Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2017, 18:11   #1
alesmene
Avannotto
 
L'avatar di alesmene
 
Registrato: Dec 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pareri discordanti (maturazione)

Salve ragazzi sono appena stato in un negozio di acquaristica molto rinomato e ben allestito, e il venditore mi ha detto che se acquisto da loro un acquario vengono a casa mia a allestirlo e montarlo. Inoltre dopo 10 giorni che è avviato vengono loro a inserire i pesci....al che io gli ho detto che sul forum ho letto che bisogna aspettare 30 giorni per la maturazione completa e che al massimo per avviare la colonia batterica basta mettere un pizzico di mangime e qualche goccia di prodotto apposito, ma lui dice che ha sempre fatto così senza mai avere problemi. Vi dico che nel negozio c'erano molti acquari anche uno da 8000 litri marino stupendo gestito da loro, quindi non penso abbia detto una fesseria sul discorso dei 10 giorni, ma voi che ne dite? Sul forum ho sempre letto dei 30 giorni..

Inoltre dice che le alghe comunque prima o poi si formano in minima parte, anche se si sta attenti a prevenirle. Cosa ne dite?
alesmene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2017, 12:25   #2
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto ti dico che una delle cose più appaganti è allestire l'acquario da soli e a proprio gusto,quando faccio un nuovo allestimento nessuno mi può toccare neanche un sassolino.
dopo 10 giorni ti mettono i pesci....dopo 20/30 il picco di nitriti e tu spendi altri soldi per metterne altri .
inoltre ti vendono i soliti attivatori batterici in quanto tu "non capisci niente e vuoi mettere del mangime".
va bè è la solita storia.......e non farti ingannare dal marino di 8000 litri , non l'hanno avviato in 10 giorni tranquillo
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 12:29   #3
alesmene
Avannotto
 
L'avatar di alesmene
 
Registrato: Dec 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh per l'allestimento sarò io a dargli le direttive, al massimo una volta decise piante e legni da metterci gli faccio un progetto su carta e via�� Per quanto riguarda il picco dei nitriti allora insisteró per non metterci i pesci.
alesmene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 15:47   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alesmene Visualizza il messaggio
Beh per l'allestimento sarò io a dargli le direttive, al massimo una volta decise piante e legni da metterci gli faccio un progetto su carta e via�� Per quanto riguarda il picco dei nitriti allora insisteró per non metterci i pesci.
Ma poi vengono anche a farti la manutenzione,cambi acqua,pulizia filtri e potatura piante?
Se è cosi' ed hai disponibilita' finanziarie per far gestire la tua vasca da terzi,va bene(piu' o meno...),in caso contrario leggiti le guide, fai le tue esperienze e gli inevitabili errori e col tempo e la passione potrai diventare un piu' o meno buon acquariofilo.Chi non ha mai allagato il pavimento di casa,non è un acquariofilo per come la vedo io....!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 16:03   #5
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche io penso che l'allestimento di una nuova vasca sia un momento imperdibile per un acquariofilo.
E poi perchè tutta questa fretta, dieci giorni...è bello anche saper aspettare la maturazione, effettuando i test e scegliendo con calma le specie.
Certo per un negoziante la tempistica funziona al contrario...
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 20:30   #6
alesmene
Avannotto
 
L'avatar di alesmene
 
Registrato: Dec 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto ma tra l'altro questa offerta valeva solo se compravo da lui l'acquario, ma visto che ho deciso di prenderlo artigianale altrove non credo si porrà il problema. Se poi insiste per portarmi i pesci al decimo giorno gli dico di no e basta
alesmene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 00:24   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alesmene Visualizza il messaggio
Esatto ma tra l'altro questa offerta valeva solo se compravo da lui l'acquario, ma visto che ho deciso di prenderlo artigianale altrove non credo si porrà il problema. Se poi insiste per portarmi i pesci al decimo giorno gli dico di no e basta
studiati bene la parte tecnica e l'allestimento e procedi con calma,se devi fare modifiche e/o variare le condizioni in vasca è molto piu' semplice farlo in assenza di abitanti.Buon lavoro e soprattutto buon divertimento
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discordanti , maturazione , pareri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28688 seconds with 17 queries