Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 14-03-2018, 01:12   #1
Miky 01
Protozoo
 
L'avatar di Miky 01
 
Registrato: Jan 2013
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 22
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Rapporto Massimo Maschi-Femmine di Guppy

Salve a tutti, attualmente, nel mio acquario popolato da soli guppy ci sono 4 femmine e un maschio.
So che la proporzione maschi/femmine é di 1:3, ma in negozio di maschi snakeskin ce n'era solo uno e adesso é l'unico maschio presente in vasca, mentre le femmine snakeskin abbondavano.
Fino a che numero di femmine posso spingermi con un singolo maschio affinché le fecondi tutte? (A prescindere dal litraggio della vasca)
P.S. Le femmine in negozio sono tutte vergini e separate dagli altri maschi.
Miky 01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 10:28   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miky 01 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, attualmente, nel mio acquario popolato da soli guppy ci sono 4 femmine e un maschio.
So che la proporzione maschi/femmine é di 1:3, ma in negozio di maschi snakeskin ce n'era solo uno e adesso é l'unico maschio presente in vasca, mentre le femmine snakeskin abbondavano.
Fino a che numero di femmine posso spingermi con un singolo maschio affinché le fecondi tutte? (A prescindere dal litraggio della vasca)
P.S. Le femmine in negozio sono tutte vergini e separate dagli altri maschi.
Non credo esista un vero limite, se non quello del buon senso, di certo non 1:1000 ma avendo in mente la capacità riproduttive direi che un maschio è sicuramente in grado di mantenere costantemente gravide almeno una decina di femmine.

PS. Mi sembra incredibile che un negozio separi maschi e femmine di guppy, (almeno, a me non è mai capitato di vedere negozianti così scrupolosi da separarli negli ultimi 15 anni), se la tua intenzione è procedere nel tuo esperimento di ibridazione, per avere certezza devi partire da avannotti e separarli singolarmente entro il primo mese di vita, non puoi fidarti del fatto che le femmine del negoziante non siano MAI entrate in contatto con un maschio, magari prima che l'allevatore le desse al negoziante, ad esempio.
------------------------------------------------------------------------
PS, il gonopodio della gambusia è lungo e uncinato, ammesso che tenti di fecondare una femmina di reticulata, rischierebbe di provocarle seri danni all'apparato.
Sarebbe più raccomandabile (e mi suona persino strano dirlo), che sia il maschio di reticulata a tentare la fecondazione della gambusia, seppure il suo gonopodio molto corto molto probabilmente non sia in grado di fecondarla.

Ultima modifica di DUDA; 14-03-2018 alle ore 10:32. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 14:54   #3
Miky 01
Protozoo
 
L'avatar di Miky 01
 
Registrato: Jan 2013
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 22
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @DUDA , si il negoziante li tiene separati, e ha detto che li prende da un ragazzo qui in città, quando sono di circa 3-4 mesi e si possono distinguere i maschi dalle femmine.
Effettivamente non sembrano i classici guppy asiatici deboli, ultrapompati di colore e ormoni, inoltre le femmine
In negozio avevano tutte la pancia normale, non gravide quindi, anche perché alcune sono molto giovani.


Per quanto riguarda l'ibridazione, devo aspettare che qualche femmina di gambusia partorisca e successivamente prendere una delle femmine nate (in modo che non sia mai stata fecondata) e farla accoppiare col maschio di guppy. Il contrario non l'ho mai provato.
Miky 01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 15:16   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miky 01 Visualizza il messaggio
Ciao @DUDA , si il negoziante li tiene separati, e ha detto che li prende da un ragazzo qui in città, quando sono di circa 3-4 mesi e si possono distinguere i maschi dalle femmine.
Effettivamente non sembrano i classici guppy asiatici deboli, ultrapompati di colore e ormoni, inoltre le femmine
In negozio avevano tutte la pancia normale, non gravide quindi, anche perché alcune sono molto giovani.


