Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-02-2018, 15:12   #11
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Io terrei i pesci nella vaschetta e farei maturare l'acquario.

Nell'acquario con il fondo l'acqua si inquina molto di più anche perchè il fondo non lo puoi lavare, quindi sarebbe sempre molto inquinata. In più con i continui cambi l'acquario non maturerebbe mai e fare cambi di 50% al giorno di un acquario sono una sbatta assurda, mentre del 100% di una boccia, sono molto di meno e l'acqua sarebbe pulita al 100% (ovviamente va fatta decantare e fatta arrivare a t° ambiente).

Resta il fatto che per quei pesci servirebbe un laghetto, e che non sono fatti nè per una boccia, ne per un 54 litri, ma magari per un 300. So che con i figli non è facile, ma potresti provare a chiedere al tuo se non vorrebbe cambiarli con qualcosa di più adatto al tuo litraggio)

Metticele delle piante vere nell'acquario, magari poco esigenti e molto resistenti (vallisneria ad esempio)

Io, se fossi nella tua situazione, farei così...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2018, 15:38   #12
Bloodflowers
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bloodflowers Visualizza il messaggio
Oppure mi stai dicendo di cambiare l'acqua nell'acquario, dopo che li ho sfrattati?
Provo a spiegarmi meglio.

Questo nel tuo caso è utopia perchè il tuo mini filtro non riuscirà mai a sostenere il carico organico di tre carassi nemmeno se li mettessi uno alla volta, figuriamoci messi tutti assieme.

Per questo, secondo me, dovresti lasciare perdere la vasca di fortuna e mettere i pesci direttamente nell'acquario e tenere l'acqua pulita facendo dei cambi abbondanti. Il filtro un po' alla volta maturerà e contribuirà, per quanto possibile, ma i cambi abbondanti saranno sempre necessari. I pesci rossi sono molto resitenti e non dovresti avere problemi.
annamo bene, quindi ritieni che quel filtro (che peraltro è venduto per acquari fino a 80 litri) non sia poi comunque in grado neanche a pieno regime di sostenere l'ambiente?
Cambi abbondanti cosa intendi? 50% della vasca?
Eventualmente che tipo di filtro poteri utilizzare per stare un attimo più sereno?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Io terrei i pesci nella vaschetta e farei maturare l'acquario.

Nell'acquario con il fondo l'acqua si inquina molto di più anche perchè il fondo non lo puoi lavare, quindi sarebbe sempre molto inquinata. In più con i continui cambi l'acquario non maturerebbe mai e fare cambi di 50% al giorno di un acquario sono una sbatta assurda, mentre del 100% di una boccia, sono molto di meno e l'acqua sarebbe pulita al 100% (ovviamente va fatta decantare e fatta arrivare a t° ambiente).

Resta il fatto che per quei pesci servirebbe un laghetto, e che non sono fatti nè per una boccia, ne per un 54 litri, ma magari per un 300. So che con i figli non è facile, ma potresti provare a chiedere al tuo se non vorrebbe cambiarli con qualcosa di più adatto al tuo litraggio)

Metticele delle piante vere nell'acquario, magari poco esigenti e molto resistenti (vallisneria ad esempio)

Io, se fossi nella tua situazione, farei così...

Oh ecco grazie anche a te per l'opinione. Certo far ragionare un bimbo di 3 anni e mezzo è un pò complicato, però ci si può lavorare.
Però scusate la domanda un pò cosi... ma diamine son poi pesci rossi che credo siano probabilmente i più comuni presenti negli acquari - o mi state dicendo che ci vuole una vasca tipo acquario di Genova per tenerli?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bloodflowers Visualizza il messaggio
beh ad ogni modo non credo che passeranno da 5 a 35 cm in una notte...
allora mettili in una vasca da 3 litri, mica passeranno da 5 a 6 cm in una notte.
guarda DUDA, se sono qui credo che sia pacifico che l'intenzione è quella di farli stare in un ambiente un pò più confortevole. Posto che tutto va guardato nella prospettiva corretta.
Se vuoi, come stanno facendo altri, darmi dei consigli io sono contento.
Se invece hai voglia di fare polemica fine a se stessa lascia perdere, perchè io non ne ho il minimo interesse.
Ti ho postato un'osservazione che credo sia ragionevole.
Non mi rispondere che si può partire da 3 litri cosi poi la vasca la cambi ogni settimana.

