Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2005, 21:49   #1
piffo
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piffo

Annunci Mercatino: 0
IKS Aquastar e Tunze Turbelle Stream funzionano insieme ??

Ciao a tutti.

Ho un computer Aquastar della IKS. Al momento fa funzionare la plafoniera, il reattore di calcio, e tutte le funzioni tipiche ( PH, Temp, ecc).

Vorrei comperare delle Stream, quelle elettroniche che cambiano velocità per ricreare al massimo le onde nell'acquario.
Al momento l'IKS alterna di 6 ore in 6 ore le 4 pompe ( 2 per lato ) a getto continuo ma, in molti punti della vasca la circolazione non arriva e si crea del ciano o rimangono residui sul fondo.

Questo poichè con delle pompe tradizionali non si riesce a spostare tutta l'acqua ma solo quella nel getto.

Mi chiedevo se posso comperare le Stream elettroniche con la loro centralina blu e attaccarle al mio computer. Funzionerebbero ?
Cioè potrei progammare l'IKS per far ricreare le onde, alta/bassa marea come descrivono nelle istruzioni, ma senza prendere obbligatoriamente delle pompe IKS ?

Qualcuno già usa questo sistema ?
Sapete dove posso trovare a buon prezzo tali pompe ?

La mia vasca è 800 Lt. netti + 130 Kg roccie.

Grazie a tutti coloro che mi potranno dare un consiglio e ovviamente

BUON NATALE !!!!

Piffo
piffo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2005, 13:22   #2
Reef77
Guppy
 
L'avatar di Reef77
 
Registrato: Apr 2005
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a quanto so io non è possibile, le tunze elettroniche (turbelle e stream) funzionano solo con i controller tunze perché hanno già il loro trasformatore e l'unità di controllo che vanno collegate al controller con delle prese specifiche, mentre nel caso dell'iks ti serve la ciabatta dimmerabile su cui vanno inserite delle pompe direttamente con la loro spina, ad esempio le iks turbo esterne (simili alle Turbelle classic), perché poi ci pensa il computer a fare il resto. nelle tunze elettroniche invece la spina è quella del trasformatore, che a sua volta si attacca alla scatola di controllo azzurra, che è collegata da un cavo fisso alla pompa. la scatola azzurra poi si attacca al controller singolo o multi per le regolazioni. vedi:

http://www.tunze.com/fileadmin/image...e/6000.000.jpg

non so come funzioni invece con le nuove iks turbo 24v, che a quanto visto sono in pratica delle aquabee electronic che a quanto sapevo avevano il loro controller esterno anch'esse...

certo è che secondo me non si riesce a usare le tunze elettroniche...

qualcuno ne sa di più?

ciao!
Stefano.
Reef77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 17:25   #3
piffo
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piffo

Annunci Mercatino: 0
Grazie Stefano,

ho cliccato il link e si vede la pompa,controller, trasformatore.

Tempo fa avevo comperato uno schiumatoio della tunze, un 240/3 credo... e una volta smontato ho visto che usano lo stesso sistema. Uguale !!
Però ci mettono un'elica tipo modellismo aereo o navale e la griglia che protegge il tutto.
Ho controllato anche la tensione di alimentazione di queste pompe elettroniche, dal trasformatore esce una spina bianca a 3 poli.
Una è la massa (terra) e le altre 2 sono due correnti, di 12 volt e di 24 volt.

Sicuramente la centralina non è nient'altro che un potenziometro , il quale variando la corrente da 12 a 24 fa girare da lenta a veloce la pompa.

Conclusione:

Penso che non possa funzionare il sistema TUNZE-IKS, anche con la spina dimmerabile che ho nel kit, la corrente di lavoro rimane 220 volt a scendere forse o magari cambiando la frequenza di 50 Herz ( standard nelle nostre prese ) le pompe IKS rallentano.

Devo provare a collegare lo schiumatoio con la presa dimmerabile e vedere se lavorando direttamente sulla corrente 220 volt di alimentazione della centralina cambia la velocità.

non sarebbe male se funzionasse.....

Se qualcuno ha aiuti.... ben accetti !!!

