Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 24-01-2022, 16:54   #1
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parassiti oppure generici puntini bianchi?

Ciao a tutti!
Scrivo nuovamente sul forum per porvi una domanda riguardo ai miei carassi.
Ultimamente sto avendo un sacco di problemi con questi pesci e con questa vasca nello specifico...

Allora:
La vasca è un Rio 180.
Monta un filtro esterno JBL cristalprofi e901
Ho un riscaldatore settato su 20/21°C.
La vasca è piantumata. (con vallisneria gigantea ed americana,una cryptocoryne bullosa, una piccola microsorum pteropus che sta crescendo, un po' di muschio su di una roccia ed alcune echinodorus.)
Il fondo è un comune ghiaino di quarzo nero arrotondato.
Uso biocondizionatore e faccio cambi di acqua settimanali del 30/40%. (L'ultimo cambio fatto ieri pomeriggio.)

Popolazione attuale della vasca:
Un ryukin a pinne corte maschio ed un black moor evidentemente femmina (mi si sono riprodotti in vasca qualche giorno fa e gli avannotti sono già stati divorati quasi tutti.) ed alcune lumache (4 neritine e due ampullaria).

I valori dell'acqua sono i seguenti (Fatti poco fa con test a reagente Sera):
PH:7
GH:8
KH:5
NO2:0
NO3:10 mg/l

Ho avuto alcune morti di carassi negli ultimi mesi. Purtroppo ho già persi tre. (un black moor che avevo da sei anni, un butterfly che avevo appena preso, poi un telescopico che avevo inserito in seguito alla perdita del butterfly e del moor.)
Nessuna causa apparente. Nessun segno di malattia o altro. Semplicemente li ho trovati sul fondo senza vita.
La black moor è stata inserita assieme al telescopico maschio (la terza morte che ho avuto) che ho perso qualche settimana fa.

Per ora i due pesci attuali sembrano stare abbastanza bene.
Abbastanza, perchè il ryukin da un po' di tempo a quest parte, ha iniziato a sfregarsi sul fondo come a volersi grattare.
Questo è il motivo del post.
Il pesce si gratta piuttosto violentemente sul fondo, scatta da una parte all'altra della vasca e apre e chiude le pinne velocemente.
Non è una cosa che fa in continuazione. Lo fa ogni tanto. Però mi sembra che stia capitando un po' troppo spesso per i miei gusti.

Il punto è che il pesce non ha particolari sintomi a parte quelli sopracitati. Mangia,nuota, tiene le pinne bene aperte, non si isola...E non vedo macchie strane, secrezione di muco o altro.
L'unica cosa, ho notato delle macchie minuscole bianche ed un paio scure che ha sul corpo che prima non aveva.
Non capisco se siano parassiti (il che spiegherebbe il grattarsi) o altro.
E non aiuta il fatto che io di parassiti nei pesci non ne ho mai avuti da che tengo acquari. Per cui non ho assolutamente idea di come dovrebbero sembrare..

Online vedo solo foto di cose viste al microscopio per cui non so se siano effettivamente il mio problema.
Posto delle foto.
Spero si riesca a vedere qualcosa...Purtroppo non riesco a fare foto migliori, poichè il pesce si muove continuamente.

Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire qual'è il problema? Oppure se è effettivamente un problema, o se sono io ad essere paranoica?









D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2022, 22:23   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo sicuramente vedi molto meglio tu dal vivo che noi da una foto non a fuoco o piccola. 40% di cambio d'acqua in una volta non è poco, l'acqua la prepari in qualche modo?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , generici , oppue , oppure , parassiti , puntini
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17608 seconds with 17 queries