Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2017, 20:34   #1
famadeje
Protozoo
 
L'avatar di famadeje
 
Registrato: Jan 2017
Città: Celle Ligure
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Question Primo acquario mi servono consigli e aiuto!

Inizio dando il buongiorno a tutti, sono una neofita appena iscritta, vorrei dire sin da ora GRAZIE a chiunque mi darà consigli.
Vi racconto cosa ho fatto sin' ora nell'allestimento dell' acquario e come vorrei procedere..naturalmente sono pronta a fare tutti gli aggiustamenti del caso se ho fatto errori tremendi...però considerate che non posso spendere grosse cifre..quindi datemi una mano tenendone conto.
Ho perso mio padre un mese fa per un cancro e tra le cose sue che ho tenuto c' era questa vasca..credo abbia almeno 12/13 anni e lui l' ha davvero trattata malissimo...Vi basti sapere che dentro aveva pesci pescati in un fiume...vari gusci di cozze..un pezzo di acciaio, ghiaietto blu cobalto dei cinesi e un anfora decorativa ( unica cosa che ho tenuto).
E' un 96 litri lordi ovvero circa 80 netti, ha i vetri rigati in più punti, macchie bianche che non vengono via manco con le bombe dove sbatteva l'acqua in alto e per pulirlo decentemente ci ho messo 3 giorni...però ho deciso di farci un acquario ugualmente.
Essendo una neofita ho un pò seguito gli articoli on line ..sia del portale qui che in altri forum o gruppi ed ho acquistato ( con i pochi soldini che avevo) per allestirlo e riempirlo i seguenti articoli:
LUCE: due faretti a pinza con lampada a led E 14 - 40 watt - 470 lumen - 6500 k bianco freddo + barra led per luce alba e tramonto 2 watt - 90 lumen- 2700 k bianco caldo.
FILTRO: Esterno Eden 511 con aggiunta di lana di perlon.
FONDO: Sera flor depot base fertilizzante 3-4 CM + ghiaietto 1-3 mm di quarzo naturale + bianco per effetto sentiero.
DECORI: radice e rami, 3 pietre nere di granito alcuni sassolini bianchi e l' anforetta riciclata. ( tutto testato con acido muriatico e fatto bollire per due volte per 2-3 ore e messo a bagno in acqua il legno per decantare i tannini che sono davvero esagerati.)
PIANTE: Egeria densa, Limnophila sessiflora, Lysimachia nummularia, Bacopa monnieri, Ludwigia messancana, Hydrocotyle tripartita, Limnophila sp. 'Dwarf'. ( Conto di prendere ancora anubias nana e altre idrofite e magari qualche muschio e ovviamente il riscaldatore ).
Appena avrò preso tutte e piante inizio a allestirlo, riempirlo e lo farò maturare testando l'acqua.
L'acqua che abbiamo qui e che metto ha i seguenti parametri: PH 8- Durezza 12-calcio 26- Magnesio 10-cloruri 8- solfati 13- potassio 1 - sodio 5- nitrati 4- nitriti 0,01-mg/l.
PRIMA DOMANDA: Devo aggiungere qualcosa in questa fase?
SECONDA DOMANDA: Quando sarà maturo era mia intenzione farlo con tipologia asiatica quindi volevo inserire questi pesciotti: 1 Betta Splendens, 2 trigonogaster lalia ( colisa lalia), 8 trigonostigma meteromorpha ( rasbora), 8 tanicthys albonubes, 4-5 Ambastaia sidthimunki ( Botia). Totale circa 23/24 pesci di misura piccola. Sono tutti asiatici e da quello che ho capito ciprinidi, cobitidi, anabantodei che possono convivere. Pensate che sia troppo? sono circa 100 cm di pesce su 80 litri netti...Avete altri consigli o indicazioni o correzioni?
Sono tutta orecchi...Aspetto il vostro consiglio Grazie!
famadeje non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2017, 08:30   #2
stekt98
Avannotto
 
L'avatar di stekt98
 
Registrato: Nov 2016
Città: romagnano sesia
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per la prima fase: la durezza di cui stai parlando è kh o gh? Per le macchie hai provato a sfregare con aceto e poi lavare accuratamente?
Per la seconda sono troppi e troppo varie come specie. Il primo problema è che il betta è molto aggressivo come pesce e in 80 litri andrebbe a finire male con gli altri coinquilini. Se vuoi mettere i botia è meglio usare la sabbia perche con la ghiaia si rischia si rovinino i barbigli. Tra le specie che hai scelto ti converrebbe sceglierne una e, leggendo la scheda di allevamento, costruire la fauna da li. La regola dei cm a litro bisogna prenderla con le pinze se non considerarla assolutamente perché nella maggior parte dei casi si ha una sovrappopolazione con conseguente eccessivo carico organico per piante e filtro.

