Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 08-07-2018, 13:21   #1
alemaz
Guppy
 
L'avatar di alemaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alemaz

Annunci Mercatino: 0
Non riesco a far scendere pH...

Buongiorno! Ho un piccolo problema (non proprio piccolo) e non riesco a capire il perché (cio forse sì ma mi dovete dare conferma). Premetto che circa 3 mesi fa mi si è rotto il filtro, ho dovuto cambiarlo e ho avuto un po' di problemi con le alghe (ciano), infestazione di filamentose (risolto da solo in 3 giorni)...
L'acquario è di circa 35l netti, molto piantumato con plafoniera LED 28w. Ho impianto co2. Visto che penso di aver preso un filtro sottodimensionato (diceva 100l) e che puntando l'uscita sulla co2 non me la spargeva quasi per niente ho provato due cose. La prima a lasciarlo così, i valori di pH erano stabili (hk tra gli 8 e i 9), il problema è che non c'era movimento superficiale. Si creava la patina oleosa e le bollicine di co2 rimanevano intrappolate, i pesci non soffrivano ma a me davano una idea di caustrofobia. Quindi ho inserito una pompetta che punta sul diffusore.co2. in più con il caldo ho dovuto mettere le ventole in superficie con termostato. Praticamente ora c'è movimento superficiale (non eccessivo) ma non riesco a far scendere il pH. Non conto neanche più le bolle, continuo ad aprire per cercarlo di far scendere ma non cala. Devo togliere pompetta e anche se a me sembra caustrofobia la cosa è sicuramente non estetica lasciare la superficie praticamente ferma??

pH non riesco a scendere sotto i 7,5
Kh 8-9

Posted With Tapatalk
alemaz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2018, 22:52   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Te lo scrivo diversamente ..
Più elevato è il kh e maggiore è l'effetto tampone sul ph .
Minore il kh e minore è l'effetto tampone quindi hai bisogno di meno co2 per acidificare .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2018, 09:30   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti faccio una domanda la cui risposta non trovo nel tuo post.
Perchè vuoi far scendere il PH? Che popolazione hai in vasca? Ricordati che la CO2 è un metodo di fertilizzazione e non del controllo del PH, l'acidificazione è solo una conseguenza del fatto che tu immetta un anidride in acqua.
Se vuoi ottenere un PH basso devi ridurre la durezza carbonatica e acidificare in modo naturale con torba preferibilmente.
Tendenzialmente però l'acqua acida non è prerogativa dei plantaquarim, le acque acido sono solitamente acque con forte carico di acidi umici, tannini, materiale vegetale in decomposizione, tutto questo le rende scure e le colora schermando parzialmente la luce e limitando la crescita di piante...
Per questo motivo sono sempre sorpreso che si cerchi di abbinare i plantacquari con i ph bassi...è una forzatura, il fatto che la CO2 riesca a fertilizzare e acidificare contemporaneamente porta con se il rischio di sovradosaggio perchè è difficile che un plantacquario abbia, di partenza, acque molto tenere...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2018, 10:31   #4
alemaz
Guppy
 
L'avatar di alemaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alemaz

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte, voglio far scendere il pH (cmq massimo a 7) poiché ho parecchie piante e voglio raggiungere il livello giusto di co2 senza doverne erogare tantissima;)
Ho un pratino di lobelia cardinalizio che mi occupa tutto l'acquario è che teoricamente dovrei potare due volte a settimana per tenerlo perfetto ma mi limito alla domenica. Bacopa, limnophila, rotala e una di cui non mi viene il nome. Pesci avevo 3 platy che ho eliminato qualche mese fa (dati a mio padre che ha un acquario più grande). Il problema è che nel fittume della vegetazione non mi ero accorto che avevano figliato...ora ho una diecina di pescetti che stanno crescendo alla grande e che appena saranno un po' più grandi provvedo a regalare.
Ripeto fertilizzo e do co2, le piante crescono alla grande, il problema è il pH che vorrei far scendere a 7. Faccio scendere il kh a 5 e regolo l'erogazione in modo di portarlo a 7.
Avevo provato a tenere il kh un po' più alto pensando che in un acquario piccolo riuscissi a far scendere il ph più facilmente ma non è così;)

Posted With Tapatalk
alemaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2018, 13:00   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alemaz Visualizza il messaggio
Grazie per le risposte, voglio far scendere il pH (cmq massimo a 7) poiché ho parecchie piante e voglio raggiungere il livello giusto di co2 senza doverne erogare tantissima;)
Frena frena frena, che tu abbia KH a 1 o a 22, sempre la stessa quantità di CO2 eroghi nell'acqua, la domanda vera a cui devi rispondere è "perchè vuoi un ph = 7 o addirittura inferiore?"
Sicuro di aver capito bene come funziona l'effetto tampone?
Il fatto che tu non apprezzi un calo di PH non significa che tu non stia erogando sufficiente CO2 per fertilizzare a sufficienza, altrimenti non esisterebbe il sovradosaggio con KH alti!
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2018, 13:10   #6
alemaz
Guppy
 
