Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2014, 19:57   #1
HeiSenBerG
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[Fai da te] Trasformare un cubo ikea expedit in un mobile per l'acquario

Ciao a tutti,

La presente è l'idea per realizzare semplicemente un mobile da acquario "riciclando" questo mobiletto ikea:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20135300/

Premesso che non mi assumo responsabilità degli esiti di eventuali prove, e che anche il mio va ancora collaudato, ho reputato opportuno rendervi partecipi del progetto, che vuole permettere di costruire un supporto per vasche di misure 80x40 CIRCA (la mia vasca, di tale dimensione, sborda di circa 0,4/0,5cm per parte). Così ognuno potrà dire la sua per migliorarlo.

Il mobile in se pare essere abbastanza resistente per supportare una pressione verticale di 200kg, considerato anche il "rinforzino" verticale centrale. Il dubbio viene in caso di urto o comunque sollecitazioni laterali, che potrerebbero a un rovinoso cedimento.

Per ovviare a ciò, abbiamo montato un pannello 79x79, dello stesso colore del cubo, sul lato posteriore dello stesso.

Con semplici viti ed un avvitatore, si sono montate 4 viti per lato, su ogni lato. Stringendo bene.

Questo accorgimento serve a rendere il mobile più solido a quel tipo di sollecitazioni, prevenendo un cedimento laterale.

Messo in sicurezza il nuovo supporto, ora resta da pensare agli accorgimenti per rendere il mobile effettivo.

Questi i passaggi che eseguiremo in questi giorni, al fine di trasformare il "supporto", che potrebbe essere già operativo, in vero "mobiletto"

1. Creare un alloggiamento del filtro, tagliando la "mensola" orizzontale a forma della sagoma dello stesso filtro;

2. "Bucare" posteriormente il pannello per far passare i tubi di mandata del filtro stesso e per il passaggio dei cavi elettrici - La ciabatta sarà ancorata alla parete laterale o superiore tramite millechiodi o affini;

3. Montare la combinazione di sportelli frontali che più vi aggrada.

Costo dell'operazione: circa 10 euro al mq di legno (spessore tra mezzo ed 1cm) di materiali a negozio di fai da te, più le 31 euro del cubo IKEA.

Meno di 40 euro.. ed il mobile è pronto!!



A breve le foto della realizzazione.

Ultima modifica di HeiSenBerG; 27-02-2014 alle ore 00:46.
HeiSenBerG non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2014, 21:05   #2
suddolo
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sia questo da 4 buchi che quello da buchi messo in orizzontale sono ottimi mobili e resistentissimi. seguo con interesse :)
suddolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 00:43   #3
HeiSenBerG
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamenti dal corso d'opera:

- Purtroppo non ho la seghetta elettrica... per cui fino a nuovo ordine è sospesa la creazione del vano filtro.

- Aspetto una punta a tazza per aprire invece i buchi per la corrente.

Segnalo, per quanto occorrer possa, che filtri esterni di piccole dimensioni riescono a trovare posa senza segare niente!

Inoltre, la vasca è stata riempita al 70% circa, per dare una sifonata e una sommaria pulita (dite che eventuali residui sono da eliminare assolutamente?) - Nessun segno di cedimento, invece è bella dura ed "in trazione".

Non vedo l'ora di trovare la plafoniera e cominciare l'allestimento ;)
HeiSenBerG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 14:20   #4
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bel progetto, complimenti. Sarà da verificare la reale tenuta...seguo
__________________
"La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce." J.J. Rousseau
Il mio 50 l
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062474831
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 14:16   #5
HeiSenBerG
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora,

premesso che a fine progetto faremo una stesura in forma definitiva ma ora se qualcuno ha da dire la sua le opinioni fan comodo, vi aggiorno nuovamente sullo stato del progetto, prendendo questa pagina un po come il diario di bordo di questa esperienza.:

1. Il buco per il filtro sarà realizzato centrato alla mensola. L'alloggiamento sarà meno bello (il filtro dovrà entrare da sotto), ma se ne guadagna in stabilità, mantenendo il passante orizzontale in due punti. Inoltre ci sarà piu spazio "dispensa"

2. Il mobile, di per se, è avvitato perimetralmente già di suo. Si consiglia di aggiungere 2 viti per ogni angolo / lato per aumentare la stabilità alle sollecitazioni laterali. Abbiamo voluto essere pignoli

3. In questi giorni ci muniremo degli sportelli in falegnameria (che ci sentiamo di consigliarvi rispetto al brico, piu caro per il legno, peraltro di qualità inferiore e con poca scelta). Saranno montati con le cerniere degli sportelli ikea relativi alla serie expedit.

4. (opzionale e da verificarsi) => ritengo possibile, in uno scaffale, fare un buchino nel pannello acquistato al brico, che ricopre tutto il retro del mobile, per montare una lampadina. Il che vi consentirà di avere uno (o più) alloggiamenti per una potenziale coltura di cibo vivo ;)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da suddolo Visualizza il messaggio
sia questo da 4 buchi che quello da buchi messo in orizzontale sono ottimi mobili e resistentissimi. seguo con interesse :)
Meglio affiancare i cubi, ma alla grande!!!

Ultima modifica di HeiSenBerG; 28-02-2014 alle ore 14:17. Motivo: Unione post automatica
HeiSenBerG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 15:08   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sai cosa? farei una tavola di dimensione giusta sotto la vasca, di 3 cm di altezza da avvitare sul mobile meglio che la vasca poggi tutta
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2014, 19:27   #7
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
...Tre centimetri è fin troppo, per come va il progetto, se i cubi sono già a livello, come è sicuramente, penso che basti un centimetro o anche meno, giusto da fornire l'appoggio piano ed uniforme... e rendere il tutto perfetto.
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2014, 10:35   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per la differenza di prezzo e la durata prevista del mobile io sono per sovradimensionare sempre
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2014, 11:13   #9
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
per la differenza di prezzo e la durata prevista del mobile io sono per sovradimensionare sempre
In effetti la prudenza non è mai troppo...

Posted With Tapatalk
__________________
"La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce." J.J. Rousseau
Il mio 50 l
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062474831
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 02:21   #10
Raf90
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Erve (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1caridinaio
Età : 34
Messaggi: 707
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Da più di tre anni la mia vasca poggia proprio su quel mobile ikea, a cui non ho apportato nessuna modifica strutturale.
Ho solamente aggiunto un portalampada in un riquadro per poter illuminare eventuali vaschette d'accrescimento / quarantena.
Fino ad ora non ho mai avuto sospetti di cedimento...speriamo bene.



Seguo il post, cosi magari rubo qualche miglioria eheheh
__________________
RaF ^^
"se i vostri occhi anelano a una piccola chiazza di rigogliosa verzura naturale e alla bellezza delle creature viventi, comprate un acquario" Konrad Lorenz
Raf90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo , expedit , fai , ikea , lacquario , mobile , trasformare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26817 seconds with 15 queries