Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2016, 13:00   #1
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Talking La mia acqua

Ciao a tutti,
Sto allestendo il mio primo acquario, un askoll Led L da 70 litri lordi, nel quale ho intenzione di ricreare un ambiente amazzonico, premetto che sono ancora in fase di "recupero materiali", nei prossimi giorni acquisterò gli arredi e le piante e poi inizio ad allestire!
Tra le varie cose ho preso la valigetta test JBL per ph 3-10, Kh, No2 No3 e Nh4+Nh3. Ieri ho fatto le prime prove con l'acqua di rubinetto (che avevo già precedentemente fatto analizzare da un negoziane per cui sapevo cosa aspettarmi) ed i valori sono Ph 6,5-7 Kh 3 No2-3 assenti, Nh4-3 Assenti. In virtù di quest'acqua estremamente tenera è mia intenzione popolare la vasca con RAM, tetra e cory. Come avete forse notato la valigetta che ho preso non contiene il test del Gh, che da quanto ho potuto capire rappresenta la durezza temporanea dell'acqua (ho detto una caXXXata?)...il punto è..se ho l Kh il gh serve comunque per una corretta gestione della vasca? o posso trascurarlo?

Punto due...essento il Kh 3 quindi mooolto basso, a vostro parere (tenendo conto di cosa voglio allestire) sarà il caso di alzarlo di 3-4 punti? e se si quale è il migliore modo di alzarlo?


Grazie a tutti!! simone
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2016, 21:48   #2
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Il GH è la durezza totale dell'acqua, che rappresenta i valori dei sali di calcio e magnesio sciolti. La durezza temporanea che dicevi è invece il KH, che di per sé è più importante del primo, perché condiziona il valore del pH. Per i Ram in verità un kh pari a 3 va bene, e così il pH. Se vuoi alzarlo comunque puoi aggiungere acqua del rubinetto quando evapora nell'acquario, inserire accessori calcarei o utilizzare sali specifici da acquistare. Per un ambiente amazzonico comunque, ripeto, i valori che hai vanno benissimo, e in ogni caso non alzare assolutamente il KH di 3 o 4 punti, è troppo, anche il pH si alzerebbe parecchio.
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2016, 01:32   #3
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mettila in vasca cosi' com'è in maturazione,ma procurati il test 6,0/7,6 per il PH della JBL con intervallo 0.2 dei valori ,quello che hai non ti serve per l'allestimento che hai in mente,anche il test GH è meglio averlo almeno in partenza.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , mia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16650 seconds with 15 queries