Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-01-2014, 20:04   #1
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Resina Deionizzante con viraggio di colore

Scrivo questo post per vedere chi ha esperienza con queste resine deionizzanti post osmosi.
Lo scrivo perché io nella data del 4 gennaio ho installato il kit http://www.aquariumline.com/catalog/...de-p-7282.html
della acquariumline e avro fatto si e no 300 litri d'acqua in tutto da allora e la resina già inizia a diventare blu e mi chiedo come mai cosi presto sul sito la danno fino a 3000 litri , mi aspettavo almeno 1000 l ma cavolo 300 sono pochi. La resina del kit dovrebbe essere questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-11182.html
Qualcuno la utilizza o tutti utilizzate quella della forwater, se si come vi trovate ?
Mi é sorto un dubbio non e che mentre l'impianto é fermo e l'acqua rimane nel recipiente le resine si esauriscono ? E da qualche giorno dopo l'utilizzo tolgo il tubo d'entrata e soffio nel contenitore cosi lo svuoto dall'acqua che dite faccio bene ?






__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2014, 10:53   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io uso da anni le resine a viraggio di colore. ma le ho sempre prese sul sito di Forwater, io uso queste http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3091
non ho idea se siano uguali o diverse dalle tue. ho sempre usato solo queste

quando virano, semplicemente le cambio

se resta un po' di acqua nel contenitore non credo che le resine si esauriscano, anche perchè è normale che resti un po' di acqua nel contenitore, soprattutto se hai dei rubinetti che chiudono tutte le uscite quando l'impianto è fermo.non mi risulta che, per preservare le resine, vada svuotato ogni volta il contenitore..sarebbe una follia

c'è scritto che 1 litro di resina può trattare fino a 3000 litri di acqua osmotizzata, ma il tuo sacchetto è da mezzo litro. e nel contenitore secondo me mezzo litro non ci entra tutto, non mi ricordo esattamente il volume interno del contenitore, ma mi sembra che non ci stia mezzo litro di resina, io ne metto meno
comunque il contenitore va riempito per intero fino in cima così la durata è maggiore,essendoci più resina

aggiungo che è buona cosa anche possedere uno strumentino elettronico per monitorare ogni tanto la qualità del permeato in uscita, alcuni costano poco, non sono strumenti di altissima qualità ma per fare questo possono andare bene. così se la qualità peggiora, te ne accorgi.