Per quanto riguarda l'ibridazione, devo aspettare che qualche femmina di gambusia partorisca e successivamente prendere una delle femmine nate (in modo che non sia mai stata fecondata) e farla accoppiare col maschio di guppy. Il contrario non l'ho mai provato.
4 mesi sono già troppi, dato che la maturità sessuale nei guppy si raggiunge tra le 8 e le 10 settimane.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 17:01   #5
Miky 01
Protozoo
 
L'avatar di Miky 01
 
Registrato: Jan 2013
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 22
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
4 mesi sono già troppi, dato che la maturità sessuale nei guppy si raggiunge tra le 8 e le 10 settimane.
Può darsi che li abbia separati prima l'allevatore, il negoziante mi ha detto 3-4 mesi ma comunque nessuna delle femmine che ho acquistato da lui era gravida, sono state ingravidate tutte e 4 dallo Snakeskin.
Comunque penso di prendere un'altra femmina e basta, quindi sarebbero 5 femmine e un maschio, quest'ultime non dovrebbero avere problemi di stress in un 50 lt tutto per loro e con un solo maschio che "rompe"
Miky 01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 17:19   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è per fare il guastafeste, ma se vuoi dedicarti alla selezione di guppy (show?) non ti consiglierei di andare in negozio a comprare "femmine vergini" (con che genetica?) che si sono "accoppiate col guppy tal dei tali" a detta del negoziante.

Acquistali da un allevatore (ossia NON in un negozio) e divertiti a selezionarne i caratteri, ma con delle basi di genetica dei guppy. Altrimenti ottieni dei mischioni e basta (non che sia di per sé un male, intendiamoci).
Non è che una femmina vale l'altra se è "grigia" (come a volte leggo sul certe guide di altri siti). E' una assurdità.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2018, 01:06   #7
Miky 01
Protozoo
 
L'avatar di Miky 01
 
Registrato: Jan 2013
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 22
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@ilVanni Le femmine introdotte sono tutte della varietá snakeskin Yellow, presumo siano sorelle del guppy maschio in questione. Nei due acquari del negozio dedicati ai guppy (uno per i maschi e uno per le femmine) c'erano 4-5 ceppi diversi di guppy sia maschi che femmine della stessa varietá, io nel mio caso ho scelto la varietà Snakeskin Yellow con coda corta.
Vedrò di postare qualche foto dei Guppy.
Miky 01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2018, 10:02   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miky 01 Visualizza il messaggio
@ilVanni Le femmine introdotte sono tutte della varietá snakeskin Yellow, presumo siano sorelle del guppy maschio in questione. Nei due acquari del negozio dedicati ai guppy (uno per i maschi e uno per le femmine) c'erano 4-5 ceppi diversi di guppy sia maschi che femmine della stessa varietá, io nel mio caso ho scelto la varietà Snakeskin Yellow con coda corta.
Vedrò di postare qualche foto dei Guppy.
Come hai selezionato la femmina di snakeskin e non di un altra varieta?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2018, 14:56   #9
Miky 01
Protozoo
 
L'avatar di Miky 01
 
Registrato: Jan 2013
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 22
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Miky 01 Visualizza il messaggio
@ilVanni Le femmine introdotte sono tutte della varietá snakeskin Yellow, presumo siano sorelle del guppy maschio in questione. Nei due acquari del negozio dedicati ai guppy (uno per i maschi e uno per le femmine) c'erano 4-5 ceppi diversi di guppy sia maschi che femmine della stessa varietá, io nel mio caso ho scelto la varietà Snakeskin Yellow con coda corta.
Vedrò di postare qualche foto dei Guppy.
Come hai selezionato la femmina di snakeskin e non di un altra varieta?
L'ho spiegato nel messaggio sopra, c'erano 4-5 ceppi diversi in negozio tra cui H/B Yellow, H/B Red, H/B Blue e Snakeskin Yellow.
Tutti i maschi avevano le corrispettive femmine e quindi ho preso quelle snakeskin.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Il mio è un consiglio. Acquista da allevatori, non negozi, se vuoi un certo ceppo o selezione.
Altrimenti sono guppy a caso (non che ci sia nulla di male, ma è inutile selezionarli).
Per consigli più mirati, manda un mp a Stefano Big, che alleva e seleziona da anni.

Posted With Tapatalk
Non saprei da chi acquistare, come ti dissi in mp ho cercato Endler ma non ne ho trovati, ho cercato guppy Show e non ne ho trovati, mi era rimasto solo il negozio

Ultima modifica di Miky 01; 15-03-2018 alle ore 14:58. Motivo: Unione post automatica
Miky 01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2018, 01:20   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio è un consiglio. Acquista da allevatori, non negozi, se vuoi un certo ceppo o selezione.
Altrimenti sono guppy a caso (non che ci sia nulla di male, ma è inutile selezionarli).
Per consigli più mirati, manda un mp a Stefano Big, che alleva e seleziona da anni.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
femmine , guppy , maschi , maschifemmine , massimo , rapporto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28709 seconds with 15 queries