Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2012, 12:30   #1
fausto87
Batterio
 
Registrato: Mar 2012
Città: prov. ce
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fare una fontana/laghetto...sul balcone : (

Salve ragazzi...mi rivolgo a voi perchè mi sembrate molto esperti..allora...vengo subito al mio "problema"... mi sono sempre piaciute fontane e laghetti ma purtroppo a casa non ho nè un giardino, nè tantomeno un terrazzo dove poterlo costruire...avrei pensato di fare qualcosa sul balcone in quanto ho messo per terra l'erba sintetica e attorno alla ringhiera quei cosi di foglie finte tipo questo per intenderci... la corrente sul balcone ce l'ho perchè ci montai una presa e una lampada, quindi posso mettere una pompa dell'acqua (in realtà ne ho già una...anche se piccolina...infatti pompa al massimo fino a 0.6 m...

1. sapete dirmi con i prezzi attuali con non più di 10- 20 € riesco a compare qualcosa di più potente?

2. Il problema più grande è che non avendo un giardino ma un semplice balcone, ovviamente non posso scavare ma devo mettere qualcosa sopra il balcone...per per di più il balcone è molto stretto, infatti è largo appena 50cm...di lunghezza è 2,22m ma al laghetto potrei dedicare al massimo 50cm...quindi come dimensioni massime dovrebbe essere 50cmx50cm...per lquanto riguarda invece la profondità dipende un po' dalla pompa che ci metterò, in quanto se lascio questa pompa e lo faccio molto profondo, poi l'acqua non riuscirebbe a salire fin dove voglio (cioè su una statua)...

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa utilizzare come base e rivestimento, come farlo, ecc? grazie
fausto87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2012, 14:08   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
a quel prezzo è dura.
fai molta attenzione al peso che vai a mettere sul balconcino. si fa in fretta a fare 3/400 kg
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 15:00   #3
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
non mi azzarderei a mettere in balcone qualcosa che pesi + di 200kg.. quindi fare al massimo un 50x100x40h, sono 150L netti, ci possono stare 3-4 rossi.. Ma tienol a ridosso del muro, se no ti viene giù il balcone...

(io non lo farei a prescindere, che poi andate sul balcone in 5 per vedere il laghetto e finite tutti quanti al piano di sotto)
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 15:20   #4
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
A rigore i balconi pedonabili "dovrebbero" poter sopportare carichi superiori a quelli dei solai, se non ricordo male dovrebbero tenere 500 kg/mq contro i 200 minimi di un normale solaio ad uso abitativo. Questo perchè sul balcone anche se piccolo potrebbe concentrarsi un numero di persone anche abbastanza elevato in circostanze particolari.

Comunque la prudenza non è mai troppa!
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 20:00   #5
fausto87
Batterio
 
Registrato: Mar 2012
Città: prov. ce
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
a quel prezzo è dura.
fai molta attenzione al peso che vai a mettere sul balconcino. si fa in fretta a fare 3/400 kg
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
non mi azzarderei a mettere in balcone qualcosa che pesi + di 200kg.. quindi fare al massimo un 50x100x40h, sono 150L netti, ci possono stare 3-4 rossi.. Ma tienol a ridosso del muro, se no ti viene giù il balcone...

(io non lo farei a prescindere, che poi andate sul balcone in 5 per vedere il laghetto e finite tutti quanti al piano di sotto)
Originariamente inviata da St_eM Visualizza il messaggio
A rigore i balconi pedonabili "dovrebbero" poter sopportare carichi superiori a quelli dei solai, se non ricordo male dovrebbero tenere 500 kg/mq contro i 200 minimi di un normale solaio ad uso abitativo. Questo perchè sul balcone anche se piccolo potrebbe concentrarsi un numero di persone anche abbastanza elevato in circostanze particolari.

Comunque la prudenza non è mai troppa!
Innanzitutto grazie a tutti : ) comunque per quanto riguarda le deve essere piccolo, infatti Mel...non posso fare un (50*100*40)cm... ma la base AL MASSIMo può essere 50*50... come altezza al massimo 20cm, in quanto non potendo scavare ma dovendo venire rialzato rispetto al pavimento del balcone non mi piace molto alto... quindi avrei al massimo un volume di 50l e quindi 50kg d'acqua...ma al massimo...! in caso potrei anche tenermi un po' più al sicuro facendo (4,0*3,5*1,5)dm= 21kg d'acqua e poi qualche mattoncino che ci vuole...voi cosa mi consigliate?

Edit
Ho appena misurato una teglia che avevo messo di prova per il laghetto...misura (36*29*6)cm e quindi abbiamo un volume di poco più di 6l...e quindi a queesto punto anche poco più grande mi andrebbe bene...magari (36*29*10)cm con un peso dell'acqua quindi di circa 10kg...insomma deve essere una cosa piccola sia per evitare di cadere tutti giù per terra...sia per le ridotte del balcone!
fausto87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 12:16   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
però così, niente peci. Troppi pochi litri
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2016, 10:09   #7
pascontic
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 75
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le fontanelle sul balcone

Gentile fausto87
anche io condivido la tua passione e ho i tuoi problemi di spazio.
Non ho voluto, pero', rinunciare al piacere che può dare un balcone (anche se piccolo 2,5 x 6 m) allestito come un piccolo giardino.
Le fontanelle le ho realizzate personalmente con cemento grigio e bianco per la fontanella ad angolo.
La statuetta dalla quale zampilla l'acqua, invece, l'ho acquistata in un vivaio.
Se vuoi poi vedere tutti i dettagli del mio balcone con la galleria fotografica sul mio sito : www.conticelli.org/balcone.htm e il video delle fontanelle sul sito : https://www.youtube.com/watch?v=Qlxe...ature=youtu.be
Se vuoi ulteriori chiarimenti puoi contattarmi all'indirizzo mail pasquale@conticelli.org e saro' lieto di darti consigli nei limiti dekke mie possibilita' e capacita'
pascontic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2016, 12:06   #8
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Volendo potresti usare un contenitore un po' più alto e ricoprirlo con delle assi di legno, in modo da renderlo gradevole alla vista.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balcone , fare , fontana or laghettosul , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21798 seconds with 17 queries