L'avatar di alemaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alemaz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alemaz Visualizza il messaggio
Grazie per le risposte, voglio far scendere il pH (cmq massimo a 7) poiché ho parecchie piante e voglio raggiungere il livello giusto di co2 senza doverne erogare tantissima;)
Frena frena frena, che tu abbia KH a 1 o a 22, sempre la stessa quantità di CO2 eroghi nell'acqua, la domanda vera a cui devi rispondere è "perchè vuoi un ph = 7 o addirittura inferiore?"
Sicuro di aver capito bene come funziona l'effetto tampone?
Il fatto che tu non apprezzi un calo di PH non significa che tu non stia erogando sufficiente CO2 per fertilizzare a sufficienza, altrimenti non esisterebbe il sovradosaggio con KH alti!
Uhm uhm...io da quello che ho capito è che più è alto il kh meno scende facilmente il ph. Ora non è proprio questo che mi interessa in realtà. Il mio problema è un altro. Se calcolo la quantità di co2 disciolta sapendo kh e pH in questo momento sono sempre basso. Studiandolo la tabella e ricordandomi la situazione in cui ero prima, ho deciso di scendere con il kh, per cercare di scendere un po' con il ph e trovarmi nella situazione di erogamento co2 perfetta. Ora a me non interessa risparmiare co2 o cose varie, il problema è che forse dovuto al fatto delle ventole, dovuto al fatto che sia aperto, dovuto al fatto del movimento sbagliato, anche se spargo co2 in tutta la vasca non mi capacito come:
1: non riesco ad abbassare il pH
2: non riesca più a tornare nella fascia di co2 giusta

La cosa che mi fa strano è che vedo molta gente che eroga in acquario come il mio 4-5-6 bolle al minuto per stare in quella fascia. Ora ripeto per me non è un problema di risparmiare co2, ma non capisco perché io erogandone tanta (non conto le bolle, ho cambiato diffusore e l'ho eliminato proprio) non riesca a tornare in quella fascia;)

Posted With Tapatalk
alemaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2018, 15:41   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare che l'errore di fondo sia pensare che un pH elevato non possa implicare elevata concentrazione di CO2.
Si possono gasare i pesci con la CO2 e avere pH 8.

Guardando la tabella e prendendo per buoni i tuoi valori hai comunque una concentrazione di CO2 più elevata di quella che avresti NON erogando.

Se (come normalmente succede) usi test con precisione di 1 dKH e 0.5 unità di pH, tu potresti (per assurdo) avere già raggiunto la concetrazione ottimale di CO2.
Per esempio con KH 9 e pH 7.2 (che il tuo test "misura" come 7.5), avresti già circa 20 ppm di CO2 disciolta.

In sintesi:
1) non è che devi PER FORZA andare a pH 7 (anzi, coi platy meglio stare sopra)
2) non è che PER FORZA se non hai 30 o 40 ppm di CO2 le piante non crescono. Con una vasca non spintissima crescono benone anche con 10 - 20 ppm di CO2 (anzi, se aumenti dovrai aumentare proporzionalmente anche luce e fertilizzazione o vedrai carenze).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2018, 16:46   #8
alemaz
Guppy
 
L'avatar di alemaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alemaz

Annunci Mercatino: 0
Capito il tuo discorso però forse mi sono fossilizzato io e ancora sono della mia idea.
Il ph lo misuro con phometro, ho controllato la taratura con la soluzione a ph 7 ed è perfetto. Con kh9 e pH che ho attualmente che è pari a 7,6 la concentrazione di co2 è pari a 8. Come fai a dire che anche con questi valori potrebbe esserci co2 a sufficienza? Rimanendo con il kh a 9 per avere una concentrazione sufficiente dovrei scendere intorno ai 7,2. Ma non ci riesco. Avevo alzato il kh proprio perché avevo i plati ma non riesco più ad avere la giusta diffusione di co2. Per questo volevo abbassarlo a 5-6 in modo da far scendere più facilmente il ph, portarlo a 7 7,1 ed avere la giusta concentrazione.

Ripeto scusami se ridico sempre le stesse cose, se continuo a sbagliare sulla mia idea ti prego di spiegarmi meglio quello che vuoi dire. Specialmente il fatto in cui dici che potrei già avere la co2 apposto che dai miei calcoli non è affatto apposto. Grazie ancora

Posted With Tapatalk
alemaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2018, 21:41   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Brevemente: 8 mg/l è comunque circa il doppio (forse più) di quanta ce ne stia senza impianto. Per vedere aumentare la crescita delle piante in maniera apprezzabile è sufficiente.

Per il fatto del kh, abbassarlo non rende la co2 più solubile. Se tu lo abbassassi, avresti sì un ph più basso, ma tale che la concentrazione di co2 sarebbe la stessa (non è che abbassare il kh faccia aumentare la co2).

Naturalmente tutto questo assume che il phmetro sia ben tarato e il test kh attendibile (magari converrebbe farlo stimando il 1/2 punto usando il doppio dell'acqua).

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 10:50   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
(non è che abbassare il kh faccia aumentare la co2).
Sottolineo questo punto fondamentale espresso da ilVanni e suggerisco una veloce lettura delle guide di chimica base.

Il valore di durezza carbonatica, non influisce sulla quantità di CO2 disciolta ma sul PH in maniera più o meno proporzionale...manipolare la tabella "al contrario" (ovvero = diminuisco il PH così aumento la CO2) è un errore grossolano e pericoloso, prendere una tabella e eleggerla a bibbia senza saperla interpretare lo è altrettanto.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riesco , scendere
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27231 seconds with 15 queries