Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2014, 10:38   #91
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da willy83 Visualizza il messaggio
hai mp,
Ovviamente ognuno fa nelle sue vasche quello che vuole,l'importante è essere chiari quando si danno i pesci...tornando in topic,col tempo ho capito che per essere certi di aver pesci "puri" servono "pescatori"e allevatori seri,e anche fortuna perché bastA che una femmina è stata da un guppy x mandare all'aria tutto...

Assolutamente d'accordo in tutto !
Credo che gli unici a portare a casa endler "puri" (diciamo i classe N) siano stati Armando Pou (dalla seconda metà degli anni '90 fino a quasi la fine degli anni 2000) e Philippe Voisin (dal 2011 in poi).. ovviamente pescando la quasi totalità delle volte in posti diversi.. (Armando solo a Cumanà e Phil a Campoma, e a Cumanà..)
Hanno tirato su nella rete meraviglie uniche negli anni ...

alcune catture di Phil :

Cumanà :




Campoma :



 


Vecchio 21-10-2014, 10:49   #92
willy83
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ricordo comunque che é secolo che buttano guppy ovunque(anche in sud Italia mi sembra di ricordare)quindi la certezza assoluta non c'è...
willy83 non è in linea  
Vecchio 21-10-2014, 10:56   #93
Gianlupo
Bannato
 
Registrato: Mar 2014
Città: oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non dimenticatevi di Kempkes e Poeser che hanno portato a casa P.wingei e ce ne sono altri di pari serieta'. Philippe Voisin ha pescato anche in zone contaminate da reticulata ed alcuni dei pesci che ha portato a casa sono poi risultati ibridi col reticulata appunto. La stragrande maggioranza,per fortuna, e' invece wingei. Il discorso della fiducia e serieta' e' il tema cruciale che accompagna la storia di questo Poecilide fin dall'inizio, e ho trovato abbastanza scandaloso che nel museo del Mitchigan ci sia conservato il reticulata con etichettatura che riporta Poecilia wingei. (cit conferenza F.Poeser 2014)

@willy83 .. In mostra a Piacenza c'erano i pesci "incriminati " e le differenze con il P.wingei sono tantissime, anche solo visivamente e' accertabile la forte dominanza del reticulata nell'aspetto del pesce , certo poi non ci si puo' basare solo su un esame visivo, ma e' evidentissia una dorsale lunga e bianca, il colore non proprio metallico ed un po' sfumato senza uno stacco netto tra pattern e colore del corpo. Anche la forma del corpo stesso decreta una influenza guppy, dove le femmine sono tozze e con un peduncolo caudale molto largo, a differenza delle wingei che hanno pancia non quadrata e una macchia gravidica piccolissima. I maschi poi sono corti e tozzi, il wingei ha un peduncolo caudale lungo e snello.
Gianlupo non è in linea  
Vecchio 21-10-2014, 11:00   #94
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Gianlupo Visualizza il messaggio
Non dimenticatevi di Kempkes e Poeser che hanno portato a casa P.wingei e ce ne sono altri di pari serieta'.

Assolutamente, loro lì davo per scontato !!

@willy83 , hai mp ...
 
Vecchio 21-10-2014, 11:13   #95
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ho allevato anch'io in passato il ceppo in questione, ciò che ho notato sono le stesse cose di Gianlupo.. forme tarchiate, colori abbastanza "pastellati", femmine tozze e grigiastre (e molto corte, sembrava come se gli mancasse mezzo corpo) con macchia gravidica bella grossa.. e le tipiche dorsali a "bandiera" bianca dei maschi..
Aggiungeteci i "blue base color" più il discorso dei magenta.. et voilà ...
 
