Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2016, 16:33   #31
SereBea
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Maiolati Spontini (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Cla, purtroppo la guppy piegata non ce l'ha fatta, l'ho trovata morta l'altro ieri... ma si vedeva che le sue condizioni erano gravi...ho iniziato la cura troppo tardi per mia ignoranza...o forse, non so se si trattava di una malattia diversa dai flagellati... comunque trarrò insegnamento da questa brutta esperienza facendo la quarantena quando mi capiterà di inserire nuovi pesci!
Per quanto riguarda la cura in acquario sono del tuo stesso parere: per ora sto dando sempre mangime con succo d'aglio e un pò di verdure bollite e tengo sotto osservazione le feci e eventuali cambiamenti di comportamento... poi finito il ciclo di faunamor penso di fare comunque il flagyl per sicurezza... vediamo nel frattempo come va e speriamo bene!

Per integrare l'assunzione di vitamine secondo voi posso dare pezzetti tritati di verdura o frutta crude oppure devo per forza prendere prodotti appositi contenenti vitamine?
(comunque sull'etichetta del mangime tetrarubin leggo che è composto da prodotti di pesce, crostacei e molluschi, lieviti, cereali, oli e grassi, proteine vegetali e alghe ed è addizionato con vitamine e oligoelementi)
SereBea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2016, 19:45   #32
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non usare farmaci "per sicurezza", usali solo per effettivi sintomi, i farmaci non fanno bene ai pesci, semplicemente fanno male a ciò che gli fa male. Ma non fanno bene ai pesci. Specialmente se già deboli. Falli riprendere con l'aglio, il flagyl usalo solo con feci effettivamente bianche o mucillaginose o trasparenti.
Conta che comunque è come se noi prendessimo un farmaco senza sintomi, a quel punto ci farebbe parecchio male!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace SereBea Piace questo post
Vecchio 23-10-2016, 02:09   #33
SereBea
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Maiolati Spontini (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia idea era a scopo di profilassi, però magari sbaglio
per il momento faccio il faunamor e basta, eventualmente interverrò con il flagyl in base alle condizioni dei pesci (se presenteranno ancora feci bianche o meno)
SereBea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2016, 12:08   #34
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi farlo però secondo me è una cosa più negativa che positiva, soprattutto subito dopo una cura "non leggera" come quella con faunamor.
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 18:42   #35
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao Cla, purtroppo la guppy piegata non ce l'ha fatta, l'ho trovata morta l'altro ieri...
Mi spiace molto hai fatto il possibile almeno non puoi dire di essertene stata lì con le mani in mano, non fartene una colpa. Purtroppo capita a tutti di non riuscire a salvare un pesce anche alle persone più in gamba e competenti.
Facci sapere poi novità.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie SereBea Ringrazia per questo post
Mi piace SereBea Piace questo post
Vecchio 24-10-2016, 22:27   #36
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il flagyl non farlo assolutamente se non hai dei chiari sintomi anche perché le feci irregolari non sono sinonimo certo di un livello di flagellati troppo alto, la cosa migliore che puoi fare è offrire condizioni ambientali ottimali.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace SereBea Piace questo post
Vecchio 24-10-2016, 22:29   #37
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il pesce mi dispiace ma come ti avevo detto all'inizio potevi solo fare un tentativo ma era spacciato... hai fatto il possibile. :)
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace SereBea Piace questo post
Vecchio 24-10-2016, 22:48   #38
SereBea
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Maiolati Spontini (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ila, Cla e Michele! è sì, purtroppo per la guppa piegata non c'erano più possibilità di salvezza!
Non vi preoccupate niente terapie combinate: sto dando cibo con qualche goccia di succo d'aglio e controllo di tanto in tanto come sono le feci; devo dire che stamattina le feci della guppa arancione mi sembravano un po' strane (ecco la foto)



