Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-03-2014, 20:17   #1
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario serrasalmus maculatus

Ho riallestito la mia vasca da 250 litri per ospitare quella che é stata la mia passione fino dal lontano 2000,i piranha!
La vasca é artigianale con misure di 100x50x50
Filtrazione affidata a un pratico 300 riempiendo tuttii cestelli con sera siporax e lasciando le 4 spugne originale nel loro scomparto originale....
La luce é data da una plafoniera appesa a bordo vasca che dispone di 4 neon t5 39 wt,uno l'ho sostituito con una striscia a led da 9 wt 3000 k che facvio accendere 30 minuti prima e dopo l'accensione e spegnimento dei neon.....
Tengo a precisare che sui 4 neon disponibili ne utilizzo solo 2 per un totale di 78wt per 250 litri....
Dato che il pesce che andrò ad inserire sara un serrasalmus,e quindi non reperibile in cattivitá in vasca ho raggiunto i seguenti valori
Ph 6.5
Kh 4
Gh 6
No2 00mg/l
No3 10mg/l
Po4 0mg/l
Fe 0.5 mg/l
Rilevamento fatto con test a reagenti askoll
Il layout é composto da 30 kg di rocce laviche e 4 legni ADA che ho disposto in modo tale da far sembrare la vasca un "simil"mangrovieto,ho finito ieri di allestire la rocciata nei prossimi giorni provvederò ad ambrare l'acqua con bio humina rendendola quasi marrone scuro piuttoato che un colore giallino....
Poi passerò alla flora,che attualmente prevede 3 anubias barteri nane e 2 microsorium che però credo di togliore visto che il colore vivace che hanno non mi ispira molto con questo tipo di allestimento....piuttosto prenderò un bel po di piantine di cryptocoryne brown da piantere subito a ridosso della rocciata!
Anche se avrei voluto non ho cambiato fondo lasciando il quarzo ceramizzato nero del precedente allestimento(credo che con una sabbia fine ambrata l'effetto sarebbe stato tutt'altro),ho fatto questo per evitare di aspettare altro tempo per l'insediamento della flora batterica nel fondo e cosi riuscendo a tenere i valori di no2/no3 stabili....
Il pesce attualmente misura 20 cm,e data l'etá (5/6 anni) ha terminato la sua curva di crescita raggiungendo l'apice....in base al carattere dell'esemplare poi vedrò se tentare convivenze con neon e corydoras pigmei o meno....in passato avevo avuto successo ottenendo un ecosistema stabile che e durato fino alla dismissione della vasca ma con ogni esemplare é una storia a sé!
Mi sono dilungato anche troppo vi lascio qualche foto dell'attuale layout in attesa di ulteriori aggiornamenti!
Metto anche quelche foto del pesce che ho ritirato ieri





Inviato dal mio LG-P760

Ultima modifica di marcogalbiati90; 09-03-2014 alle ore 21:30.
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Giofsanto Piace questo post


Vecchio 10-03-2014, 11:06   #2
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aridanghete co sti pescioni da soli! bel layout, la vasca merita pero, io continuo a non appoggiare l'allevamento al solo esemplare
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 11:20   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Concordo in pieno con quanto detto da Rentz.

La vasca è bella. Con l'allestimento hai fatto davvero un buon lavoro, ma tenere un singolo esemplare lo trovo molto "deprimente".
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 11:43   #4
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 29
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è eccezionale, davvero, merita tantissimo
__________________
Il mio 300 Litri per Discus

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani

Ultima modifica di Mister Superstar; 10-03-2014 alle ore 18:05.
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 15:18   #5
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi in quanto a conoscenza dei piranha mi sa che non siete molto ferrati.....hahah
Vi spiego celermente,ci sono 2 famiglie principali, i pygocentrus,che si dividono in nattereri,ternetzi,piraya e cariba e sono i piranha che possono vivere in gruppi,visto he in natura lo fanno per avere una maggiore possibilitá di cibarsi di prede grosse...
Poi ci sono i serrasalmus,ne esistono moltissime varianti come maculatus,spilopleura,sanchezi,rhombeus,manueli,ge eri,compressus ecce ancora la classificazione non é definitiva visto che se ne trovano spesso esemplari nuovi e non classificati in precedenza...
Questi ultimi (di cui fa parte il mio esemplare serrasalmus maculatus) sono piranha che vivono da soli,non tollerano alcun compagno a differenza del genus pygocentrus,per questo si dedica l'intera vasca ad un solo esemplare.....
Ps.il concetto obsoleto di tenere i piranha in gruppo ormai é superato da tempo,i pygocentrus vivono in gruppo semplicemente per convenienza,visto che in natura la quanitá di esemplari puo far la differenza,in quanto possono attaccare e difendersi meglio,ma per indole non sono pesci gregari come possono esserlo i discus per esempio....se hanno fame e vedono un membro del gruppo indebolito non esitano un istante a farlo fuori e cibarsene....
Tenendo piu esemplari sicuramente il colpo d'occhio risulta maggiore ma vi garantisco che a loro essere tenuti in gruppo o singolarmente in quario non cambia niente....sto sempre parlando dei pygocentrus!
Inviato dal mio LG-P760
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 16:06   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ragazzi in quanto a conoscenza dei piranha mi sa che non siete molto ferrati.....hahah
Su questo hai pienamente ragione. Personalmente non ne so praticamente nulla. Anzi, grazie per la spiegazione.

Trovo solo "un pò deprimenti" queste vasche con un unico esemplare ce siano esse grandi o piccole. Ad esempio con un singolo Betta. Tutto qui.

Questa specie non ti da problemi con la vegetazione? Spesso ho visto acquari dedicati ai piranha non solo radici e nient'altro.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 16:17   #7
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo,sui piranha ce un sacco di disinformazione....
Se dovessi mettere 2 o piu esemplari si massacrerebbero,anche se li mettessi in vasche enormi....forse in vasche da acquario pubblico si potrebbero provare convivenze..ma si parla di litraggi a 4 zeri....
Comunque le piante dai piranha non vengono toccate,l'unico motivo che puo portare alla loro distruzione e che con la corrente ,si muovono lw foglie e il pesce le scambia per qualcosa di animato,mordendole.....
É altresì vero che gli ambienti dove vivono i piranha,fatte rare eccezzioni,sono zone per lo piu con acque scurissime e quindi quasi completamente senza piante acquatiche....
É anche vero che molti scelgono di lasciare la vasca spoglia per facilitare la gestione,che nel campo dei piranha si fa settimanalmnete visto che seguono una dieta a base di pesce fresco che sporca parecchio l'acqua e fa salire gli no3....
Però ce da dire che,almeno per quanto mi riguarda,cerco di ricreare l'ambiente in cui vive il pesce in natura,per quanto mi sia possibile...

Inviato dal mio LG-P760
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 16:21   #8
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca mi piace e l'esemplare pure di più, ma l'acquario è lo stesso in cui tenevo l'aurantimaculata?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 16:23   #9
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si si stessa vasca,stessa tecnica ma diverso layout!
L'auranti é in una vasca da 230x40x50 adesso,con tutto lo spazio a sua disposizione!

Inviato dal mio LG-P760
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 16:31   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Tutto chiaro.

Per aiutarti un pò coi nitrati potresti aggiungere delle galleggianti o del Pothos con solo le radici immerse in acqua.

Piuttosto che aggiungere il bio humina per ambrare l'acqua perchè non la filtri direttamente con la torba? Potresti mettere anche delle foglie di quercia o catappa sul fondo. Renderebbe il tutto ancor più naturale.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maculatus , serrasalmus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45282 seconds with 16 queries