Vecchio 21-10-2014, 11:21   #96
Gianlupo
Bannato
 
Registrato: Mar 2014
Città: oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io comunque spezzo una lancia a favore del reticulata.
Il Poecilia reticulata nelle sue forme wild e' un pesce bellissimo, diverso dal P.wingei, ma un pesce molto interessante. In mostra abbiamo avuto :
Il rio Tefè, proveniente dal rio/lago Tefè in Amazzonia, Brasile, pescato nel 1999 da Hariolf Riegel
Il Rio Picota
Il Cayenne proveniente dalla Guyana francese pescato da F.Poeser
Il Suriname green ,Paramaribo, Suriname, pescto da Harro Hieronimus che risulta essere poi il vero Poecilia reticulata, diverso da quello che infesta il resto del Venezuela che e' di introduzione umana e di provenienza asiatica.
Quindi, mi sento di considerare a pari livello in merito a pregevolezza e rarita' anche i veri guppy wild.
Li ho esposti in vasche alterne, una vasca wingei ed una vasca reticulata sicche' si vedessero chiaramente le differenze tra le due specie. E chi li ha visti si e' accorto di tali differenze come si e' accorto del fatto che fossero chiaramente ibridi tra le due specie i pesci che ho esposto proprio come Fancy wingei (derivanti dall'incrocio del wingei x reticulata). E' stato un buon sistema per chiarire alcune idee a chi e' venuto per osservarli.
Gianlupo non è in linea  
Vecchio 21-10-2014, 11:25   #97
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Gianlupo Visualizza il messaggio
Il Suriname green ,Paramaribo, Suriname, pescto da Harro Hieronimus che risulta essere poi il vero Poecilia reticulata, diverso da quello che infesta il resto del Venezuela che e' di introduzione umana e di provenienza asiatica.
Poecilia reticulata o Poecilia kempkesi ?
Gianlu, là non c'è il kempkesi ?
 
Vecchio 21-10-2014, 11:32   #98
Gianlupo
Bannato
 
Registrato: Mar 2014
Città: oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Gianlupo Visualizza il messaggio
Il Suriname green ,Paramaribo, Suriname, pescto da Harro Hieronimus che risulta essere poi il vero Poecilia reticulata, diverso da quello che infesta il resto del Venezuela che e' di introduzione umana e di provenienza asiatica.
Poecilia reticulata o Poecilia kempkesi ?
Gianlu, là non c'è il kempkesi ?
Mauro.. sono ubriaco.. aiutami !!!!!!!!!!!!!

Il genere Poecilia, nello specifico, comprende diversi sottogeneri ed in particolare il sottogenere Acanthophacelus (Eigenmann 1907), che racchiude in se, secondo gli ultimi studi, quattro specie di ovovivipari di piccole dimensioni : Poecilia reticulata ( Peters 1959), Poecilia wingei (Poeser, Kempkes & Isbrucker 2005), Poecilia obscura o guppy di Trinidad (Schories, Meyer & Schartl 2009) ed in fine : Poecilia Kempkesi o guppy verde del Suriname ( Poeser 2013) aventi un antenato comune.

green suriname, suriname green e' il P.kempkesi...
Gianlupo non è in linea  
Vecchio 21-10-2014, 11:35   #99
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Gianlupo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Gianlupo Visualizza il messaggio
Il Suriname green ,Paramaribo, Suriname, pescto da Harro Hieronimus che risulta essere poi il vero Poecilia reticulata, diverso da quello che infesta il resto del Venezuela che e' di introduzione umana e di provenienza asiatica.
Poecilia reticulata o Poecilia kempkesi ?
Gianlu, là non c'è il kempkesi ?
Mauro.. sono ubriaco.. aiutami !!!!!!!!!!!!!

..... di brutto !!
Sto ancora aspettando l'email...
 
Vecchio 21-10-2014, 11:38   #100
Gianlupo
Bannato
 
Registrato: Mar 2014
Città: oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahahahahahah ti prego rimetti a posto questo strafalcione..non farmi fare figuracce o come ben si sa' qui c'e' sempre qualcuno pronto a spararmi...!
GRAZIE !!! (sono stanco , e stanco e' un eufemismo ) il Petsfestival mi ha lessato completamente...
Gianlupo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
classe , differenze , endler , ibridi , puri , suoi , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26630 seconds with 15 queries