Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2015, 16:03   #1
Canister
Avannotto
 
L'avatar di Canister
 
Registrato: Mar 2008
Città: AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Neofita allo sbaraglio! Prima che sia troppo tardi...

Salve a tutti!

Dopo anni di desiderio sopito, complici le ferie, ho fatto il grande passo ed ho varcato la soglia del negozio.
Budget 20€ (rispettato, per carità... ): vasca ferplast 12l + ghiaino quarzo + barattolino "Goldfish" + 1 pesce rosso normale + 1 pesce sarasa.
Il tutto dietro consiglio del commesso al quale ho chiesto semplicemente come avvicinarmi per gradi a questo mondo; "due pizzichi di mangime al giorno e gli cambi metà acqua ogni 3-4gg".

Risultato già il secondo giorno i pescetti boccheggiavano a filo acqua e sporcavano come vacche al pascolo.

Non ne capisco un tubo ma secondo me stanno stretti mi dico, così butto un occhio sull'usato e ieri sera ho preso una bella vasca da 45l da un tizio che ha sbolognato le sue 4 carpe koi che non ci giravano e perciò deportate nella fontana della piazza.
Quindi con 30€ ho preso: vasca in vetro con plafoniera sul coperchio con ciottolini levigati (Ø4-5mm ca.)+ 2 piante finte + pompafiltro blucompact2 ferplast con filtri seminuovi (a detta del suddetto tizio) + mobiletto.

Dato che puzzava un po' ho tolto tutto tranne il ghiaino e solo con carta assorbente e tanto sfregolio ho pulito aloni interni di calcare e poi ho sciaquato tutto l'arredo (comprese conchiglie varie) ho usato il sapone solo per l'esterno della vasca.
Ho sciacquato per bene sotto l'acqua corrente le spugne blu all'interno del filtro e tubetti in ceramica poi ho rimontato tutto togliendo accuratamente tutta la morchia rossastra che c'era.

Riattacco la pompa a due dita dal bordo e riempio d'acqua finchè il getto d'uscita si trova appena sotto il pelo ed alla fine con una tazza prendo i pescetti e li trasloco.

Alla fine di ciò, tutto soddisfatto, accendo il pc e leggo che ho sbagliato TUTTO !

Quindi sono qui, scopro il petto e chiudo gli occhi!

P.S.: Pare che le bestioline stanno bene gironzolano tranquillamente e ciucciano uno ad uno di sassetti ed ogni tanto il sarasa guizza allegro... Che posso fare per mantenerli in salute?
Canister non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2015, 16:34   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non te la prendere ma hai fatto due acquisti sbagliati..... entrambe le vasche non sono adatte per allevare carassi.
Sono pesci che non metabolizzano completamente il cibo, quindi sporcano molto, servono vasche e filtri adatti. L'ideale per due esemplari è una vasca da 100 litri.
Essenziale PRIMA di inserire gli ospiti è la maturazione del filtro, si parla di almeno un mese, diversamente rischi di far morire i pesci per avvelenamento da nitriti.
Se leggi il ciclo dell'azoto che ho in firma, capisci bene a cosa stai andando incontro.

Sposto la discussione nella sezione corretta.


Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 18:04   #3
Canister
Avannotto
 
L'avatar di Canister
 
Registrato: Mar 2008
Città: AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della correzione sezione forum e risposta.

Credo che il primo errore piuttosto sia stato fidarmi del commesso del negozio.
La vasca attuale me la devo far bastare, se crescono troppo (max 10cm?) li porterò al laghetto di un ragazzo che conosco ed ha già dentro carpe e pesci vari, non sono uno che si affeziona troppo ! Ne ricomprerò altri 2 per 1,5€/cad... Semmai cambio specie in seguito.

Ora mi stampo la guida che mi hai segnalato, però gradirei sapere se nel frattempo dato che ho cambiato il 90% dell'acqua, posso tenere dentro i pesci (anche perchè non so dove metterli) mettendo un addittivo? Per quanto tempo? Hai un prodotto da consigliarmi?

Grazie
Canister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 18:54   #4
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prima regola in assoluto....MAI cambiare tutta l'acwua dell'acquario..anche 90% è troppo. Solitamente i cambi si fanno setimanalmente del 20%...ora contando che hai 2 carassi e che la vasca è piccolina io direi che anche un bel 40% non guasta.
Seconda cosa....non puoi fare nessuna maturazione che poi rimanga stabile nel tempo, soprattutto se tieni in vasca 2 carassi che sporcano...riuso l'espressione che hai usato tu prima che mi piace molto...come vacche al pascolo....secondo me per ora ti conviene ritraslocarr i pesci nella vaschetta da 12l facendo cambi giornalieri..o al massimo ogni 2 giorni e dando non troppo da mangiare (neanche troppo poco perchè son piccoli e devono crescere). Non ti affidare a nessun tipo di prodotto chimico (quindi batteri, attivatori ecc...) che non servono particolarmente. Metti un pizzico di mangime nel filtro e non toccare più niente (quindi niente cambi solo rabbocchi quando l'acwua evapora troppo). Aspetta il mese di maturazione e intanto procurati dei test liquidi (meglio niente striscette che sono molto imprecise, non a caso costano poco) di ph,gh,kh,no2,no3....per ora sono essenziali no2 (nitriti, letali per i pesci) e no3 (nitrati) per il resto per ora puoi anche non procurarteli (serviranno comunque finito il mese!)...leggiti comunque per bene il ciclo dell'azoto e tutte le guide che trovi qui sul portale.
Quindi punti essenziali:
Leva i pesci e mettili nel 12l
Fai girare la vasca per un mese
Nel frattempo alimenta poco ma spesso i pesci e leggi più guide che puoi.
Spero di aver detto tutto e nessuna castronata...correggetemi se ho sbagliato qualcosa