Ciao
piffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2006, 02:57   #4
plex
Avannotto
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho preso una stream 6000 e l'ho provata su una presa dimmer del mio IKS aquastar.
in funzione intervallo riesco a far funzionare la pompa da accesa fino al 100% e da spenta con un minimo del 30% .
se provo pero' ad impostare la modalita' onde , non funziona piu' : ho provato 2 volte , sentivo dei rumori stranissimi provenienti dal trasformatore e ho deciso di non insistere .
a questo punto mi viene il dubbio che la soluzione migliore sia prendere il controller 7095 ( intorno ai 150 € ) piuttosto che una presa dimmer ( 300 euro )
__________________
ciao, Roberto
plex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2006, 12:15   #5
piffo
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piffo

Annunci Mercatino: 0
Ciao Plex,

ma una domanda, la 6000 originariamente non è regolabile di intensità vero? Cioè dovrebbe spingere in continuazione...

Forse è quello il problema. Una presa dimmer non è nient'altro che un potenziometro elettronico e in modo ONDE darà talmente poca corrente che il trasformatore fa in stallo, da qui il tuo problema.

Sono proprio convinto che non si possano usare le due cose insieme, solamente per comandare accessori aacceso/spento o per le pompe solo da piano a forte ma senza effetti....

UFFI....

P.S. le dimmer su Ebay le trovi a 60/80 euro io ho fatto così.

Ciao
piffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2006, 14:12   #6
plex
Avannotto
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piffo
Ciao Plex,

ma una domanda, la 6000 originariamente non è regolabile di intensità vero? Cioè dovrebbe spingere in continuazione...

Forse è quello il problema. Una presa dimmer non è nient'altro che un potenziometro elettronico e in modo ONDE darà talmente poca corrente che il trasformatore fa in stallo, da qui il tuo problema.

Sono proprio convinto che non si possano usare le due cose insieme, solamente per comandare accessori aacceso/spento o per le pompe solo da piano a forte ma senza effetti....

UFFI....

P.S. le dimmer su Ebay le trovi a 60/80 euro io ho fatto così.

Ciao
la turbelle 6000 e' gia' una elettronica regolabile e difatti con la presa dimmer riesco a gestire cambi di potenza , ma rispetto all'uso del tunze 7095 non posso usare la funzione ad impulsi : selezionando questa inizia a suonare il trasformatore della 6000 e stacca.
__________________
ciao, Roberto
plex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 16:49   #7
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate una domanda, ma se alla ciabatta dimmerabile ci collego le turbelle NON elettroniche cosa succede? Secondo me funziona....
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 18:52   #8
marcocs
Ciclide
 
Registrato: Dec 2005
Città: terni
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non puoi collegarle le turbelle hanno l'attacco che va sul 7095......per farle funzionare nei vari modi...funzionano pero' anche senza 7095 attaccandole alla presa ed impostando la portata potrai altrnarle ma non ricreare gli effeti del 7095
__________________
NULLA SI CREA...NULLA SI DISTRUGGE....TUTTO SI TRASFORMA
marcocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 20:06   #9
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, reitero la domanda: se collego una 6060 o 6080, ossia le NON elettroniche, ossi quelle SENZA trasformatore, ad una ciabatta dimmerabile, non mi ricreano tutti gli effetti impostati dal computer (onde incluse)?
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 22:19   #10
piffo
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piffo

Annunci Mercatino: 0
Maomig credo proprio che non possano funzionare, o forse non con l'effetto ONDE, dove la variazione di corrente è molto veloce, credo andrebbero in emergenza facendo suonare la cicalina.

L'unico modo sarebbe avere li tutto il materiale e provare, altrimenti non riusciremo mai ad avere una certezza al 100%.

Ma possibile che non esista nessuna ditta Cinese che si butti sul mercato europeo con un prodotto simile se non migliore?

Leggevo in un sito americano simile a questo che un ragazzo ha fatto fare un preventivo da un'amico che lavora in giappone se non sbaglio, per la fabbricazione della stessa pompa 6100 e 7095 di controller.

Volete sbiancare??

Costo pompa (minimo 1000 pezzi) da 4 a 6 $
costo controller (minimo 1000 pezzi) circo 10 $ !!!!!!!!!!!!!

Detto tutto !!!

Poi arrivano gli importatori con + 600% e il negoziante + 20%.

... e dalle nostre tasche esce un bel gruzzolone !!!!

Giuro, appena trovo un sistema simile mi accaparro l'esclusiva !!

Acquari fantastici, abitanti in OTTIMISSIMO stato in vasca a prezzi normalissimi!!!

Ciao
piffo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquastar , funzionano , iks , insieme , stream , tunze , turbelle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24131 seconds with 15 queries