Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-08-2020, 16:06   #1
danilonatale
Batterio
 
Registrato: Aug 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema Nitriti in Maturazione

Salve a tutti sono nuovo sul forum ho acquistato 20 giorni fa un Juwel Lido 120 in più ho acquistato filtro Cirax (equivalente dei cannolicchi) l'ho avviato sotto consiglio del commerciante con acqua di rubinetto e biocondizionatore acquasafe tetra attivatore batteri uscito nel filtro, fondo fertile tetra e ghiaia amtra, 2 rocce e una radice sempre di amtra fatte bollire per 3 ore circa piantatumato con Althernanthera reineckii, Rotala sp Green, Lagenandra meboldii Pink, HYgrophila corymbosa e Cryptocoryne undulata, ho effettuato solo rabbocchi (10 LT) causa evaporazione, con osmosi fatta da me con impianto a 3 stadi Askoll
i miei valori in vasca effettuati con test reagente Sera sono:

PH: 8
GH: 20
KH: 16
No2: 33
No3: 50

la vasca ad occhio sembra essere in uno stato ottimale tranne delle filamentose marroni che hanno presenziato le piante e gli arredi fino a ieri.
Il mio dilemma e che dopo 20 giorni ho ancora un picco di nitriti altissimo come mai???

danilonatale non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2020, 22:48   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In genere è proprio questo il periodo in cui avviene il picco di nitriti quindi non vedo nulla di strano. Nel giro di un'altra settimana 10 giorni i nitriti dovrebbero azzerarsi e a quel punto la vasca sarà pronta ad ospitare i primi pesci ovviamente messi con cognizione e non tutti insieme e in numero adeguato alla grandezza della vasca per non rischiare nuovi picchi di nitriti.
Un consiglio spassionato è quello di risparmiare i soldi in prodotti inutili come biocondizionatori e attivatori batterici che non servono a niente (hai visto che nonostante tu l'abbia messo il picco si è verificato lo stesso e con gli stessi tempi che se non l'avessi messo).
Per i cambi d'acqua futuri basterà lasciare decantare l'acqua in un contenitore aperto per 24 ore senza l'uso di biocondizionatori dato che il cloro evapora da solo.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2020, 23:30   #3
danilonatale
Batterio
 
Registrato: Aug 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
In genere è proprio questo il periodo in cui avviene il picco di nitriti quindi non vedo nulla di strano. Nel giro di un'altra settimana 10 giorni i nitriti dovrebbero azzerarsi e a quel punto la vasca sarà pronta ad ospitare i primi pesci ovviamente messi con cognizione e non tutti insieme e in numero adeguato alla grandezza della vasca per non rischiare nuovi picchi di nitriti.
Un consiglio spassionato è quello di risparmiare i soldi in prodotti inutili come biocondizionatori e attivatori batterici che non servono a niente (hai visto che nonostante tu l'abbia messo il picco si è verificato lo stesso e con gli stessi tempi che se non l'avessi messo).
Per i cambi d'acqua futuri basterà lasciare decantare l'acqua in un contenitore aperto per 24 ore senza l'uso di biocondizionatori dato che il cloro evapora da solo.
ok Avrei un'altra perplessità ma la lana perlon del filtro essendosi fatta marrone scuro la posso cambiare in maturazione o rallento il tutto???
grazie
danilonatale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2020, 01:30   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io personalmente apro il filtro solo quando il flusso di uscita dell'acqua diminuisce (generalmente ogni 3/4 mesi) e do una sciacquata alla lana in un secchio con acqua dell'acquario, sostituisco la lana una volta l'anno quando proprio vedo che non torna pulita o è troppo rovinata.
Se hai più di una spugna o lana si sostituiscono in modo alternato e mai tutte insieme per non perdere troppa flora batterica.
Per farla breve in genere il filtro se ti dimentichi che esiste l'acquario ringrazia.
In maturazione a maggior ragione non toccare nulla, mani in tasca e goditi l'acquario.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2020, 08:18   #5
danilonatale
Batterio
 
Registrato: Aug 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Io personalmente apro il filtro solo quando il flusso di uscita dell'acqua diminuisce (generalmente ogni 3/4 mesi) e do una sciacquata alla lana in un secchio con acqua dell'acquario, sostituisco la lana una volta l'anno quando proprio vedo che non torna pulita o è troppo rovinata.
Se hai più di una spugna o lana si sostituiscono in modo alternato e mai tutte insieme per non perdere troppa flora batterica.
Per farla breve in genere il filtro se ti dimentichi che esiste l'acquario ringrazia.
In maturazione a maggior ragione non toccare nulla, mani in tasca e goditi l'acquario.
ok grazie ci risentiamo tra qualche giorno ti faccio sapere se i nitriti sono scesi intanto grazie mille..
danilonatale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2020, 14:52   #6
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di niente. Ciao
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2020, 13:48   #7
danilonatale
Batterio
 
Registrato: Aug 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stamattina ho misurato di nuovo i valori in vasca:

GH 15
KH 10
pH 8
NO2- <03
NO3-. 12,5

posso inserire pesci avevo pensato ai Guppy che ne dite???'
danilonatale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2020, 18:45   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attenderei qualche altro giorno per sicurezza.
Si i guppy vanno benissimo, puoi cominciare con 3 femmine e 1 maschio e poi la settimana dopo altri 3 +1.
Non esagerare che poi si riproducono e ti invadono l'acquario.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2020, 08:10   #9
danilonatale
Batterio
 
Registrato: Aug 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Attenderei qualche altro giorno per sicurezza.
Si i guppy vanno benissimo, puoi cominciare con 3 femmine e 1 maschio e poi la settimana dopo altri 3 +1.
Non esagerare che poi si riproducono e ti invadono l'acquario.
------------------------------------------------------------------------
Ma mi consigli cambio acqua e sostituzione filtro lana che diventato marrone o no

Ultima modifica di danilonatale; 01-09-2020 alle ore 08:11. Motivo: Unione post automatica
danilonatale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2020, 18:37   #10
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io aspetterei un'altra settimana per il cambio d'acqua e invece la lana se il flusso dell'acqua non è diminuito non la toccherei, quando vedi che diminuisce l'uscita di acqua allora dai una sciacquata alla lana in un secchio d'acqua dell'acquario e basta.
Quando la spugna è logora allora la cambi ma sempre una alla volta nel caso ne avessi più di una.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maturazione , nitriti , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31291 seconds with 15 queries