ma facendo manutenzione regolare, la qualità dovrebbe mantenersi alta
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 29-01-2014 alle ore 11:38.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 13:33   #3
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io uso le Forwater indicate da Dave e le sto usando da 8 mesi senza problemi.
NON vuotare il contenitore delle resine dall'acqua residua: tutte le resine a scambio ionico DEVONO rimarere bagnate dopo che sono state messe in esercizio: se sii asciugano sono difficilmente recuperabili (io lavoro con resine a scambio ionico, membrane osmosi etc).
E' davvero strano che le resine sembrino esaurite dopo soli 300 lt di acqua trattata, considerando che la membrana dovrebbe rimuovere la quasi totalità degli anioni presenti (PO4, NO3 ed SiO2).
Una domada: com'è l'acqua potabile nella tua zona? La cause del problema potrebbero essere o la scarsa attività della resina che hai usato (sii esaurisce con poco carico per intenderci) o che effettivamente rimangano quantità di ioni rillevanti, dovuto ad un alto carico in ingresso alla membrana e conseguenti residui in uscita dalla stessa.
Come dice Dave, vedi di controllare la qualità dell'acqua in uscita dalla membrana (conducibilità ed NO3 principalmente). Tienici informati.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 14:04   #4
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ero già deciso a comprare quelle della forwater che queste sicuramente durano poco, l'impianto ha 4 mesi quindi credo che la membrana sia ok, vedrò di comprarmi un misuratore tds.
Per le resine invece appena ho letto il tuo commento sono andato a riempire di nuovo il recipiente per fortuna erano ancora bagnate. L'acqua qui in zona non sò come é a parte la durezza che varia tra 12 e 14 (kh) . Speriamo sia stato solo un caso o della resina scadente.
Ah per lo spazio tra le palline io non lho toccato il recipiente ancora é arrivato cosi da aquariumline .
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 18:27   #5
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi ragazzi non ho ancora comprato il misuratore tds perché volevo farlo insieme alle resine e le cartucce ma complice la non disponibilità su aquariumline ho aspettato. Intanto guardando le resine mi é venuto un dubbio sulle resine della Forwater :
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3100 e
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3091
a parte il viraggio di colore come differenza, sono tutte e due deionizzanti ma su una si legge antisilicati che su altri siti non è specificata volevo sapere le deionizzanti sono tutte antisilicati oppure ci deve essere quella apposita ? Per capire che i siti fanno confusione e alla fine si capisce poco.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 22:39   #6
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La resina antisilicati é specifica per rimuovere, appunto, i silicati ed é poco efficace per gli altri anioni (PO4, NO3, SO4 etc). Non dovrebbe avere nessun effetto sui cationi (sodio, potassio etc).
Le resine a scambio ionico (dovrebbe trattarsi di un mix di resine cationiche ed anioniche) rimuovono i residui di sali che potrebbero rimanere all'uscita della membrana, inclusi i silicati.
Detto per inciso, una membrana che lavora regolarmente rimuove il 98% dei sali contenuti nell'acqua di rete. Secondo me l'uso di resine si giustifica solo quando l'acqua di rete é molto dura (conducibilità > a 500 microsiemens)
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 00:38   #7
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sò i uS della mia acqua ma sò che il kh sta sui 12/13 normalmente e qualche anno fa quando usavo soltanto l'acqua di rubinetto ho avuto un picco di silicati in un acquario in maturazione . Poi l'uso della resina viene dalla voglia di avere un'acqua meno inquinata possibile , ne fosfati ne nitrati ne silicati ecc. A parte i siti che scrivono questo e quello mi sà allora che prenderò la deionizzante antisilicati almeno fa di tutto no ? o dici che anche i silicati la membrana li lavora bene ?
Stasera faccio l'ordine della resina alla forwater e il resto su aquariumline se no devo aspettare maggio de sto passo
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 16:03   #8
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi mi é arrivata la Silco verde dalla forwater adesso aspetto il misuratore tds da aquariumline e i filtri cosi misuro prima e dopo il cambio dei filtri e della resina.
Le misure le devo fare prima e dopo il filtro con la resina vero ? oppure anche prima della membrana ? Che misurazioni devo fare per vedere come funziona il tutto ?
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 22:31   #9
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
TDS o conducibilità dell'acqua in ingresso (acqua di rete),
TDS o conducibilità uscita membrana
TDS o conducibilità uscita resina

PS: è bene scartare la prima acqua in uscita della resina. Fai fluire almeno un'ora.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 23:44   #10
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
TDS o conducibilità dell'acqua in ingresso (acqua di rete),
TDS o conducibilità uscita membrana
TDS o conducibilità uscita resina

PS: è bene scartare la prima acqua in uscita della resina. Fai fluire almeno un'ora.
Ciao
@Piergiu
Per adesso non ho ancora cambiato i filtri aspetto i test per vedere se vanno cambiati:

Allora TDS acqua di rete: 293 ppm
TDS uscita membrana: 10 ppm
TDS uscita resina: 3 ppm :#O come é possibile non e che non é buono il misuratore tds ?

http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-17053.html
Lo inserisco fino alla fine degli elettrodi faccio bene ? E aspetto 20/30 secondi faccio tutto bene ?
Se è tutto vero allora quasi quasi i filtri li tengo un'altro pò...
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colore , con , deionizzante , resina , viraggio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24678 seconds with 17 queries