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah..per quanto riguarda il fatto di ricomprare poi 2 carassi una volta che questi saranno troppo grossi è sbagliato....l'acquario è troppo piccolo e visto che lo sai è meglio allevare in futuro specie che possono fare un intero ciclo vitale in così poco spazio senza patire il troppo,poco spazio.


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest

Ultima modifica di federico99; 19-08-2015 alle ore 18:56. Motivo: Unione post automatica
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 20:00   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quanto detto da Federico e aggiungo.... i pesci, per crescere correttamente, devono avere fin da subito lo spazio adeguato, diversamente soffriranno sicuramente di rachitismo.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 08:56   #6
Canister
Avannotto
 
L'avatar di Canister
 
Registrato: Mar 2008
Città: AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi per le veloci risposte.
Purtroppo mia moglie ha già regalato la vaschettina da 12l alla sorella (che ci ha messo un singolo pescetto e lo terrà nel suo negozio).
Quindi ho acquistato (in un negozio più piccolino e più quotato) il kit per la verifica dei nitriti-ati e la pompetta per togliere l'acqua, che non sapevo, va tolta dal fondo "tamponando" il ghiaino .
Vedremo di tener duro in questa situazione .
Canister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 13:49   #7
Canister
Avannotto
 
L'avatar di Canister
 
Registrato: Mar 2008
Città: AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho notato che il flusso della pompa è un po' diminuito e credo che le spugne blu del filtro siano un po' intasate. Al prossimo cambio d'acqua volevo pulirle, pensavo di sciacquarle nell'acqua che prelevo prima di buttarla, giusto?
Canister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 13:58   #8
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si le spugne le sciacqui nell'acqua che hai prelevato della vasca prima di buttarla via
Però mi sembra che tu sia in piena maturazione, in quel caso ti consiglierei di lasciare tutto com'è (hai lasciato i due pesciolini dentro ed è per questo che le spugne si sono intasate?)
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 18:43   #9
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao canister, da quello che hai scritto mi sembra che il tuo sia un carassio comune, mi dispiace dirti che purtroppo in 45 litri anche 1 singolo pesce rosso non durerebbe a lungo, considera che hanno bisogno di 100 litri a testa perche sporcano molto e crescono fino a 40 cm.
Il tuo da adulto in quella vasca non raggiungerebbe quelle dimensioni ma solo perchè lo spazio non glielo permette, questo lo farebbe ammalare di rachitismo e portarlo alla morte in pochi anni. Il mio consiglio è quello di procurarti al piu presto una vasca di minimo 100/110 litri netti ( per intenderci è la vasca rettangolare standard, 100x30 cm, e non ha nemmeno costi esagerati ) ovviamente piu grande sara la vasca che potrai permetterti meglio stara il tuo pesce e magari potrai anche inserirne degli altri ( i pesci rossi soffrono moltissimo la solitudine ). Se non hai spazio in casa di queste dimensioni puoi sempre pensare di creare un laghetto, la scelta ottimale per i rossi comuni, in cui potrai anche inserire altri esemplari.
Se non puoi pioprio fare niente di tutto ciò ... ti consiglio di liberartene al più presto; i pesciolino soffrirebbe molto
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 19:34   #10
Canister
Avannotto
 
L'avatar di Canister
 
Registrato: Mar 2008
Città: AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Rianniki

Non ho potuto fare altrimenti ed i 2 pescetti stanno dentro e gironzolano belli vespi. Comunque ho controllato i nitriti con test ( no cartine, quello con i reagenti) e fin'ora stanno a zero.

L'acqua è molto limpida quindi credo sia opera loro il calo di portata .
Inoltre mia moglie le prime volte non ha pensato alla pompa ed ha messo il mangime vicino e l'ha risucchiato... Domani devo fare il cambio dei 5/6l e magari per ora ne sciaquo solo una di spugna ed il prossimo cambio l'altra.
@Luigi
Grazie del consiglio ma non potevo fare altrimenti che tenerli al momento.
Ho comunque possibilità di darli ad un ragazzo che ha il laghetto se vedo che l'acquario collassi (nella malaugurata ipotesi).
Per ora tengo così e farò il possibile per farli campare nel migliore dei modi.
Canister non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allo , chè , neofita , prima , sbaraglio , sia , tardi , troppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38155 seconds with 17 queries