Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 26-09-2018, 17:34   #1
Momomeow
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Durezza totale sospetta

Buongiorno a tutti,
Ho provato a cercare se qualcuno avesse già posto una domanda simile alla mia ma non ho trovato riscontri, se mi fosse solo sfuggita chiedo scusa.
Ho avviato il mio primo acquario letteralmente questa mattina, dopo svariati mesi di studi vari.
È un 100lt, fondo ghiaia e vi sono un paio di rocce granitiche, nessun vivente per il momento, trattamento coi batteri.
Probabilmente è inutile porsi questa domanda ora, anche perché ho letto che i batteri lavorano molto meglio a durezze elevate (confermate?), perciò in fase di maturazione può essere utile..
Ma la mia domanda è di purissima curiosità a dire il vero. Magari qualcuno che ne ha fatto esperienza sa soddisfare la mia fame di sapere.
Questi sono i valori dell'acqua di rubinetto che ho aggiunto in acquario questa mattina:
NO2: 0mg/l
NO3: 0mg/l
Cl: 0mg/l
CO2: 25mg/l
GH: >7°d
KH: 15°d
pH: 7,2
(breve spiegazione per questi valori così "strani" per essere di rubinetto: vivo in montagna, la mia acqua arriva direttamente dalla sorgente in pratica, e scorre su rocce carbonatiche lungo tutto il tragitto - vedrò cosa fare del valore di KH con calma)

Inserita l'acqua in acquario, passate alcune ore, ho provato il desiderio di curiosare ancora i valori, e il risultato è stato il seguente:
NO2: 0mg/l
NO3: 0mg/l
CO2: 25mg/l
GH: >21°d
KH: 15°d
pH: 7,2

Si può benissimo notare l'abisso che c'è tra il primo valore del GH e il secondo: il triplo!
A cosa è dovuta questo incredibile incremento del valore?
È qualcosa a cui la maturazione può "porre rimedio" lasciando tempo al filtro di agire, o dovrò prendere io provvedimenti più avanti? Non mi aspettavo questo sviluppo!
Il filtro che ho è esterno, Askoll Pratiko 100lt, con la dotazione standard all'interno: carbone attivo, cannolicchi e spugne.

Vi ringrazio
Momomeow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2018, 20:51   #2
maestrochao
Plancton
 
Registrato: Sep 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me può essere qualcosa che hai messo in vasca, tipo rocce o una ghiaia calcarea, prova a controllare. Oppure potresti aver accidentalmente sbagliato nella misurazione dei test del gh o la prima o la seconda volta. Ciao, e in bocca al lupo per il tuo acquario!
maestrochao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2018, 00:02   #3
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa utilizzi per fare i test? reagenti o strisce?

Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2018, 18:55   #4
Momomeow
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strisce per il momento, i reagenti e phmetro arrivano il mese prossimo.. so che non sono super affidabili ma spero chw abbiano almeno della coerenza con se stesse
Momomeow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2018, 00:36   #5
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spostato nella sezione corretta...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2018, 08:48   #6
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai niente di calcareo in vasca aspetta i test a reagente, poi misura con quelli e facci sapere.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
durezza , sospetta , totale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29451 seconds with 15 queries