatore+centralina credo mi costino non molto di meno di 10 neon 39w. Immagino qualcosa come 25 Euro al mese in più.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 15:04   #18
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
I neon dovrai cambiarli ogni 10 mesi al massimo con circa 170 euro poi devi aggiungere il maggior consumo.
Io con gli e5 sono passato da 390 a 230 watt di consumo e se vanno come dicono li dovrei sostituire tra 8 anni anchr se mi accontenterei di 5 e comunque sono garantiti per 3,diciamo che il punto di vista economico è dalla loro,mentre se avessi dovuto.illuminare con delle. Plafo tipo radion sarebbe stato un po' diverso visto che me ne sarebbero servite 2/ 3 con un costo iniziale assurdo e con le incognite di cui sopra

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 15:08   #19
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì ma nel mare magnum delle spese per la vasca si sopporta...

Posted With Tapatalk
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace tene Piace questo post
Vecchio 31-12-2016, 16:21   #20
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da a.pette Visualizza il messaggio
Sì ma nel mare magnum delle spese per la vasca si sopporta...

Posted With Tapatalk
I primi anni si ,poi cambia,eccome se cambia

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatlantis , barre , easy , led
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26656 seconds with 14 queries