Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 04-04-2011, 00:13   #1
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face CHIMICA - il biocondizionatore

Questo articolo non ha la pretesa di cambiare le abitudini degli acquariofili riguardante l’uso o meno del biocondizionatore ma vuole essere una raccolta di informazioni in base alle mie conoscenze di chimica e da informazioni avute da un mio insegnante della materia, autore anche di molti testi universitari. Ometterò volutamente il suo nominativo in quanto non ho chiesto la sua autorizzazione per poterlo pubblicare.
Sulle confezioni dei più commercializzati prodotti si leggono, tra gli altri, i seguenti composti:EDTA, tiosolfato di sodio. Ma cosa sono e a che servono questi composti?
L’EDTA di cui la nomenclatura corretta è acido etilendiamminicotetracetico fa parte di quelle molecole dette "complessanti" o "sequestranti" ovvero di molecole che hanno la capacità di catturare ioni metallici (dal calcio e dal magnesio fino ai metalli pesanti) ma mantenendoli in soluzione, ovviamente alle adatte concentrazioni! Quindi i metalli non solo non precipitano ma vengono tenuti "sequestrati" in soluzione. Anzi, è tale la capacità di "catturare" gli ioni metallici da parte dei sequestranti che, per fare un esempio, l'EDTA (forse il più famoso) riesce anche a disincrostare, seppur lentamente, depositi di calcare all'interno delle tubazioni o, molto più semplicemente, a impedire la precipitazione (per es. come carbonati o idrossidi) dei sali metallici.
La formazione del "complesso" meglio detto "composto di coordinazione" è il principio sul quale si basano ad esempio i fertilizzanti che forniscono ferro II (chelato) altrimenti, il ferro II tenderebbe ad ossidarsi a ferro III, e precipita come idrossido insolubile.

La reazione di chelazione è immediata

L’acqua di rubinetto per essere dichiarata potabile deve soddisfare determinati requisiti.
Di seguito i risultati delle acque del comune in cui risiedo. Questi valori sono stati scaricati dal sito dell’azienda erogante.




Legenda
(a) Esprime la quantità di sali minerali contenuti in un litro d'acqua.
Valore max consigliato: 1500 mg/l
(b) Valore consigliato 15 - 50 °F.
1 °F= 0,56 °T
[N.R.] non rilev .
(a) Esprime la quantità di sali minerali contenuti in un litro d'acqua. Valore max consigliato: 1500 mg/l
(b) Valore consigliato 15 - 50 °F.
1 °F= 0,56 °T
Da questi valori si deduce che le quantità di metalli pesanti sono praticamente quantificabili in tracce, come mi ha anche confermato il mio professore che analizza da anni le acque potabili, le concetrazioni di cadmio (Cd) e piombo (Pb) non sono mai superiori a 5 ppb (parti per bilione).
Ma allora è consigliabile l'uso del biocondizionatore con queste concentrazioni esigue di metalli pesanti nell'acqua di rubinetto? Sicuramente è utile utilizzare il biocondizionatore quando siamo a conoscenza che si stanno svolgendo dei lavori sulla rete dell’acquedotto o quando si viene a scoprire che alcuni pozzi possano essere stati inquinati per svariati motivi da metalli pesanti o altri composti.
E il Tiosolfato?
Il discorso della potabilizzazione non si esaurisce solo dal punto di vista chimico ma subentra anche il discorso microbiologico. L’acqua deve essere microbiologicamente idonea per essere consumata e non provocare patologie. Ebbene , in questo caso subentra la clorazione dell’acqua.
Quando si aggiunge all'acqua cloro, si formano gli acidi ipocloritici:

Cl2+ H2O -> HOCl + H+ + Cl-

A seconda del valore del pH una parte degli acidi ipocloridrici si trasforma in ioni ipoclorito:

Cl2 + 2H2O -> HOCl + H3O + Cl-
HOCl + H2O -> H3O+ + OCl-

Essi si scindono in ioni di cloro e ossigeno:

OCl- -> Cl- + O2-

Il potere disinfettante dell’acido ipocloroso è quello di dare come prodotti cloro e ossigeno. Il cloro è un forte ossidante e riesce a rompere quei legami di composti vitali ai batteri o a virus o influire sulla loro capacità riproduttiva. Bisogna tenere conto che a questo si aggiunge l'azione dell'ossigeno che è tossico per molte specie batteriche

Il cloro quando reagisce con i composti organici presenti nell’acqua forma trialometani che sono cancerogeni e se reagisce con ammoniaca forma (a pH 7) clorammina NH2Cl o diclorammina NHCl2 a pH tra 4 e 7.Dato che queste reazioni avvengono anche nelle piscine a maggior ragione si possono formare in vasca o nei laghetti
La cloramina viene utilizzata prevalentemente negli USA e in Europa da Spagna,Svezia e meno frequentemente Danimarca e Gran Bretagna a sostituzione del cloro gassoso Cl2 o dell’acido ipocloroso HClO per il trattamento delle acque in quanto meno reattivo con le molecole organiche. Sulla rete internet si legge di alcuni comuni in Italia, ma sinceramente non so quanto queste segnalazioni siano fondate, che utilizzano cloramina. Questo composto disinfetta per l’azione dell’ammoniaca e del cloro ma mentre è tollerato per gli umani, nei pesci dosi di 0.5µg sono letali. Questo composto si scinde in ammoniaca e cloro. Mentre il cloro evapora o ridotto in cloruro dal tiosolfato, l’ammoniaca verrebbe metabolizzata poi nell’acquario dai batteri adepti a tale funzione e sicuramente le quantità che potrebbero entrare in vasca non possono essere pericolose in quanto il Decreto Legislativo 2 febbraio 2001, n. 31 "Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualita' delle acque destinate al consumo umano" dice che i residui di disinfettante nelle acque potabili devono essere tenuti da parte dell’azienda che gestisce l’acquedotto ai minimi tenori possibili.


