Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2020, 07:47   #1
dm195
Protozoo
 
Registrato: May 2012
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bolle in superficie

Ciao a tutti, dopo quasi vent'anni di acquari alla Conrad Lorenz senza filtro, mi hanno regalato un 20 litri con filtro nel quale volevo fare un caridinaio.
La mia intenzione era di allestirlo con sole piante e con il metodo Lorenz però mia moglie vuole l'acqua limpida Quindi ho deciso di accendere il filtro che è un filtro a zainetto esterno con cartuccia filtrante in lana di Perlon e carbone attivo.
Siccome la mia intenzione è di eliminare questa cartuccia anche perché personalmente sono contrario al carbone attivo, ho inserito dei cannolicchi nel vano che si forma tra la cartuccia e la pompa per avere solamente un filtraggio biologico quando andrò ad eliminare la cartuccia.
L'acquario è in maturazione da 10 giorni, da due giorni si sta formando una quantità enorme di bolle sulla superficie vicino all'uscita del filtro.
Non avendo esperienza con gli acquari con filtro chiedo se questa cosa è normale o se si tratta solamente di ossigeno indisciolto visto che non c'è presenza di fauna nell'acquario?
dm195 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2020, 11:33   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per la questione filtro fai benissimo a sostituire i carboni attivi con i cannolicchi, i carboni attivi solo utili solamente dopo cure con farmaci, cosa che in un caridinaio è da escludere.
Per quanto riguarda le bolle, invece, se sei certo che non siano stati usati agenti chimici per pulire l’acquario puoi stare tranquillo, sono solamente bolle causate dalla cascata del filtro.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2020, 12:35   #3
dm195
Protozoo
 
Registrato: May 2012
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Puntina;1062955860]Ciao, per la questione filtro fai benissimo a sostituire i carboni attivi con i cannolicchi, i carboni attivi solo utili solamente dopo cure con farmaci, cosa che in un caridinaio è da escludere.
Per quanto riguarda le bolle, invece, se sei certo che non siano stati usati agenti chimici per pulire l&17;acquario puoi stare tranquillo, sono solamente bolle causate dalla cascata del filtro.[/QUOTE


ok grazie, non ho usato nulla per pulire l acquario e le bolle sono comparse solo dall altro ieri, quindi ottavo giorno.
Allora posso stare tranquillo
Sarà sembrata qualcuno una domanda sciocca soprattutto fatta da uno che fa acquari da 20 anni O forse più Ma davvero Sono alle prime armi con i filtri perché l'ultimo che ho fatto maturare saranno stati 25 anni fa da allora in poi solo Conrad Lorenz.

Ultima modifica di dm195; 31-08-2020 alle ore 19:01. Motivo: Errore digitazione
dm195 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2020, 12:37   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è assolutamente una domanda sciocca, non ti preoccupare!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 06:43   #5
dm195
Protozoo
 
Registrato: May 2012
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi, 18 esimo giorno di maturazione, ho eliminato la cartuccia di lana di perlon e carbone attivo.
Avendo una superficie abbastanza piccola si era intasata con la fanghiglia marrone e non usciva più acqua dal filtro quindi pur non volendo toccare il filtro perché L'acquario è in maturazione Sono stato costretto a farlo!
Ovviamente non ho toccato i cannolichi, ne ho aggiunti di nuovi riempiendo il vano che si é formato dopo la rimozione della cartuccia ed ho aggiunto lana di perlon nel vano pompa.
Riguardo alle Bolle in superficie sono quasi scomparse dopo aver raggiunto il picco dei nitriti, non so se questi due fenomeni siano collegati ma avendo effettuato misurazioni giornaliere dei nitriti ho notato questa cosa!
Il filtro é un filtro a zainetto Hang fil 220 della blu bios.
dm195 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 08:24   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo! Ora però attendi il termine della maturazione ed anche qualcosina in più, così che anche i nuovi cannolicchi vengano colonizzati per ben.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bolle , superficie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23653 seconds with 17 queries