Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 03-01-2022, 23:53   #1
emanueleiocca1234567
Batterio
 
Registrato: Jan 2022
Città: Osimo
Acquariofilo: Marino
Età : 19
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nanoreef senza rocce vive

Salve a tutti, apro questa discussione nella speranza di poter trovare una soluzione per l'allestimento di un nano reef su una vasca di 40 litri. Ho già provato un po' di tempo fa l'allestimento, che però a causa di problemi di gestione ed economici dopo un anno è fallito. È passato un po' di tempo e ho parecchia voglia di ricominciare, specialmente vedendo lo "spreco" di tutta l'attrezzatura ferma, che adesso elencherò. Possiedo un nano skimmer kent per un massimo di 120 litri, un filtro interno newa duetto 100 (che utilizzavo pieno di carboni attivi), una pompa di movimento hydor da 900 litri/h, riscaldatore newa da 50w, test scaduti (possono essere utilizzati comunque?), un impianto osmotico aquili a tre stadi anche esso inutilizzato da tempo, lampada haquoss 24w 12000k/25000k, 22 kg di sale acquaforest sea salt, resine anti fosfati e 9kg di ex rocce vive sterilizzate con la varichina e accuratamente sciacquate. Avendo avuto precedentemente problemi con esplosioni batteriche e alghe mi chiedevo se fosse possibile con la mia attrezzatura poter allestire un nanoreef privo di filtraggio biologico e di rocce vive, senza coralli ma con unicamente un pagliaccio e un gamberetto, effettuando cambi settimanali del 15%/20% e sfruttando al massimo le potenzialità dello skimmer e del filtro. Nel caso servisse una sump e maggiore filtraggio non avrei problemi a crearla, sempre ipotizzando che il sistema riesca a smaltire i nitriti riducendo in seguito l'ammoniaca. Se fosse possibile inserirei comunque la rocciata per ricreare l'habitat naturale ed effettuerei i test dei composti azotati per verificare che tutto sia nella norma. Sono consapevole che la mia ipotesi vada contro quello che è la filosofia dell'acquario marino, secondo la quale bisogna il più possibile rispettare il ciclo naturale dell'ecosistema, ma ho pensato fosse realizzabile nel mio singolo caso, ovviamente rinunciando ad altri inserimenti in vasca. Ringrazio in anticipo tutte le persone disposte a dare consigli, che da parte mia verranno sempre accettati con piacere!


Posted With Tapatalk
emanueleiocca1234567 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2022, 06:55   #2
alex4981
Pesce rosso
 
L'avatar di alex4981
 
Registrato: Sep 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 871
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao , i test buttali e le rocce visto la poca quantità le prenderei vive e di buona qualità . Non fare l’errore mio ci metteresti più tempo per la maturazione
alex4981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2022, 14:32   #3
emanueleiocca1234567
Batterio
 
Registrato: Jan 2022
Città: Osimo
Acquariofilo: Marino
Età : 19
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex4981 Visualizza il messaggio
Ciao , i test buttali e le rocce visto la poca quantità le prenderei vive e di buona qualità . Non fare l’errore mio ci metteresti più tempo per la maturazione

Dici sia possibile allestirlo senza filtraggio batterico (quindi senza rocce vive), effettuando cambi del 15%/20% e basando tutto lo smaltimento sullo skimmer e sul filtro? Ovviamente rinunciando a coralli e tutto il resto, inserendo solo un ocellaris e al massimo un gamberetto


Posted With Tapatalk
emanueleiocca1234567 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2022, 15:47   #4
alex4981
Pesce rosso
 
L'avatar di alex4981
 
Registrato: Sep 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 871
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Intendevo di mettere rocce vive già inoculate visto che te ne servono poche
alex4981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2022, 16:05   #5
emanueleiocca1234567
Batterio
 
Registrato: Jan 2022
Città: Osimo
Acquariofilo: Marino
Età : 19
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex4981 Visualizza il messaggio
Intendevo di mettere rocce vive già inoculate visto che te ne servono poche

Sono d'accordo sul fatto di mettere rocce vive già inoculate, la mia domanda era se fosse possibile creare un acquario marino senza coralli senza rocce vive e senza alcun tipo di batterio, completamente privo. Inserirei solo acqua e sale, rocce morte e un ocellaris. Per il filtraggio sfrutto al massimo lo skimmer, i carboni attivi, se dovesse servire anche la zeolite e cambi d'acqua frequenti.


Posted With Tapatalk
emanueleiocca1234567 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2022, 16:06   #6
alex4981
Pesce rosso
 
L'avatar di alex4981
 
Registrato: Sep 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 871
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si solo pesci puoi farlo le rocce si popoleranno anche ma ci vuole tempo tutto qui
alex4981 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoreef , rocce , senza , vive
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21293 seconds with 16 queries