Chimicamente parlando nel caso di certezza della presenza di cloramina potrebbe essere utile il *sodio idrossimetansolfonato che è in grado di formare composti innocui con l’ammoniaca e con il cloro .
Basandosi sempre sui principi chimici l’acquariofilo comunque può difendere i suoi ospiti dai composti aloderivati facendo decantare l’acqua e tenendola in agitazione a mezzo di aeratore e possibilmente esposta ai raggi solari in quanto con le radiazioni UV si favorisce l’evaporazione dei composti clorurati. Un altro metodo sempre dal punto di vista chimico per difendere i pesci da composti eventuali è filtrare l'acqua su carbone attivo prima di inserirla in acquario se le quantità da cambiare e i mezzi lo permottono.
Finisco col dire che molti marchi utilizzano vitamine e collageni per proteggere le mucose dei pesci e dalle loro indicazioni anche composti per evitare lo stress (trasporto, cambio vasche e quanto altro) e che l’uso del biocondizionatore è sicuramente soggettivo e spero che questo articolo possa essere di chiarimento e di aiuto per coloro che volessero prendere una posizione sull'eventuale utilizzo di questi prodotti.
Ringrazio per la sua pazienza e le sue indicazioni chimiche il mio ex insegnante di chimica di cui metterò solo le iniziali RC e Mkel77 per avermi incoraggiato dopo aver letto una prima bozza
Fonti:
WWW.lennecht.it per tutta la parte sulla potabilità delle acque
WWW.cheacquabeviamo.it per la parte legislativa
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003

Ultima modifica di daniele68; 08-08-2011 alle ore 22:50.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie jiorgiana Ringrazia per questo post
Mi piace jiorgiana Piace questo post


Vecchio 04-04-2011, 07:53   #2
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il tuo articolo Daniele!
L'acqua potabile purtroppo non sempre mantiene le stesse caratteristiche e non tutti i comuni pubblicano le analisi periodicamente
Per quel discorso invece di lasciare il fondo della tanica (quindi il "composto di coordinazione") durante i cambi sai darmi qualche spiegazione?
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 09:02   #3
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Sposterò questo thread in evidenza..............complimenti per la trattazione...........


Molto interessante il discorso sui complessanti.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 09:09   #4
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quel discorso invece di lasciare il fondo della tanica (quindi il "composto di coordinazione") durante i cambi sai darmi qualche spiegazione?
Stando a questa spiegazione, i metalli legati restano in soluzione quindi non precipitano, di conseguenza il discordo di lasciare il fondo nella tanica viene meno.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 09:30   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Daniele!

Gettare l'ultimo cm d'acqua rimasto sul fondo della tanica è buona norma quando si fa decantare l'acqua senza biocondizionarla, se si usa il biocondizionatore non serve... ora Daniele ci ha anche spiegato il perchè!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 09:32   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
... Sulle confezioni dei più commercializzati prodotti si leggono, tra gli altri, i seguenti composti:EDTA, tiosolfato di sodio. Ma cosa sono e a che servono questi composti? ...
Bisogna vedere l'insieme del contenuto del biocondizionatore che abbiamo acquistato, spesso sono presenti anche chiarificanti e flocculanti che servono proprio a far precipitare (quindi sul fondo) alcune sostanze

Non ci sono solo i metalli che possono essere chelati in acqua (ed alcuni metalli non possono proprio essere chelati) ma anche molte altre sostanze che vanno fatte precipitare ... quando possibile.

Non dimentichiamo che, a torto o a ragione, sotto il termine 'commerciale' biocondizionatore ci sono tutta una serie di prodotti che vanno dal semplice 'chelante' fino al 'medicinale' per uso specifico.

Non dimentichiamo, inoltre, che utilizzare biocondizionatori chelanti in presenza di protocolli di fertilizzazione che non prevedono chelante ... non sono certo ma sarebbe un po un controsenso. Aggiungerei inoltre che in casi molto rari, ma possibili, l'aggiunta di biocondizionatore chelante potrebbe portare ad una risolubilizzazione 'tossica' di accumuli presenti sul fondo. Magari esagero (anzi è probabile) ma sempre meglio dare l'informazione quanto più completa possibile con tutti i pro ed i, spero pochi, contro

ps. bel topic

Ultima modifica di scriptors; 04-04-2011 alle ore 09:49.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 19:06   #7
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti daniele... trattazione molto interessante...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 23:32   #8
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie mille e complimenti Daniele, hai chiarito tantissime cose che mi permetteranno di gestire ancora meglio gli acquari.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 20:57   #9
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
spostato in evidenza!!!
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 11:10   #10
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimeti anche in questo Daniele ...

Come sempre sai essere molto preciso ed affidabile ... è grazie a persone come te che noi neofiti riusciamo ad allestire e mantenere una vasca in casa nostra ... Seguirò i tuoi consigli ...

Ciauuuuuuuuuuuuu
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biocondizionatore , chimica
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,51804 seconds with 16 queries