Posted With Tapatalk
stekt98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 09:55   #3
famadeje
Protozoo
 
L'avatar di famadeje
 
Registrato: Jan 2017
Città: Celle Ligure
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per la risposta, cerco di risponderti per bene.
- Allora la durezza è in gradi F° quindi sono mg/l.
- Per le macchie ho provato tutto...anche passare col viakal per intenderci ( essendo in alto e comunque ho sciacquato tantissimo, fatto respirare etc..ma niente) resterebbe solo l'acido muriatico ma non sono certa che sciolga il calcare e mi fa un pò paura.
- Il numero di pesci non è importante, volevo un acquario con tanti piccoli pesci colorati perchè mi piace vederli nuotare e giocare e volevo animarne ogni altezza.
- In realtà il betta non è la mia prima scelta..è bellissimo certo ma io inizialmente volevo mettere 5 Guppy, qualche arlecchino ed dei pesci da fondale. Però ovunque c'è scritto di non mischiare i pesci che arrivano da continenti diversi...e poi pare che i guppy siano troppo prolifici e non saprei come fare.
- I botia come il Betta non erano la mia prima scelta..io pensavo a degli otocinclus ( con i Guppy e gli arlecchino) però ovunque ci sono pareri discordanti su questo pesce..
A questo punto sono ancora più confusa...
Se esistesse uno schedario dove inserendo le specie viene detto se sono compatibili o meno...
__________________
Vivo come posso, sono sempre me stessa e sono sempre sincera..
E se non vi piaccio sapete una cosa?...Chi se nè!!!
famadeje non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 10:04   #4
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come ti è stato detto ,scegli un pesce che ritieni imprescindibile e da li si costruisce l'acquario .
altrimenti con tutte le possibilità che ci sono non ne vieni più a capo
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 10:23   #5
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io adoro i colisa....i blu e gli arlecchino...potresti unire le rasbore.... e qualche pesce da fondo i cory panda o gli otocinclus.....però come ti ha scritto gius...la cosa principale è scegliere un tipo di pesce che ti piace e da li costruisci il resto stando attenta agli abbinamenti......
__________________
ciaoooo


penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 10:39   #6
famadeje
Protozoo
 
L'avatar di famadeje
 
Registrato: Jan 2017
Città: Celle Ligure
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao in effetti i colisa piacciono anche a me..cosa sono i blu?
Si potrei fare anche 6 colisa e gli arlecchino ( che sono le rasbore) e sotto? meglio i cory o gli otocinclus?
Grazie comunque.
__________________
Vivo come posso, sono sempre me stessa e sono sempre sincera..
E se non vi piaccio sapete una cosa?...Chi se nè!!!
famadeje non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 11:01   #7
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


questo è un colisa blu che pi è azzurro...si puoi metterli con le rasbore e per il fondo io adoro anche gli ancistrus...o i cory panda...
__________________
ciaoooo


penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 11:03   #8
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
6 colisa sono tanti,in fase di riproduzione diventano piuttosto aggressivi,meglio solo una coppia.
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 11:04   #9
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius Visualizza il messaggio
6 colisa sono tanti,in fase di riproduzione diventano piuttosto aggressivi,meglio solo una coppia.
si..un maschio e due femmine.....e una decina di rasbore..sarebbe carino
__________________
ciaoooo


penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 11:37   #10
famadeje
Protozoo
 
L'avatar di famadeje
 
Registrato: Jan 2017
Città: Celle Ligure
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi tu dici 1 maschio, due femmine e poi 10 rasbore..
Io però allora direi i 3 colisa, 6 rasbore, 6 tanicthys albonubes ( pesci delle montagne delle nuvole). Sul fondo però direi ancistrus no perchè è grandicello..mentre i cory sarebbero da branco no?
__________________
Vivo come posso, sono sempre me stessa e sono sempre sincera..
E se non vi piaccio sapete una cosa?...Chi se nè!!!
famadeje non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , consigli , primo , servono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24551 seconds with 15 queries