ma poi stasera dopo aver mangiato piselli bolliti mischiati a succo d'aglio è tornata a produrle normalmente (verdine e compatte senza filamenti bianchi); quindi continuo con questa dieta.
Stasera qualcuno con i puntini bianchi sulla coda persisteva a sfregarsi su rocce e foglie, ma domani devo somministrare l'ultima dose di faunamor per concludere il ciclo, perciò vi aggiornerò in seguito sugli sviluppi.
Una buona notizia: stamattina ho assistito al parto di 2 avannotti da parte dell'altra guppa grigia, (speriamo che il farmaco domani non gli dia troppo fastidio)
SereBea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2016, 19:11   #39
SereBea
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Maiolati Spontini (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao sono di nuovo qui con qualche dubbio:
ieri (8° giorno di ciclo con faunamor) ho rimesso filtro e carbone attivo in vasca, sifonatura del fondo con cambio del 30% isotermico e ho dato da mangiare.
La situazione in acquario in generale è stazionaria... ieri ho visto un pesciolino sfregarsi, quelli che prima erano puntini bianchi sulla coda (o cisti?) adesso hanno lasciato piccole macchioline ipopigmentate/trasparenti; non ho più visto code a punta, solo un piccolo di 3 settimane non tiene la coda completamente aperta; invece vi descrivo altre cose che ho notato:
alla fine ieri una avannotta di 2 mesi e mezzo aveva la coda praticamente trasparente, il corpo un po' sbiadito e stava ferma sul fondo andandosi a nascondere vicino alle pietre perchè gli altri andavano a rincorrerla e pizzicarla; pertanto l'ho spostata in un recipiente da 4 litri con aeratore e riscaldatore ed ho aggiunto circa 2 g/l di sale: dopo un po' ha ricominciato a muoversi liberamente e aveva riacquistato un po' di colore sulla coda.
Oggi la guppy arancione adulta pure mi sembrava sbiadita, ma si muoveva bene, mentre ho notato che quando mangia ogni tanto la sua bocca fa uno scatto in avanti e rigurgita un po' di cibo;
praticamente adesso entrambe (la guppy arancione e l'avannotta) sono nel recipiente da 4 litri di acqua dolce con l'aeratore: oggi pomeriggio le ho sottoposte a un bagno di 40 minuti con sale non iodato 15 g/l, poi le ho rimesse in acqua dolce sempre isotermica...
Vi posto delle foto:



sul dorso di entrambe si vede questa accentuazione delle linee bianche (sotto la luce diretta si vedono bene, mentre a seconda della luce si vedono meno dettagliatamente come uno sbiadimento sottocutaneo)
La guppy arancione pare abbia una lieve scalfitura della pinna dorsale (oppure è una macchietta trasparente, non riesco a capire)





questa è l'avannotta: la coda non è completamente aperta a ventaglio, sembra non aprirla del tutto (rimane a rettangolo), da ieri ha recuperato un po' di colore sulla coda anche se il bordo rimane trasparente; anche il suo corpo mi sembra sbiadito.





In più oggi mi sembra che la guppy arancione abbia il dorso lievemente piegato:
non è che fa la fine della guppy che è morta?!





L'appetito non gli manca ma le feci sono spesso irregolari con dei filamenti bianchi o mucillaginosi talora attaccati a feci normali.

Cosa mi dite ragazzi? sono paranoica e le sto stressando inutilmente oppure anche per voi c'è qualcosa che non va?
------------------------------------------------------------------------
una parentesi sui parametri misurati oggi:
pH=7,5
kH=7°
gH=15°
NO2= 0 mg/l
T=27°C
__________________
Un sorriso.... sincero e contagioso.... che libera la mente

Serena

Ultima modifica di SereBea; 27-10-2016 alle ore 19:13. Motivo: Unione post automatica
SereBea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 00:27   #40
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se i colori sbiadiscono è certamento segno di malessere... non necessariamente di tipo patologico, magari sono stressati dalle cure, dallo stato dell'acqua, dai compagni di vasca, dall'alimentazione, etc

Prima di tutto stabilire i giusti parametri chimico/fisici dell'acqua per le specie allevate, osservare la qualità dell'acqua e curare l'alimentazione.

Se inizi ad osservare una piegatura della colonna vertebrale sono guai.
Potresti avere in corso un'infezione da Micobetteri, che, se allo stato iniziale potresti combattere trattando con Tetraciclina.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , guppy , ictio , malattia , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32541 seconds with 16 queries