Ultima modifica di Bloodflowers; 21-02-2018 alle ore 15:43. Motivo: Unione post automatica
Bloodflowers non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Vitg Piace questo post
Vecchio 21-02-2018, 15:45   #13
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"sono poi pesci rossi".... proprio in questa frase sta l'errore più comune, farli vivere correttamente "non sopravvivere", non è così facile.
Ovviamente occorre conoscerli a fondo.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 15:49   #14
Bloodflowers
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
"sono poi pesci rossi".... proprio in questa frase sta l'errore più comune, farli vivere correttamente "non sopravvivere", non è così facile.
Ovviamente occorre conoscerli a fondo.

Posted With Tapatalk
ma no per carità non fraintendermi. sono aperto a varie possibilità - compreso cambiare l'acquario o i suoi abitanti - come credo di aver scritto, però ecco passare per il boia di Treblinka anche no.
Tra l'altro, e questo ve lo chiedo seriamente, come è possibile che chi di mestiere fa questo (e sono quelli a cui uno ovviamente si rivolge in prima battuta) sia così impreparato?
O sono semplicemente tutti delinquenti?
Bloodflowers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 15:53   #15
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragiona...... per vendere pesci, occorre che quelli già venduti muoiano con una certa solerzia....

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 16:05   #16
Bloodflowers
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ragiona...... per vendere pesci, occorre che quelli già venduti muoiano con una certa solerzia....

Posted With Tapatalk
Oddio, se mi muoiono ogni 3x2 le cose sono due.
O lascio perdere (e lui non guadagna comunque più) o mi informo e capisco che è un disonesto (con conseguente di nuovo mancanza di lavoro e pubblicità negativa).

Insomma, non mi sembra una strategia di marketing troppo illuminata...
Bloodflowers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 16:11   #17
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao Blood, ti capisco benissimo, io ho due figlie di 4 e 2 anni e so che non è facile...

Io ho 6 carassi eteromorfi (quindi non i comuni rossi, ma delle specie particolari, che crescono e nuotano meno) in 300 litri e con un filtro per acquari fino a 400.. Ti assicuro che tenere bassi gli inquinanti e garantir loro una buona acqua non è per nulla facile..

Di solito i pesci rossi sono i più comuni nelle bocce, non negli acquari.. Sono pesci di acqua fredda, e quindi nella boccia "reggono"... Però, a parte le polemiche o le battute sui killer, sono animali che in natura arrivano a diversi Kg. I pesci rossi nella boccia non superano i 50 grammi e i 10 cm.. Capisci che non crescono e sopravvivono (peraltro molto male) perchè non hanno spazio.

Per questo il mio consiglio è di cambiare pesci, non sono per nulla pesci "facili" almeno se si vogliono allevare in maniera consona..

Se invece vuoi tenerli, comincia a pensare di espanderti, il 60 litri è davvero poca cosa per quei pesci...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Bloodflowers Ringrazia per questo post
Vecchio 21-02-2018, 16:21   #18
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio "pescivendolo" mi dice sempre :
Gli acquariofili competenti, sono i clienti peggiori.... non comprano mai nulla "

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace axley76 Piace questo post
Vecchio 21-02-2018, 16:22   #19
Bloodflowers
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Ciao Blood, ti capisco benissimo, io ho due figlie di 4 e 2 anni e so che non è facile...

Io ho 6 carassi eteromorfi (quindi non i comuni rossi, ma delle specie particolari, che crescono e nuotano meno) in 300 litri e con un filtro per acquari fino a 400.. Ti assicuro che tenere bassi gli inquinanti e garantir loro una buona acqua non è per nulla facile..

Di solito i pesci rossi sono i più comuni nelle bocce, non negli acquari.. Sono pesci di acqua fredda, e quindi nella boccia "reggono"... Però, a parte le polemiche o le battute sui killer, sono animali che in natura arrivano a diversi Kg. I pesci rossi nella boccia non superano i 50 grammi e i 10 cm.. Capisci che non crescono e sopravvivono (peraltro molto male) perchè non hanno spazio.

Per questo il mio consiglio è di cambiare pesci, non sono per nulla pesci "facili" almeno se si vogliono allevare in maniera consona..

Se invece vuoi tenerli, comincia a pensare di espanderti, il 60 litri è davvero poca cosa per quei pesci...

Grazie per i chiarimenti
Bloodflowers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 16:27   #20
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Il mio "pescivendolo" mi dice sempre :
Gli acquariofili competenti, sono i clienti peggiori.... non comprano mai nulla "

Posted With Tapatalk
Beh io ho preso 6 rossi eteromorfi da qualche mese... Spero per i prossimi 10 anni di essere a posto così...

Sgrat Sgrat...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29699 seconds with 14 queries