Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2017, 00:37   #1
danizichi
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: marsala
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Il mio primo secondo acquario!! Diario di allestimento.

Salve a tutti acquariofili! Vi presento il mio primo secondo acquario, nato per voglia di avere sempre un acquario davanti gli occhi e per sperimentare sempre di più, attualmente il mio big acquario è in manutenzione speciale in quanto si è presentata una piccola falla ed allora ho deciso di svuotare e risiliconare tutto. Attualmente abito in una città diversa da quella natale dove "detengo" il mio big da 540 litri, allora ho deciso di acquistare un piccolo acquario ho puntato su un 40 litri, non nego che già da un lato me ne sono pentito perchè avrei dovuto puntare almeno su un 80 litri... ma niente rammarichi procediamo ad allestirlo..

Vasca

La vasca è appunto una 40 litri chiusa con plafoniera, non chiedetemi la marca perchè non presenta marchi e lo scatolo è azzurro, totalmente anonimo.

Il filtro era compreso con la vasca, attualmente tengo questo, ma prossimamente vorrei sostituirlo con uno esterno, mi danno fastidio i filtri interni. La pompa è una Hydor pico 250 da 250l/h da 4.5 watt. Il termostato è da 50 watt by Cina.
Altri accessori sono il termometro al mercurio (credo)

Allestimento
L'allestimento eheh.. la mia idea era fondo chiaro e rocce scure, molti sussurravano che il fondo chiaro non andava bene per svariati motivi, bla bla bla, scusate ma sono testardo. allora ho comprato fondo rosato piuttosto fine, ed ho recuperato dalla nonna delle pietre laviche dell'Etna..
Altra particolarità che ho implementato è un vialetto al centro fatto da fondo abbastanza grossolano di colore scuro/chiaro.
ed ecco il risultato:

Prima di avviarlo

Acquario appena avviato

La mia intenzione era di avere una flora abbastanza prosperosa in acquario quindi la prima cosa a cui ho pensato è stato l'impianto Co2. Le possibilità erano varie ma volevo rimanere nel Fai Da Te o come dicono gli americani nel DIY. Le possibilità più plausibili erano o tramite lieviti o tramite Acido citrico + bicarbonato di sodio. Ho puntato per la seconda. Ho utilizzato bottiglie della più famosa cola al mondo, tubi per aeratore, tasselli da 6 mm, stuzzicadenti giganti, mammut per cavi elettrici, un kit per flebo ed attualmente una porosa. Ho ordinato un diffusore, un contabolle e dei tappi già predisposti per l'uscita dei tubi, che deve ancora arrivare, by cina.
ecco qua il lavoro che ho fatto:

I tubi montati sui tappi


La prima versione del sistema, successivamente è stata rimossa la terza bottiglia.


Il contabolle ricavato dal kit per flebo ed il secondo regolatore


L'intero sistema

La mia ricetta è 210 grammi di acido citrico mono-idrato diluito in 600ml di H20 ed 252 grammi di bicarbonato di sodio diluito in 600ml di H20.
Il sistema devo dire che funziona egregiamente, pressione costante e grande modularità.

Flora
La parte riguardante la flora l'ho acquistata da un privato nella mia città e comprende:
hygrophila polysperma
hygrophila difformis
rotala rotundifolia
didiplis diandra


Ecco la foto ad acquario allestito e flora piantumata:


Conclusioni
E' il mio primo acquario di queste dimensioni, mi sono divertito davvero un mondo ad allestirlo in ogni sua parte, è mi diverte ancora di più osservarlo. Non so che tipo di fauna inserirò forse solamente invertebrati forse qualche pesce. Accetto consigli. Altra cosa che mi sta coinvolgendo sono le varietà di flora che ho piantumato con cui non ho mai avuto a che fare in quanto il Big era esclusivamente costellato da Anubias barteri barteri.
Prossimamente vi aggiornerò con la fertilizzazione. Suppongo che utilizzerò il metodo PMDD.
danizichi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2017, 19:41   #2
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante le devi scegliere in base a quanta luce hai in vasca. Devo essere sincero, quella sabbia rosa non mi piace affatto. Il fondo bianco non è il massimo per i pesci a meno che non ti preoccupi di ambra un po' l'acqua in modo da creare meno riverbero. Poi metterei un fondo scuro sul retro della vasca, ti basta un cartoncino ma l'effetto migliora molto l'estetica della vasca.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 19:55   #3
danizichi
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: marsala
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille.. ancora non so se mettere pesci o meno. Volevo chiedere due cose:
1 è normale che le piante abbiano quel colore rossastro?
2 come faccio ad ambrare l'acqua?
Comunque la luce è molto attenuata perché ho abbassato l'esposizione della foto. Il neon dovrebbe essere 25 watt.
danizichi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 20:09   #4
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La rotola e didiplis sono piante caratterizzate proprio dal colore rosa che in genere esce fuori quando sono esposte a molta luce, credo che quella della tua vasca non è sufficiente a farle mantenere il colore ma si vedrà. Appena inserite le piante necessitano di 2-3 settimane per riprendersi quindi in questo periodo potresti notare un certo deperimento normalissimo. Non fertilizzare prima di 3 settimana sarebbe inutile.
La vasca è piccola per i pesci, gli unici che inserirei sono i medaka se li trovi altrimenti vai di caridine. Per ambrare l'acqua, qualora tu non voglia modificarne i valori, ti basta inserire delle foglie di quercia che trovi nei negozi di acquariofilia o in natura se sei sicuro non siano inquinate e provvedi a sterilizzarle prima di inserirle in vasca.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 20:54   #5
danizichi
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: marsala
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah va bene, che wattaggio mi consigli per la mia vasca?
Ho visto che esistono prodotti specifici per fare diventare l'acqua color ambra, funzionano?
La Co2 in questo periodo è anche inutile?
danizichi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 10:19   #6
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la didiplis richiede tanta luce quindi secondo le schede dovresti arrivare a circa 1 w/l ma essendo relativamente piccola magari cresce bene anche cosi, poi bisogna vedere se nel coperchio c'è lo spazio per aggiungere un secondo neon.
Sinceramente non conosco quei prodotti nello specifico quindi non saprei dirti, io personalmente preferisco una gestione più naturale possibile e preferisco evitare questo genere di prodotti.
La co2 non serve a molto in questa fase di avvio ma a differenza dei fertilizzanti non ti fa rischiare la formazione di alghe.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 10:30   #7
danizichi
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: marsala
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo spazio non c'è.. dovrei modificare pesantemente la plafoniera. Vediamo come procedono le prossime settimane, per quanto riguarda l'acqua ambrata mi piace molto l'idea.

Posted With Tapatalk
danizichi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 12:29   #8
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai comunque abbastanza luce per far cresce parecchie piante quindi non mi preoccuperei. Visto che sei all'inizio però ti consiglierei davvero di cambiare fondo, Magari prendi una ghiaietta sul marroncino così da dare un aspetto più naturale alla vasca. Potresti anche mettere un piccolo strato di fondo fertile che aiuterebbe moltissimo la crescita delle tue piante.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 11:52   #9
danizichi
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: marsala
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qua il mio acquario una settimana dopo la piantumazione delle piante, sono spuntate le radici, vorrei sapere cosa ne pensate sul loro colore e sulla loro salute..









Qua invece c'è un intrusa.. la riconoscete? può procurare danni alle piante?

danizichi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , diario , mio , primo , secondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26174 seconds with 15 queries